Innsbruck Adventure: emozionanti attività da non perdere
Viaggi

Innsbruck Adventure: emozionanti attività da non perdere

Tutte le attività outdoor e indoor

L’estate nella regione di Innsbruck è un invito irresistibile per gli amanti della natura. Dalle emozionanti attività nei parchi avventura a canyoning, rafting e upstream surfing, passando alle esperienze sui sentieri escursionistici adatti ai più piccoli e ai più esperti: un’offerta infinita tra splendidi panorami. Ecco le attività all’aperto, e le alternative indoor, da non perdere.

Escursionismo e natura

La “perla” del Tirolo è la destinazione ideale per chi, a qualsiasi età, ama camminare. Innsbruck e i suoi dintorni offrono infatti sentieri facili che conducono a parchi giochi, boschi incantati e giochi d’acqua in un momento di relax per grandi e piccini.

Durante l’estate, il sentiero ad anello Almrosensteig 14a permette di ammirare, in un’esperienza visiva unica, la spettacolare fioritura dei rododendri. Se invece desiderate un’escursione più interattiva, il percorso che parte dal ristorante panoramico Stiglreith vi porterà a incontrare i “Baumbarts”, alberi parlanti che raccontano storie e propongono indovinelli per intrattenere i bambini.

Più sfidante il Giro delle Malge dell’Axamer Lizum che offre due varianti, di diversa difficoltà.

Innsbruck e i parchi avventura

Innsbruck Adventure: emozionanti attività da non perdere
Sentiero Almrosensteig © Innsbruck Tourismus_Mario Webhofer

Perfetti per chi cerca una scarica di energia, i parchi avventura della regione consentono di cimentarsi nel tree climbing e attraversare ponti tibetani, mettendo alla prova il coraggio in ambienti sicuri e controllati.

Le funivie Nordkettenbahnen in pochi minuti portano dal centro di Innsbruck a oltre 2.000 metri di altitudine, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di esplorare la montagna in tutta la sua bellezza.

Conduce invece fino a 2.340 metri la funivia Hoadlbahn dell’Axamer Lizum, per iniziare da lì le vostre avventure in alta quota.

Anche la funivia Patscherkofel è un’ottima opzione, con una vista su oltre 400 cime facilmente raggiungibili, mentre il Glungezer, raggiunto dall’omonimo impianto di risalita, custodisce la più grande pista da biglie di legno del mondo ed è il punto di partenza e di arrivo del famoso Sentiero tra i Pini cembri.

Innsbruck Adventure: emozionanti attività da non perdere
Funivia Nordkettenbahn © Innsbruck Tourismus_Erwin Haiden (1)

Agli amanti dell’acqua Innsbruck offre avventure indimenticabili tra rapide e corsi d’acqua. Adrenalina allo stato puro con il canyoning di gruppo o i City Rafting Trip, attrezzati di tutto punto, sul fiume Inn.

E per praticare l’upstream surfing, la nuova disciplina del surfare controcorrente, è sufficiente saper nuotare: istruttori qualificati vi seguiranno in movimenti, trick e manovre in acqua nelle sessioni della durata di tre ore.

Percorsi tematici e geocaching

Gli appassionati di escursionismo che desiderano approfondire la loro conoscenza della natura e della storia locale potranno seguire percorsi naturalistici e storici: come il sentiero circolare, che attraversa i boschi di Wildermieming e del Gerhardhof, dove i pannelli informativi illustrano i processi di adattamento della foresta a fattori ambientali quali la glaciazione di 10.000 anni fa.

Innsbruck Adventure: emozionanti attività da non perdere
Wildermieming © Innsbruck Tourismus_Tom Bause

Imperdibile la riserva naturale della golena dell’Inn, dove si trovano specie animali e vegetali protette, mentre il laghetto Mühlteich di Sistrans offre un percorso didattico sulle api.

L’Hohe Birga di Birgitz è l’unico sito archeologico all’aperto nelle vicinanze di Innsbruck. Ottima opzione per chi ama le sfide tecnologiche, il geocaching: una caccia al tesoro moderna attraverso paesaggi mozzafiato, utilizzando coordinate GPS ed esplorando la natura in modo interattivo.

Le alternative indoor

L’estate in Tirolo offre clima mite e giornate soleggiate. Ma se qualche nuvola si profilasse all’orizzonte, meglio cercare attività al coperto: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Come l’Audioversum, un centro scientifico interattivo dedicato all’udito con mostre sensoriali che affascineranno grandi e piccini.

Il Laserdromo di Innsbruck offre invece il divertimento del “Laser tag” su un’area di oltre 1.100 metri quadrati, perfetto per una giornata di svago.

Le Escape Room NoWayOut vi sfideranno a risolvere enigmi e trovare la via d’uscita tra gialli, thriller e horror, mentre il Minigolf 3D di Innsbruck vi porterà in un mondo tridimensionale alla luce UV con effetti ottici spettacolari.

Con quasi 3,5 milioni di pernottamenti, la regione di Innsbruck rientra tra le più grandi istituzioni turistiche dell’Austria e presenta una singolare simbiosi tra il ritmo vivace dell’area urbana, il fascino naturale dell’ambiente montano delle Alpi e le innumerevoli attrazioni turistiche raggiungibili con sentieri escursionistici e percorsi ciclabili.

La carta ospiti Welcome Card offre l’utilizzo gratuito di tutti mezzi pubblici e permette agli ospiti di viaggiare in modo comodo e sostenibile, magari dopo aver raggiunto Innsbruck a bordo dei nuovi treni Railjet che, da Verona, portano direttamente in centro città

 Link utili:  www.innsbruck.info/blog – Facebook: www.facebook.com/Innsbruck – Instagram: www.instagram.com/innsbrucktourismwitter: twitter.com/InnsbruckTVB     

YouTube: www.youtube.com/user/InnsbruckTVB 

credito immagine di copertina – Innsbruck City Rafting © Simon Rainer