In Val Masino, con il naso all’insù, a contare le stelle
Da quanto tempo non contate più le stelle una ad una, col naso all’insù, cercando Sirio, la più luminosa, o osservando le costellazioni che da sempre guidano i marinai? In Val Masino potrete riscoprire la magia dell’infanzia, perché la notte è ancora dedicata al silenzio e alle favole, permettendovi di esplorare una coperta di stelle che in città faticheresti persino a immaginare, a causa dell’inquinamento luminoso.
La Val Masino: un angolo di granito nelle Alpi
La Val Masino è un’isola di granito nel cuore delle Alpi, dove il cielo sembra incredibilmente vicino.
Di giorno, il paesaggio vi sorprenderà con la sua bellezza e complessità. “Severe vedute d’alta montagna: caratteristiche le altissime cuspidi di granito scendenti talora con impressionanti sfuggite di lastroni,” scriveva nel 1936 il Conte Bonacossa, autore della prima guida della regione.
Da allora, nulla è cambiato: la Val Masino è ancora un anfiteatro naturale, con boschi che mutano con l’altitudine, pascoli incastonati tra le rocce, pareti di granito imponenti e numerosi corsi d’acqua e pozze cristalline.
La bellezza delle cime
La Val Masino è una natura selvaggia e splendida, coronata da cime che superano i 3.000 metri. Qui, le rocce granitiche formano enormi tavole verticali, creando un ambiente in cui l’uomo può immergersi in un mondo antico, lontano dalla modernità che scorre a pochi chilometri di distanza.
In Val Masino escursioni nei boschi e in bicicletta
Oltre ad ammirare la volta celeste ogni notte, potrete esplorare la Foresta dei Bagni di Masino, cercando refrigerio tra altissimi abeti e faggi secolari, lungo sentieri e antiche mulattiere. Potrete addentrarvi nella Val di Mello, riserva naturale dal 2009, o nella colorata Val Predarossa, oppure pedalare sulla ciclabile che collega Cataeggio e Filorera a San Martino, attraversando l’area dominata dal Sasso Remenno.
Avventure per tutti
La Val di Mello, famosa per il Melloblocco, il più grande raduno internazionale di bouldering, è un terreno ideale per gli arrampicatori, con rocce e placche lisce dai nomi fantasiosi.
I trekkers esperti possono affrontare il Sentiero Roma, un percorso tra passi e rifugi a quote tra 2500 e 3000 m, con scenari mozzafiato e picchi verticali. Questo percorso è una delle Alte Vie delle Alpi, sfida per gli atleti del Trofeo Kima, leggendaria gara di skyrunning che si terrà il 24 agosto.
Un’estate di eventi
La Val Masino non è solo per escursionisti e arrampicatori esperti, ma offre un’accoglienza familiare con un ricco calendario di eventi estivi per tutti.
In luglio e agosto, grandi e piccini possono partecipare a mercatini, laboratori d’arte, di creatività manuale e al nuovo campus estivo “tra musica e natura” per bambini dai 3 agli 11 anni, organizzato dall’Associazione “Coro In…canto”.
Gli avventurosi possono partecipare a educational tour in natura e serate divulgative su temi locali: grandi carnivori, micologia, foraging e astronomia. Non mancherà la tradizionale Festa degli Alpini (dal 9 all’11 agosto) e il Centro Estivo in Natura di Legambiente per bambini dai 6 agli 11 anni, offrendo ai genitori l’opportunità di esplorare sentieri più impegnativi in serenità.
Per info, costi e iscrizioni: cell. 3356874571. www.valmasino.info