Innsbruck e il Natale: arrivano i mercatini
Da metà novembre all’Epifania un programma super festoso
Comincia a sentirsi intorno a noi l’atmosfera del Natale e, se vi piace pensarci per tempo, niente di meglio che andare a curiosare tra i mercatini della regione di Innsbruck in Tirolo. Per circa due mesi, da metà novembre all’Epifania, vi aspetta un programma ricchissimo.
Ed ecco il percorso natalizio: sette Mercatini di Natale (in date variabili fino al 23 dicembre), il corteo di Gesù Bambino (22 dicembre alle 17) e le spettacolari luci di LUMAGICA (15 novembre – 2 febbraio dalle 17 alle 21), il trenino di Natale (gratutito), il Christkindlbahn, e poi sfilate, musical e cori, presepi viventi, e un Carillon della Pace con 48 campane al Duomo di San Giacomo (6 – 8 dicembre alle 16), oltre alle iniziative di Capodanno.
Dal 6 dicembre San Nicolò, patrono dei bambini, distribuisce per le strade dolcetti e regali ai più piccoli.
Ai piedi del celebre Tettuccio d’Oro con le sue 2.657 scaglie di rame dorato, che sorge sulla facciata del Neuer Hof, l’antico palazzo dei conti, il Mercatino del centro storico, è l’icona dell’Avvento: l’artigianato locale offre proposte per tutte le tasche, dalle tradizionali casette di legno alle decorazioni fatte a mano e in più le prelibatezze gastronomiche e i canti tirolesi.
Per Innsbruck e il Natale vi attendono ogni giorno i “suonatori della torre”, spettacoli di fiabe e il teatro dei burattini. Vicino alla Stadtturm (Torre del XV secolo) nella Kiebachgasse i personaggi delle favole più amate, tra cui Re Serles, osservano i passanti dall’alto delle facciate delle case, dei balconi e delle cuspidi.
Più moderno e cosmopolita il mercatino della elegante Maria-Theresien-Strasse con creazioni di design, installazioni luminose e offerte innovative.
Al Marktplatz sul fiume Inn accanto alle bancarelle un’antica giostra e delle animazioni allietano i più piccoli e si potrà ammirare il maestoso albero di 14 m in cristalli Swarovski. Sempre sul fiume nel quartiere di St. Nikolaus le luci, i prodotti e i dolci comunicano autenticità (24 novembre – 23 dicembre).
Innsbruck e il Natale: i cori e i canti popolari
Dal 25 novembre al 21 dicembre nello storico quartiere di Wilten in uno scenario pittoresco al mercatino si affiancano cori e canti popolari.
Nelle stesse date a Hungerburg, raggiungibile dal centro con la funicolare, a 860 m di altitudine oltre al mercatino è possibile godere della vista mozzafiato sulla città illuminata per le feste. Nella zona del Bergisel (trampolino) il mercatino e il “Kaiserweihnacht” sono veramente suggestivi.
La magica bellezza della città e del centro storico con gli edifici tardogotici sarà ovunque accresciuta dal profumo del vin brulé, della cioccolata e delle spezie.
E poi i riflessi della neve e nell’Hofgarten il parco di luci di LUMAGICA installazioni luminose straordinarie e interattive sul tema “Pace, amore, famiglia” con figure fiabesche, fiori, creature fantastiche, farfalle, animali del bosco, scenari naturali ed elementi astratti lasceranno i visitatori a bocca aperta, immersi in un’atmosfera onirica.
Le installazioni verranno proiettate sulle facciate degli edifici storici tra cui l’Hoburg, la Hofkirche, le case a Mariahilf e il Waltherpark nella tradizione mistica dei Rauhnnächte (le dodici notti sante del Natale).
Il 5 dicembre a 874 m di altitudine nel paese di Axams, a circa 10 km sopra Innsbruck, si possono vedere i Krampus, i terrificanti e leggendari diavoli, nel Tuifllauf, uno spettacolo veramente unico.
Sempre alla stessa altitudine il 23 dicembre, nel paese di Igls a 5 km da Innsbruck, alla Igler Bergweihnacht oltre 200 angeli e pastori sfilano in processione. Ancora: a Telfs un mercatino vittoriano e il musical “Scrooge” trasporteranno i visitatori nella Londra ottocentesca di Dickens (6 – 22 dicembre).
Per Capodanno a Innsbruck città l’appuntamento più atteso sono i fuochi d’artificio sul piazzale del Landestheater, ma quelli più spettacolari e panoramici sono sulla catena della Nordkette (2300 m), raggiungibile in funivia dal quartiere di Hungerburg attraverso la stazione Seegrube.
Per i bambini luci proiettate in tutta la città fino all’alba. E poi musica per tutti: concerto conclusivo di Kool Katz sulla piazza Landestheater ed esibizione in centro della band StreetLive Family.
Informazioni: www.innsbruck.info/it e ufficio Tourismus Informationem .
Immagine di copertina : Bergsilvester_luci proiettate © Innsbruck Tourismus_Danijel Jovanovic