Jaime Pesaque: al Pacifico di Milano e Roma per il menù di primavera
Wearepacifico: non solo cheviche
La formula del successo di Jaime Pesaque sta nel aver ‘riscritto’ la cucina peruviana, fondendo gli ingredienti unici del suo paese con le tecniche all’avanguardia, perfezionate in tanti anni di esperienze lontano da casa.
Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto di eterno “ragazzo”, lo chef Jaime Pesaque, porta addosso molti più anni ed esperienze di quelli che dimostra, ed è senza dubbio l’ambasciatore della cucina peruviana nel mondo. Nell’arco di un decennio ha creato un piccolo impero: attualmente è executive chef dei Pacifico a Milano e Roma, del secondo Mayta e di Tupac a Dubai, del terzo Mayta a Hong Kong, dei tre Suviche di Miami, del Nuna a Punta del Este (Uruguay), del Tiradito a Madrid, del Raymi a New York e ancora del Piscoteket a Oslo.
Wearepacifico: non solo cheviche
Pacifico è il pioniere della cucina peruviana a Milano e Roma, con proposte che spaziano dal ceviche, pesce marinato nel tipico leche de tigre, fino ai dim sum, ravioli cotti al vapore ripieni di carne, pesce o verdure. Infatti, oltre alle specialità sudamericane, il menu propone anche piatti orientali, con una carta fusion orientata principalmente su portate di pesce, che identifica proprio la zona del Pacifico, da cui il locale prende il suo nome.
Ed è proprio in Italia che Jaime Pesaque corporate-chef di Pacifico è tornato in questi giorni a rinnovare il suo impegno.
Da qui la nuova carta per i due Pacifico, dove i migliori ceviche, simbolo della cucina peruviana – sono a fianco delle raffinate espressioni nikkei – cucina che incrocia le tradizioni locali e la tecnica giapponese – quali i tiradito e i dim sum, ideali anche per un aperitivo. Poi ecco gli stuzzicanti anticuchos – gli spiedini tipici – e gli especiales come il lomo (filetto di vitello) o la causa, piatto a base di patate e pesce che Pesaque ha genialmente rivisitato. La grande materia prima – il Perù è considerato dagli esperti un vero paradiso per la ricchezza e la varietà dei prodotti – e la capacità tecnica rendono originale ogni proposta, anche quella dolce. Un’eccellente cantina di vini italiani e una lista di cocktail, spesso a base di Pisco – l’acquavite peruviana – esaltano i piatti nel pairing.
Il favore degli appassionati italiani e i margini di sviluppo del brand mi hanno spinto a una maggiore presenza nei due locali, rispetto alle prime stagioni. E quindi ho curato in modo approfondito i nuovi menu e studiato nuove iniziative, in pieno accordo con il gruppo che gestisce Pacifico” spiega Pesaque.
Pacifico – Via della Moscova 29, Milano – Tel. 02 87244737 – www.wearepacifico.it