Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Il Sentiero del Viandante, lungo il lago di Como, con il Touring Club

Percorso della rassegna la Penisola del Tesoro, da sabato 11 giugno

Lo speciale Sentiero del Viandante, organizzato dal Touring Club Italiano, tocca le sponde del Lago di Como. Nell’ambito della rassegna la Penisola del Tesoro.

Per gli amanti del trekking c’è l’imbarazzo della scelta.

C’è chi sceglie di farlo in quota e scalando le pareti in montagna e chi preferisce rilassarsi nel verde, percorrendo qualche chilometro tra boschi e parchi fioriti.

il-sentiero-del-viandante-lungo-il-lago-di-como-con-il-touring-club

Ma c’è anche l’alternativa dei Sentieri. Il Touring Club Italiano tre le mille attività che propone, ha scelto di dedicare uno spazio ad alcuni di questi e, il prossimo fine settimana (11 e 12 giugno) sarà dedicato al Sentiero del Viandante, che rientra nella rassegna La Penisola del Tesoro.

In Lombardia si percorre il Sentiero del Viandante, il primo Cammino ad essere certificato dal Tci.

Uno dei più belli trekking italiani.

Si snoda lungo la sponda orientale del Lago di Como, a mezza costa tra boschi di castagno e appezzamenti di ulivi, attraversando borgate solitarie e godendo la vista di ampi panorami che si aprono sul lago.

il-sentiero-del-viandante-lungo-il-lago-di-como-con-il-touring-club

L’itinerario, che costeggia la sponda lecchese del lago, ha una lunghezza di circa 45 km. A seconda del livello di allenamento, il percorso è frazionabile in 3 o 4 tappe.

Tra l’altro, grazie ai numerosi incroci tra tutto il percorso e la linea ferroviaria Lecco-Colico, è possibile percorrere una tappa alla volta, scegliendo di tornare in treno al punto di partenza.

La facilità del percorso – ben segnalato e con varie mappe –  e l’ottima esposizione del sentiero, rendono l’itinerario facilmente percorribile in ogni stagione dell’anno.

Il Sentiero del Viandante e i panorami del lago

il-sentiero-del-viandante-lungo-il-lago-di-como-con-il-touring-club

Il Sentiero del Viandante unisce Abbadia Lariana a Piantedo, in provincia di Lecco e Sondrio. Non ricalca il percorso di un’antica via di comunicazione, piuttosto è l’unione dei brevi sentieri che collegavano i paesi a lago e le borgate a mezza costa.

Si tratta di strade un tempo battute da contadini e pescatori per passare quotidianamente tra i paesi rivieraschi – Mandello, Lierna, Varenna, Bellano, Dervio – e la miriade di frazioni di montagna.

Questo tratto della Penisola del Tesoro – che parte sabato 11 giugno – permetterà di percorrerne un tratto panoramico da Bellano a Varenna, anche con possibilità di ritorno in battello.

I numerosi tour guidati che si susseguono domenica 12 giugno, partendo dal lungolago di Bellano, borgo premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, permetteranno di salire al Santuario della Madonna delle Lacrime di Lezzeno.

Qui si potrà godere della vista dal magnifico belvedere sul lago dalla Chiesa di Bonzeno e di visitare il celebre Orrido nel centro del paese.

Camminiamo insieme ?