Il profumo dell’olio appena franto
‘OliOliva’, è un importante evento dedicato all’olio nuovo, ma anche alla promozione delle specialità gastronomiche e del territorio, ed è arrivato quest’anno alla sua quindicesima edizione: degustazioni, assaggi, mostre, convegni, spettacoli e animazione per un programma ricco e vario organizzato grazie all’Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio del capoluogo, comune, regione e Unioncamere Liguria, che si svilupperà nel centro di Imperia Oneglia nei giorni 13, 14 e 15 novembre prossimi, dalle 9 alle 20.
In una stagione olivicola, che si annuncia ottima per quantità e qualità, c’è attesa dunque per l’evento che festeggia il profumo dell’olio appena franto e le eccellenze gastronomiche del territorio con una manifestazione che, con il passare degli anni e il successo ottenuto, si è imposta all’attenzione di buongustai e viaggiatori attenti e curiosi.
Tra gli eventi principe, la tappa ligure di GirOlio, dell’Associazione nazionale città dell’olio, con la consegna e la sottoscrizione della “Carta di Milano per i Bambini” alle scuole primarie della città di Imperia (un progetto realizzato da Fondazione Feltrinelli per Expo 2015).
I riflettori saranno puntati anche sui visitatori stranieri: quest’anno sarà presente una delegazione d’imprenditori russi che, come tanti altri turisti presenti da anni a OliOliva, visiterà la città, i frantoi, le aziende e assaggerà i piatti tipici nei ristoranti, con escursioni guidate nei borghi imperiesi, ricchi di bellezze naturali, artistiche e culturali.
Il centro storico di Imperia Oneglia si trasformerà ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da centinaia di bancarelle in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra: ovviamente l’olio nuovo appena franto, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, aglio di Vessalico, biscotti, gelato e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata… e molto altro ancora!
L’evento principale dell’autunno imperiese e del ponente ligure, ospiterà in questi tre giorni oltre centocinquanta espositori e, come nelle edizioni passate, migliaia di visitatori. Oltre alle degustazioni e gli assaggi, ci saranno spazi anche per mostre, cultura, musica, animazione nel cuore della città, con un ampio spazio dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica e un circuito di menù tipici nei ristoranti della zona, contraddistinti dal logo dell’evento con menù dedicati a prezzo speciale.
Tra le molte attrattive dei tre giorni turistico-gastronomici: i corsi di assaggio tenuti dall’Onaoo (organizzazione mondiale assaggiatori olio d’oliva); i laboratori tematici; gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure (quest’anno approfondimenti sulle acciughe) e l’olio extravergine della Riviera; shopping nei negozi della città che propongono promozioni dedicate alla manifestazione; il contest dei food blogger, sfida gastronomica con i piatti della tradizione; la scuola di nodi e di sfilettatura del pesce; “Ricette, cibo e narrazione”, degustazione di alcune ricette tipiche dei comuni delle Città dell’Olio in Area ristoro Villaggio OliOliva Calata G.B. Cuneo… e ancora show cooking, fattorie didattiche, concorso di fotografia, convegni tecnici sull’olivicoltura, la gara podistica OliOliva Run, eventi curati dall’Istituto Ruffini di Imperia con presentazione di libri, agriturismo e molto altro.
OliOliva rappresenta il fiore all’occhiello degli eventi in Riviera dei Fiori e ben riassume la filosofia di vita che privilegia il mangiar sano e genuino, il benessere, la qualità della vita, il relax in un ambiente gradevole, e rilassante. Unire turismo e agroalimentare, territorio e qualità della vita è una carta vincente per il rilancio dell’economia del territorio: per chi non conosce quest’area magnifica di Liguria un’occasione unica per scoprirla e apprezzarla davvero con tutti i sensi!
Ulteriori info: www.promimperia.it