Isola d’Elba a tavola: i sapori locali che seducono il turista
Le meraviglie culinarie dell’Isola d’Elba
Tra mare incontaminato, reperti storici e sentieri di trekking che lasciano spazio a viste mozzafiato, l’Isola d’Elba rientra tra le meraviglie toscane più gettonate per le vacanze sia estive sia invernali.
Non tutti però sanno che questa isola è molto rinomata anche per la cucina locale, in parte di terra e in parte di mare, caratterizzata da sapori molto intensi e vini locali estremamente corposi.
Il costo traghetto Piombino – Rio Marina poi, è veramente alla portata di tutti, tanto che anche le comitive di giovani sono soliti spostarsi verso l’Elba, grazie a questo mezzo.
I comfort a bordo sono numerosi: aree gioco per i più piccoli, sedute comode, zone relax, bar, ristoranti e molto altro ancora.
Terra e mare: le meraviglie culinarie dell’Isola d’Elba
La cucina elbana si basa su ingredienti semplici e preparazioni che arrivano dal passato, un insieme di sapori avvolgenti che riesce ad allietare anche i palati più esigenti.
La gastronomia dell’isola è il frutto delle migrazioni e delle occupazioni subite nel corso degli anni da parte di popoli diversi.
Malgrado la superficie non molto estesa, l’Isola d’Elba vanta allevamenti e coltivazioni intense.
Fra le specialità più rinomate vi è il miele, in versioni classiche (millefiori, castagno, eucalipto, etc.) o più rare, come il miele di corbezzolo, di rosmarino e di cardo.
Non mancano anche le erbe aromatiche, come ad esempio l’aglio selvatico, il rosmarino, il lentisco, il ginepro e l’alloro.
Gli amanti dei latticini possono rifarsi la bocca con i formaggi locali a base di latte di capra, tra cui primeggiano le ricotte. Nelle zone boschive, ricche di alberi di leccio, crescono inoltre ovoli e porcini.
Ricette preziose del territorio elbano
Tra le ricette più preziose vi è sicuramente il cacciucco elbano, ovvero una zuppa di pesce a base di sambelle cotte, aglio selvatico, fave e uova.
Molto apprezzato anche il gurguglione, un piatto importato dagli spagnoli a base di peperoni gialli e rossi, zucchine, basilico, cipolla, melanzane, pomodori e prezzemolo freschi.
Altro piatto spagnolo è la sburrita, una zuppa di baccalà piccante con nepitella e aglio.
Continuando a parlare di piatti a base di pesce non possono non essere citati anche lo stoccafisso alla riese, la palamita in umido e gli zerri fritti.
Per quanto riguarda i vini invece, non può mancare un assaggio di aleatico passito, ovvero un vino rosso rubino dal gusto intenso e corposo, affinato in barrique e riconosciuto DOCG nel 2011.
Goloserie dolci dell’Isola d’Elba
La cucina locale eccelle anche nei dolci, come ad esempio la sportella, un pane aromatizzato all’anice e la schiacciunta, un dolce biscottato tipico di Poggio e Marciana.
Vi è poi l’imbollita di fichi ed il corollo, semplice e delicata, perfetta da consumare a colazione. Infine, la schiaccia briaca, una torta dal sapore deciso e caratterizzata da un colore rosso tendente al viola, causato dall’utilizzo di alchermes e aleatico (da qui il nome).
Crediti fotografici @Roberto Ridi