Il Treno di Dante: in crociera d’arte attraverso l’Appenino
Da Pasqua 2023, alla scoperta dell’Appennino tosco-romagnolo
In ‘Crociera d’arte’ con il Sommo Poeta. Sul Treno di Dante, antico convoglio ferroviario, che attraversa l’Appenino tosco-romagnolo.
Il Treno di Dante, a partire da Pasqua 2023 – dopo i successi crescenti degli anni precedenti fino al tutto esaurito- ci offre l’occasione di ripercorrere il pellegrinaggio dell’esule fiorentino attraverso città ricche di storia, arte e buon cibo.
Per la sua terza stagione l’antico treno ci accompagna alla scoperta dell’Appennino tosco-romagnolo nei luoghi dell’esilio del Sommo Poeta, per scoprire “… come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale…”
Le parole del sommo Dante risuonano con tutta la loro amarezza anche nella gioia del Paradiso, ma il nostro viaggio sarà di esclusivo piacere con la “Crociera nelle Città d’Arte”.
Le formule del Treno di Dante
Numerose le formule tra cui scegliere: crociera di tre giorni nelle città d’arte di Firenze, Brisighella, Faenza, Ravenna, Ferrara e Bologna.
Oppure spostamenti in giornata tra città d’arte e borghi medievali sull’Appenino tosco-romagnolo, comodamente seduti tra velluti rossi e interni in legno, fino al Grand Tour di sette giorni sulle orme dantesche.
Un viaggio all’insegna della lentezza e della cultura attraverso il racconto della storia dei luoghi attraversati.
Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna con Toscana Promozione Turistica e con l’organizzazione della società Il Treno di Dante (Informazioni, biglietti e pacchetti al sito www.iltrenodidante.it).
Dall’8 aprile al 4 giugno e dal 2 settembre al 1 novembre, con due crociere speciali nel weekend pasquale e in quello del 2 giugno, l’antico treno attraverserà il cuore dell’Appennino sulle orme del Sommo Poeta, offendo emozioni uniche al cuore, alla mente e al palato.
Un originale percorso che coniuga cultura, artigianato, enogastronomia tipica e slow tourism, completamente immersi nella natura.
Con le carrozze dette “Centoporte” dei primi del Novecento, dagli interni in legno, il treno centenario delle Ferrovie Italiane percorrerà, con i suoi 280 posti, la storica linea Faentina che per prima in Italia attraversò quegli Appennini.
Oltre alle Centoporte, vi sarà anche una vettura di prima classe caratterizzata da pregiati interni in velluto e un maggior confort di bordo.
Nel cuore delle proposte 2023
Si può scegliere la Crociera di tre giorni nelle Città d’Arte, nelle formule Smart e Charme. Partenza da Firenze, arrivo e accoglienza a scelta tra Faenza e Brisighella, una visita guidata alle bellezze della città scelta, ripartenza con arrivo a Ravenna per il tour “tra Dante e i mosaici”.
A seguire Ferrara e, il terzo giorno, arrivo a Bologna per il tour “Dante e il Medioevo”. I prezzi variano da 489 euro (del pacchetto di 3 gg, per adulto in camera doppia) a 75 euro per l’andata e ritorno in giornata (prezzo biglietto adulto).
In alternativa il Grand tour, itinerario di 7 giorni e 6 notti, con prima tappa nella meravigliosa Firenze, culla del Rinascimento italiano, pernottamento di 2 notti con scoperta della città attraverso esperienze guidate.
Il viaggio continua sul Treno di Dante per raggiungere Brisighella o Faenza dove soggiornare ed esplorare il rinomato borgo medievale o la capitale della ceramica artistica. Segue Ravenna, con i suoi maestosi mosaici bizantini, per concludere il viaggio a Bologna o Venezia.
L’itinerario del Treno di Dante in un giorno
Il programma del viaggio di un solo giorno parte da Firenze per proseguire verso Borgo San Lorenzo e le colline di Vicchio, terre natali di Giotto e Beato Angelico.
Il treno prosegue per sostare a Marradi (Fi), celebre per la sagra dei “marroni”, a cui è dedicata una sosta speciale nelle domeniche di ottobre per la sagra omonima; poi tappa a Brisighella (Ra), tra i Borghi più Belli d’Italia, e Faenza (Ra), famosa in tutto il mondo per la ceramica artistica.
Infine Ravenna, la città in cui il Sommo Poeta completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita fino alla morte nel 1321.
Qui si erge la Tomba del Poeta, vicino a cui si trovano il Museo e la Casa dedicati all’Alighieri.
Il servizio sul Treno di Dante è personalizzato e la sua alta qualità ha un sapore antico. In ogni vettura è presente un assistente di viaggio che si occupa di accompagnare i passeggeri lungo i luoghi d’esilio dantesco, indicando musei, rocche, palazzi e ristoranti a cui accedere gratuitamente col biglietto del Treno di Dante, anche in un giorno diverso da quello del viaggio.