La disfunzione erettile si previene anche a tavola
Alimentazione e sessualità, maschile…ma non solo
La disfunzione erettile si previene a tavola
L’alimentazione e la salute, compresa quella sessuale, sono direttamente collegate e ciò che mangiamo influenza la piena efficienza psico-fisica, anche andrologica
Non dimentichiamo la prima colazione, pasto fondamentale. Tra l’altro chi lo salta ingrassa perché si scatena successivamente la fame e si rallenta il metabolismo. Per quanto riguarda l’uomo, una nutrizione sana ed equilibrata può prevenire problemi andrologici quali la disfunzione erettile. (Sia: www.andrologiaitaliana.it)
Pensiamo, infatti, quante malattie come il diabete, il sovrappeso, l’ipertensione e i disturbi cardio vascolari – che si tengono sotto controllo e addirittura si curano con l’alimentazione – predispongono a problemi a carico dell’erezione.
Sesso e cibo sono situati nella stessa zona del cervello
e hanno la stessa identità biochimica
Non esistono cibi afrodisiaci in senso stretto ma alcuni alimenti agiscono indirettamente sulla sessualità. Ad esempio il peperoncino contiene capsicina che può irritare la prostata e stimolare l’eiaculazione ed un vasodilatatore favorisce la circolazione sanguigna, anche nei genitali, inturgidendoli.
Il riso facilita lo scorrere dell’energia, i legumi rafforzano la potenza sessuale maschile.
Il pesce (lo stoccafisso grazie all’arginina migliora le proprietà erettili nell’uomo) contiene omega 3, acidi grassi essenziali che aumentano al dopamina trasmettitore del piacere e stimolano l’afflusso di sangue nei genitali
Continental o Italian breakfast? La colazione continentale (cappuccino, pane con marmellata o brioches) ha il difetto di essere ad alto indice glicemico per la notevole presenza di carboidrati che hanno un alto contenuto di zuccheri semplici. Meglio aggiungere cereali integrali ricchi di fibre.
Evitate anche i succhi di frutta, ricchi di fruttosio e spesso di vari conservanti. Ottime invece le spremute fresche di agrumi, senza aggiunta di zuccheri. Occorrerebbe introdurre piccole porzioni di proteine (formaggi e uova se non si consumano salumi), riducendo i carboidrati.
Disfunzione erettile e colazione Mediterranea
La dieta mediterranea, povera di lipidi, è la migliore per la salute (www.fondazioneveronesi.it) ma anche per l’erotismo. La colazione di tradizione italiana non è la “non colazione” a base di caffélatte/cappuccino e paste artigianali o industriali/biscotti, o latte e cereali di vario tipo
In realtà la vera colazione mediterranea dovrebbe avere come fonte di carboidrati (farinacei) il pane in crosta: un pane che richiede masticazione, ad alto contenuto in fibre e quindi a basso indice glicemico, meglio se accompagnato da frutta secca (ricca in minerali ed acidi grassi essenziali) o fresca (ricca di vitamine).
La disfunzione erettile. Frutta e altri alimenti
La frutta, inoltre, aumenta il livello di testosterone che stimola il desiderio sessuale. il kiwi è un’ottima fonte di arginina: aminoacido utilizzato per curare l’impotenza perché migliora il flusso sanguigno, anche nelle zone genitali.
E poi formaggio. Ecco la colazione ‘italiana’ consigliata: Una o due fette di pane semintegrale o integrale, un frutto fresco e una manciata di frutta secca sgusciata, tè o caffè senza zucchero, macchiati (o non) con latte. Per chi predilige la colazione salata il frutto potrebbe essere sostituito da un piccolo pezzo di formaggio (meno di 50 grammi). Chi digerisse bene il latte può assumerlo con Muesli integrale.
Ovviamente questi consigli generali non sostituiscono le indicazioni specifiche fornite da un dietologo o un nutrizionista per condizioni particolari.
Inoltre, acquisiscono particolare significato se applicate in un quadro di miglioramento globale delle abitudini alimentari e di igiene di vita generale, che deve includere attività fisica e astinenza dal fumo di sigaretta.
Se desiderate chiarimenti su problemi di natura sessuale (maschile o femminile) potete scrivere alla dottoressa Bettelli Lelio a: cbchiachia7@gmail.com – pagina FB – https://www.facebook.com/ChiaraBettellilelioOff/