Benessere

Italy Family Hotels: voglia di vacanza in famiglia

145 strutture con grande attenzione a genitori e bambini

La preferenza a Italy Family Hotels. L’estate sta arrivando e molte famiglie stanno già pensando alla prossima meta per le proprie vacanze: mare o montagna, lago o collina, tra le scelte possibili, da parecchi anni a questa parte, va a queste strutture.

Di cosa parliamo? Di un consorzio composto da 145 strutture certificate dedicate appunto alle famiglie: ciascuna con una specifica personalità, si caratterizzano per l’attenzione e i servizi dedicati a bambini e genitori.

Sono classificati secondo una scala di punteggi che riguardano l’accoglienza, la ristorazione, le dotazioni in camera, la varietà delle attività ricreative, lo spazio dedicato ai bambini e l’offerta benessere.

Il consorzio collabora, inoltre, con aziende leader nel segmento ‘famiglia’ e, soprattutto, offre un ottimo rapporto ‘qualità/prezzo’, tra gli elementi essenziali per le famiglie che cercano per la loro vacanza soprattutto proposte ‘tutto incluso’ e quelle che prevedono la gratuità del soggiorno per i bambini.

italy-family-hotels-voglia-di-vacanza-in-famiglia

Da un’indagine condotta da Area38 per Italy Family Hotels, è risultato un apprezzabile aumento di richieste di informazioni e prenotazioni sia per l’anno in corso, sia per la prossima estate.

Intrattenimento e supervisione per i bambini e attenzione per l’amico a quattro zampe, sono ulteriori elementi che favoriscono la scelta di queste strutture consorziate; l’importanza dell’offerta per i più piccoli come fattore di scelta è confermata anche dalla preferenza per i pacchetti che prevedono il servizio di baby-sitting rispetto, per esempio, a chi cerca pacchetti con SPA inclusa.

Gli stessi albergatori attestano che la tendenza più rilevante nel 2024 rispetto al 2023 è proprio quella per il servizio baby-sitting e per le attività ‘infanti 0-2 anni’.

Altri elementi considerati dalle famiglie sono l’affaccio sul mare o sulla spiaggia, la presenza di piscina per adulti e bambini, il comfort delle camere e, per una percentuale inferiore, il luogo di vacanza: segnale che l’hotel, per chi viaggia in famiglia, tende a essere una destinazione in sé e per sé in base alle offerte migliori.

italy-family-hotels-voglia-di-vacanza-in-famiglia

Italy Family Hotels e gli amici animali

La centralità che le famiglie italiane recentemente attribuiscono agli animali domestici è evidente anche per quanto riguarda la vacanza, pur se, per svariati motivi, sul totale degli intervistati nel corso dell’indagine Area38, solo una minima percentuale li porta con sé.

Quando la ricettività avrà ampliato i suoi servizi e recepito appieno le necessità di chi viaggia con un animale domestico, questa tendenza sarà molto probabilmente destinata a crescere; oggi, infatti, chi parte con l’animale al seguito dichiara di avere difficoltà a reperire una struttura ‘family’ adatta allo scopo.

Per quanto riguarda gli Italy Family Hotels, il 70% di essi accetta animali di piccola taglia nella propria struttura e il 27% di questi dichiara, per esempio, che oltre il 20% delle famiglie ospiti viaggia con il proprio animale. Chi porta il proprio animale con sé sembra prediligere la destinazione mare, mentre sono di meno quelli che optano la vacanza in montagna.

Tra i servizi richiesti da chi viaggia con gli animali ci sono la spiaggia convenzionata, le camere attrezzate con ciotola, cuccia e lettiera, il kit di benvenuto con croccantini e giochi e la possibilità di accesso al ristorante per il proprio cane.

Per tutti coloro, dunque, che viaggeranno con bambini e animali, Italy Family Hotels potrebbe essere la soluzione ideale per grandi, piccini e bestioline al seguito!

Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito: www.italyfamilyhotels.it