Sessuologia

Il sesso fa bene al cuore

Il sesso fa bene al cuore

Una calibrata e sana attività sessuale mantiene in forma il sistema psico-fisico, e il cuore dell’uomo e della donna. Le manifestazioni d’affetto, dalla culla all’età più anziana, ricaricano d’energia e costruiscono a livello psicologico una ‘protezione’ dalle difficoltà della vita, oltre a fortificare le difese immunitarie.
Stetoscopio e cuore rosso Ma anche il sesso fa bene.”L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il sesso un’esperienza fondamentale per la salute e il benessere” si legge nel libro ‘Cuore di Donna‘ (di Lidia Rota Vender e Mario Pappagallo, Sperling & Kupfer).
copertina_CUORE_DI_DONNA
Ed è consigliato persino a chi ha avuto un infarto o che ha subito un intervento di chirurgia toracica: “La maggior parte delle persone può riprendere la propria attività sessuale non appena si senta pronta per farlo…Alcuni hanno timore di riprendere una normale attività sessuale perchè sono ansiosi o depressi, o hanno una generica mancanza di desiderio” sottolineano gli autori e, tra l’altro, “Il sesso può essere dolce” si legge in ‘Cuore di Donna’. Un manuale di salute per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che parla anche di alimentazione, e che è soprattutto dedicato alle donne: trombosi, infarto e ictus non sono più prerogative maschili.   L’autrice Lidia Rota Vender, ematologa, ha fondato ALT, Associazione per la lotta alla Trombosi – www.trombosi.org – della quale è presidente e che rappresenta l’Italia in EHN (European Heart Network). Il prossimo 15 Aprile ALT promuove la 4° giornata nazionale di lotta alla trombosi.

FOTO_SITO

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.