johannes-vermeer-al-cinema-il-film-dedicato-al-pittore-della-luce
Spettacoli

Johannes Vermeer: al cinema il film dedicato al ‘pittore della luce’

Nelle sale il 2,3,4 ottobre: un appuntamento imperdibile per gli amanti d’arte

Johannes Vermeer: il film dedicato al ‘pittore della luce’

Johannes Vermeer: per chi ama l’artista olandese ma non è riuscito a visitare la grande retrospettiva organizzata al Rijksmuseum di Amsterdam, arriva ora anche nelle sale cinematografiche italiane l’imperdibile film documentario dedicato al “pittore della luce”. Il 2, 3, 4 ottobre.

«Vermeer non sarà più lo stesso (…). Questa è più di una mostra. È un miracolo», aveva titolato il quotidiano inglese The Guardian per commentare la più grande retrospettiva su Vermeer mai realizzata nella storia.

Un evento irripetibile, e subito sold out con 650.000 biglietti venduti, che il Rijksmuseum di Amsterdam ha ospitato sino allo scorso 4 giugno.

johannes-vermeer-al-cinema-il-film-dedicato-al-pittore-della-luce

Adesso, per tutti coloro che non sono riusciti a vederla e per chi vuole approfondire ancora di più la figura del pittore, arriva al cinema il 2, 3, 4 ottobre (elenco su nexodigital.it) uno straordinario film documentario: “Vermeer. the greatest exhibition”.

johannes-vermeer-al-cinema-il-film-dedicato-al-pittore-della-luce

Un appuntamento che invita tutti gli amanti dell’arte a una visione privata di questa spettacolare mostra in compagnia del Direttore del Rijksmuseum e dei curatori della rassegna.

Definita dalla stampa di settore una retrospettiva epocale, la mostra è stata la più grande mai dedicata esclusivamente al “maestro della luce”, con 28 delle sue 35 opere conosciute provenienti da tutto il mondo.

Non era mai accaduto prima che così tanti capolavori di Vermeer venissero riuniti in un unico luogo.

Johannes Vermeer: la sua opera e il docufilm

Johannes Vermeer (1632-1675), uno dei grandi maestri olandesi, visse e lavorò a Delft. La sua opera è nota soprattutto per le tranquille e introspettive scene d’interni, per l’uso senza precedenti di una luce brillante e colorata e per il suo convincente illusionismo.

Tessuti lussuosi e perle rendono i suoi capolavori una festa per gli occhi. Sono immagini che fermano il tempo e ci affascinano ancora oggi.

Come ha sottolineato uno dei curatori: «Quando ci troviamo davanti a un Vermeer proviamo un intenso momento di felicità; le sue opere rappresentano più uno stato d’animo che una scena. Sapeva come catturare il tempo: una qualità incredibile per un artista».

Il film “Vermeer. the Greatest Exhibition” è diretto dal regista David Bickerstaff e offre agli amanti dell’arte la possibilità di ammirare su grande schermo i più importanti dipinti di Vermeer, tra cui “La ragazza col turbante”, “Il geografo”, “La lattaia” (definita «una sorta di Maria laica sulla tela perché Vermeer dipingeva la vita quotidiana rendendola religiosa») e la “Donna che legge una lettera davanti alla finestra”, recentemente restaurata.

Oltre a un incontro unico con le opere del grande artista del XVII secolo, il docufilm rivela le intuizioni del team che ha ideato la mostra, curatori di fama mondiale ed esperti, gettando nuova luce sulla vita misteriosa e sul lavoro magistrale del pittore, sulle sue scelte artistiche e sulle motivazioni delle sue composizioni, oltre che sul processo creativo alla base dei suoi dipinti.

Chi ama Vermeer non può mancare!

Vermeer. The Greatest Exhibition è prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital.
 Per il 2023 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

Tutti i titoli della Grande Arte al Cinema possono essere richiesti anche per speciali matinée al cinema dedicate alle scuole. Per prenotazioni: progetto.scuole@nexodigital.it, tel 02 805 1633