La Bella Estate Toscana lunga cinque mesi
Appuntamenti sul territorio toscano
Un ricco calendario di eventi sul territorio toscano, dalla costa all’entroterra, un susseguirsi di appuntamenti che richiamano l’interesse dei moltissimi turisti, con una previsione di arrivi di quasi 2 milioni in più rispetto al 2017.
Un’estate lunga cinque mesi.
Il solstizio d’estate ha dato il colpo di gong per l’inizio della stagione turistica toscana. Da ora in poi, non ci si ferma più. Avanti tutta fino a novembre per un ultimo tuffo nelle acque di Capraia dove a ottobre si tiene la Sagra del Totano, evento locale divenuto negli anni un must per gli amanti del mare e della nautica.
Nel mezzo: centinaia di eventi per altrettanti percorsi che dalla costa, epicentro ideale di una estate toscana più ricca che mai, vi porteranno alla scoperta del territorio toscano da punti di vista inediti.
Guarderete la Toscana dai pendii dell’Appennino per un’esperienza detox nell’incanto delle tre tappe dello Slow Travel Fest il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta: Lunigiana Folks & Family (15-17/06), Camaiore Trekking & Climbing (14-16/09) e Monteriggioni Walks & Talks (21-23/09). Il culmine della vacanza detox per ripartire alla grande!
Salterete e vi emozionerete con i grandi concerti dei quattro festival rock che animano l’estate toscana: Firenze Rocks, Lucca Summer Festival, Pistoia Blues e Musart.
Senza trascurare l’interessantissimo Festival delle Colline nella zona di Prato o, nelle stesse zone, il Settembre Pratese. Mentre gli amanti della lirica potranno sognare sulle note del Festival Puccini, dedicato al grande compositore e che dal 6 luglio al 26 agosto si tiene ogni anno nel bellissimo teatro all’aperto che affaccia sul Lago di Massaciuccoli. E poi la grande fotografia d’autore con Cortona On The Move – Festival Internazionale di Fotografia e le anteprime di FuoriSerie, il primo festival dedicato alla serialità televisiva che si terrà in Maremma dal 22 al 24 giugno.
Per chi ama i fumetti e i giochi all’aperto
Gli amanti dei fumetti e del Fantasy potranno dirigersi a Vinci, la città di Leonardo, dove dal 27 al 29 luglio si tiene la Festa dell’Unicorno. Mentre per chi vuole farsi travolgere dalla contagiosa allegria dei saltimbanchi la tappe obbligate saranno Castagneto Carducci per l’edizione 2018 di Sognambula, il festival dedicato al teatro di strada che si tiene a fine agosto; Mercantia a Certaldo o Effetto Venezia a Livorno. E poi rilassarsi con gli speciali aperitivi di Un’Altra Estate che dal 19 luglio al 9 settembre animeranno 7 borghi, dall’Isola d’Elba a Colonnata. Senza dimenticare le Giostre Medievali che accendono le piazze toscane da Arezzo a Massa Marittima, AD 1398 a Volterra, il Giugno Pisano con la Luminara di San Ranieri. O i Pali Marinari, come quello dell’Argentario.
Per concludere con le tante occasioni dedicate agli amanti dell’arte che questa estate potranno vivere, tra gli altri in programma, anche un evento veramente unico: la mostra “Nel segno di Leonardo”.
La tavola Doria dagli Uffizi al Castello di Poppi, un evento che lascerà tutti con il fiato sospeso perché al centro di un emozionante allestimento multimediale ad alta tecnologia verrà esposto uno dei dipinti più celebri e ‘contesi’ dell’arte italiana del Cinquecento. Il tutto nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia.
Per conoscere tutti gli eventi che vi aspettano in questa Bella Estate in Toscana consultare il sito www.visittuscany.com