Gusto

La pasta? Meglio zen

La farina di Konjac – fibra completamente vegetale – è utilizzata per le sue proprietà altamente salutari. Con questa farina si preparano gli shirataki, un tipo di spaghetti della cucina giapponese dalla storia millenaria, il cui affascinante significato è cascata bianca.Un piatto particolarmente indicato per le doti dietetiche perchè senza glutine e praticamente a zero calorie, e anche per la capacità delle sue fibre di dare sazietà. Inoltre aiuta a risolvere problemi come il colesterolo alto e la stipsi.
SONY DSC

retrive_image

In Italia shirataki è stato introdotto, insieme ai rigataki (maccheroni), nella versione disidratata, da ZenPasta, azienda che importa direttamente da Tokyo, fondata da Lorenzo Simonini e dalla moglie Yuko. “Ho scoperto gli shirataki grazie a mia moglie, giapponese” spiega Simonini. 14-41-1000x1000

“In Giappone l’attenzione ai cibi che fanno bene è molto alta mentre in Italia siamo più attenti al gusto. Questo prodotto può unire le due culture attraverso la creazione di piatti light con sughi leggeri ma saporiti, tipicamente italiani”.  Come è italiana l’attenzione alla cottuta perfetta: shirataki e rigataki non scuociono.

Un esempio? Rigataki alla Norma, sugo a base di melanzane, pomodorini, ricotta salata, basilico. Maccheroni ottimi, eppure 100 gr. forniscono solo 45.6 calorie, 1.3 di proteine e 19.9 di fibre (l’80% della quantità giornaliera raccomandata) e sono ideali per chi è diabetico: la fibra contenuta e quindi il glucomannano può ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri, migliorando la glicemia post-prandiale e il picco insulinico. Il piatto preparato, nel suo complesso, ha un sapore deciso ma apporta 200 calorie a persona._DSC8962

Lo conferma Sara Cordara, nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione: “Sto inserendo questa tipologia di pasta nei piani dietetici dei miei pazienti e di chi pratica sport, sempre rispettando il nostro modello alimentare di riferimento, la dieta mediterranea”. E anche il nome fa bene: ZenPasta richiama la filosofia zen e la sua connotazione di calma, rilassamento e benessere.

Info: www.zenpasta.com

La foto di copertina è di Mauro Consilvio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.