La Beer Epoque. La saponeria artigianale Ka Lab mixa birra e sapone
Più di una birra, più di un sapone: il motto della fabbrica nata a Bruxelles
La Beer Epoque, marchio di Ka Lab, saponeria artigianale fondata nel cuore di Bruxelles dall’imprenditrice Amy Lam, ha miscelato un inedito connubio, birra e sapone: due prodotti di punta della grande tradizione artigianale belga e dei suoi antichi saperi.
Tra gli appassionati di cosmesi e articoli per la casa di Belgio, Francia e Germania questi saponi alternativi, accompagnati dal motto di fabbrica ‘più di una birra, più di un sapone’, sono diventati una vera e propria tendenza del momento, da possedere assolutamente e, da poco, sono disponibili anche in Italia per una nuova e splendida idea regalo per il prossimo San Valentino.
Le ricette dei saponi La Beer Epoque
Contengono fino al 40% di birra, selezionata tra etichette rigorosamente prodotte in Belgio come Leffe, Duvel, Trappist Rochefort, Chimay Bleue e molte altre ancora… che conferiscono proprietà diverse a ogni linea di prodotto.
La miscela di luppolo, lievito, sali minerali e aminoacidi contenuta nella birra dona ai saponi di La Beer Epoque straordinarie qualità idratanti, esfolianti, nutrienti e purificanti, ideali per la cura della pelle e dei capelli.
Gli estratti naturali del luppolo possiedono particolari effetti antimicrobici, astringenti, tonici e lenitivi, oltre a una piacevole profumazione che rimanda alle note dolci del malto e del caramello, tipici dell’ambrata bevanda.
La schiuma morbida e vellutata, grazie a ingredienti di origine esclusivamente naturale, senza additivi chimici che irritano la pelle, non appiccica e si sciacqua facilmente.
I saponi e le linee
Sono per ora tre le linee di prodotto sviluppate da La Beer Epoque, ma se ne aggiungerà presto una quarta attualmente in corso di sperimentazione.
La prima, Essentials E, propone saponi idratanti a base di birra bionda, burro di karité, olio d’oliva e olio di cocco, perfetti per le pelli che necessitano di trattamenti delicati; disponibili anche in versione esfoliante, sono caratterizzati dall’assenza di aromi, profumi e coloranti, per il massimo della naturalezza.
Segue Sudoral, un sapone ideale per chi è sempre in movimento, disponibile nelle declinazioni giorno e notte: dopo un duro allenamento o alla fine di un’impegnativa giornata lavorativa ci si può rinfrescare con Sudoral-Day profumato al patchouli e alla citronella, mentre Sudoral-Night, agli oli essenziali di legno di cedro, buccia d’arancia e lavanda, è perfetto per un bagno caldo prima di coricarsi, magari al termine di una nottata di divertimento in discoteca (si spera presto).
Entrambe le varianti sono a base di birra scura e contengono burro di cacao, olio di avocado e di oliva, estratti di caffè e carbone vegetale.
I saponi Fruitas, sono invece assolutamente particolari: combinano birre Lambic con gli aromi naturali di agrumi, mela e ciliegie e sono ideali per le pelli secche, grazie all’aggiunta di burro di mango, olio d’oliva e di cocco.
La creatività e la passione per il ricamo e il cucito di Amy Lam, sua prima passione, l’hanno portata a realizzare anche oggetti artistici in sapone, custodie da viaggio porta saponi in rete o in tessuto, perfette per la casa e la palestra, guanti per la pulizia del viso e la rimozione del trucco, fasce esfolianti per la schiena e porta asciugamani in corda: manufatti originali, colorati e preziosi
La Beer Epoque, fondata dalla sua ideatrice nell’autunno del 2020, in piena crisi Covid, è un esempio della tenacia di tanti piccoli imprenditori che hanno deciso di investire a Bruxelles, sfidando la congiuntura economica sfavorevole, ma puntando su prodotti innovativi e di altissima qualità.
Tutti i prodotti possono essere ordinati sul sito https://www.labeerepoque.be/en