Italia in Rosa: appuntamento a Moniga del Garda
rassegna decennale “bere in rosa”
Italia in rosa: appuntamento a Moniga del Garda. È il 1896, quando Pompeo Molmenti, senatore del Regno mette nero su bianco le regole di un nuovo vino già da tempo diffuso sul territorio. Nella sua cantina di Villa Brunati a Moniga del Garda, probabilmente ispirato dall’incanto del lago della quiete del paesaggio collinare, codifica quello che diventerà il Chiaretto. Da questo importante retaggio storico è nata dieci anni fa l’idea di una manifestazione aperta al confronto con le altre aree d’Italia produttrici di rosati e rosé: un’intuizione rivelatasi vincente, come dimostra la vasta rappresentanza di regioni ospiti dell’edizione del decennale.
Torna in scena la prima rassegna dedicata alla cultura del “bere rosa”
Dal 2 al 4 giugno si rinnova l’appuntamento con “Italia in Rosa”, il festival dei vini rosé di Moniga del Garda, che quest’anno taglia il traguardo del decennale promettendo un’edizione in grande stile e numeri da record. Sono infatti 141 le cantine attese in fiera, per un totale di oltre 200 etichette in degustazione nella grande area del Castello di Moniga, tipica costruzione difensiva del territorio che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo con un emozionante panorama sul lago di Garda.
Oltre alle 40 aziende della Valtènesi, a rappresentare la vocazione del territorio alla produzione di rosé, spicca la presenza della Puglia con ben 26 insegne: una partecipazione quest’ultima che rafforza l’asse strategico Valtènesi-Salento, sancito quest’anno dalla collaborazione fra Italia in Rosa e Roséxpo, in programma a Lecce dall’8 al 10 giugno. Cospicue anche le adesioni di Lombardia (18 insegne tra cui sette dalla Franciacorta), Veneto (17 cantine), Toscana (che sarà presente anche con l’associazione Rosae Maris- Vini Rosati di Maremma e Fivi per un totale di 18 aziende), Sicilia e Piemonte (rispettivamente sei e sette), oltre che di importanti realtà come Le Donne del Vino, il Consorzio Oltrepò Pavese, i Vignaioli Veneti.
Tra le novità di questo decennale in grande stile si distinguono anche il lancio del nuovo concorso “Italia in Rosa Packaging”, dedicato all’etichetta più accattivante ed organizzato da Sanfaustino Label con la partecipazione di esperti nazionali oltre alla Regata storica del Garda, esplicitamente dedicata all’evento.
Degustazioni guidate da esperti, e presenza di area food con risotti e formaggi tipici dell’Alto Garda completano il programma. www.italiainrosa.it