Arte & Cultura,  Life gallery

Il Magico Paese di Natale: evento diffuso nelle terre Unesco

Dall’11 novembre al 17 dicembre 2023, si rinnova l’appuntamento con il “Magico Paese di Natale”, evento diffuso nel territorio delle Langhe – Roero e Monferrato in Piemonte, inserito dal portale European Best Destinations tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa.

Benvenuti nelle terre in cui i paesaggi regalano scorci di poetica armonia. Valli e crinali, castelli e torri, arte e storia, grandi vini e prodotti d’eccellenza.

Asti, Govone e San Damiano d’Asti: tre paesi uniti nel “Magico Paese del Natale”

Protagoniste dell’atmosfera tipica del Natale – tra luci, colori, fatine ed elfi – sono il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua residenza nel Castello Reale, Asti con il celebre mercatino natalizio e San Damiano d’Asti che ospita il Presepe vivente.

Un angolo di Piemonte dalla grande cultura e tradizione enogastronomica, il cui paesaggio è stato eletto Patrimonio dell’Umanità, dove per 6 weekend sarà possibile vivere lo spirito più autentico del Natale.

il-magico-paese-di-natale-evento-diffuso-nelle-terre-unesco

Il Magico Paese di Natale ad Asti

Ad Asti il mercatino del Magico Paese di Natale si trova in Piazza Alfieri. Una zona centralissima della città, particolare per la sua forma triangolare tanto da ricordare un albero di Natale stilizzato.

il-magico-paese-di-natale-evento-diffuso-nelle-terre-unesco

Per questa edizione è stata raddoppiata l’area dell’evento con, all’interno, spazi dedicati a spettacoli; il numero delle casette di legno presenti toccano la quota di 130.

Le casette di legno ospitano artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti perfetti per un regalo speciale, i prodotti deliziosi da assaggiare e lo street- food per una pausa golosa e diversa dal solito: il tutto all’insegna delle magiche atmosfere natalizie tra addobbi e animazioni 3D.

il-magico-paese-di-natale-evento-diffuso-nelle-terre-unesco

Anche per il 2023 viene riproposta, in affiancamento al mercatino, una particolare visita della città in chiave natalizia. Tour guidati dagli elfi per le famiglie e le comitive gestiti in visita ai punti principali del mercatino e della città, dando così maggiore enfasi all’atmosfera festosa.

Cosa vedere ad Asti 

Dalla maestosa Cattedrale all’affascinante cripta di Sant’Anastasio, dall’interessante museo Paleontologico alle importanti esposizioni nelle sale di Palazzo Mazzetti.

Incanta il fascino medievale di Asti, con le sue torri disseminate fra i rioni e i borghi. Ammirate il barocco di chiese e palazzi, gli imponenti portici ottocenteschi e il liberty di alcuni suggestivi scorci.

Il Presepe Vivente di San Damiano d’Asti

Sono quattro gli appuntamenti che si susseguiranno nella città di San Damiano d’Asti partiti il 3 dicembre fino al 17 dicembre, termine della manifestazione, con protagonista il Presepe vivente, giunto alla sua 14 esima edizione.

Nelle suggestive cantine storiche del paese, tra cortili, i vicoli acciottolati e i sotterranei un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali.

Protagonisti Re Magi, falegnami e mercanti che ricreeranno un Presepe in forma vivente e accompagneranno visitatori di tutte le età per le vie storiche del paese, dove si potranno riscoprire i mestieri e i costumi di una volta facendo qualche stop tra locande e piacevoli luoghi di ristoro.

Il Magico Paese di Natale:  Govone la residenza di Babbo Natale

il-magico-paese-di-natale-evento-diffuso-nelle-terre-unesco

Disteso sulla sponda sinistra del Tanaro , la dove le colline del Roero dialogano con quelle del Monferrato, il paese di Govone ha rivestito un ruolo di primaria importanza fin dall’epoca romana, alla luce della sua posizione baricentrica tra Asti e Alba.

Celebre per l’omonimo castello, patrimonio dell’UNESCO,  che domina l’intera valle, il borgo di Govone è oggi un elegante balcone panoramico che si affaccia su dolci declivi pettinati a vigneto

Qui, a partire dallo scorso 18 novembre, il pittoresco borgo ha aperto le porte alla Casa di Babbo Natale, allestita all’interno del suggestivo Castello Reale, dove musical e animazione ricreano un’atmosfera fiabesca.

Nel Magico Paese di Natale sarà possibile incontrare Santa Claus in persona e i suoi simpatici e insostituibili elfi, indaffarati per le preparazioni natalizie e imparare i segreti per diventare dei veri aiutanti di Babbo Natale.

Quest’anno, forti del successo ottenuto con le installazioni luminose della precedente edizione, sempre a Govone c’è un nuovo e suggestivo allestimento.

Oltre alla stella cometa di 17 mt, la slitta con le renne e la cornice per selfie dal belvedere del castello, l’evento 2023 prevede l’installazione di ulteriori soggetti tridimensionali.

In questo modo sarà possibile mantenere una permanenza alta anche in orario preserale, dando la possibilità di ammirare la bellezza delle luci di Natale in un contesto unico come il parco del Castello Reale di Govone.

Una visita al Castello Reale di Govone 

il-magico-paese-di-natale-evento-diffuso-nelle-terre-unesco

Per offrire infine un intrattenimento che soddisfi anche coloro che sono meno inclini alle animazioni classiche, sarà anche possibile addentrarsi tra le sale di Casa Savoia per un viaggio temporale che porta il visitatore a conoscere la cultura ottocentesca inerente al periodo natalizio e ammirare, nel contempo, le magnifiche sale del maniero, giunte quasi intatte fino ai giorni nostri.

Sotto il vigile sguardo dei telamoni che sorreggono l’imponente scalone d’onore, si accede all’ampio atrio da cui inizia la visita del castello.

Due scalinate gemelle ai lati dell’atrio conducono al piano nobile. Prendendo quella di levante si arriva agli appartamenti della regina, separati ma comunicanti con quelli del re.

Proseguendo si incontrano la sala del Gran Priore, decorata con eleganti stucchi settecenteschi; le sale cinesi, chiamate così per le rare carte provenienti dalla Cina che ne ricoprono le pareti; e, infine, il salone d’onore, dove si ammira la riproduzione pittorica del gruppo scultoreo di Niobe, suggestivamente dipinto con tecnica trompe l’oeil.

Il Castello Reale di Govone è parte del circuito delle Residenze Reali Sabaude, patrimonio Unesco dal 1997. La scoperta dei suoi ambienti è un vero e proprio viaggio nel tempo, dal ‘700 a oggi.

I numeri parlano

Sono i numeri a confermare la crescita di questo evento che oggi rappresenta il motore del turismo piemontese in questo periodo dell’anno.

Basti pensare che nella scorsa edizione il Magico Paese di Natale è stato preso d’assalto da oltre 500.000 persone con un coinvolgimento di oltre 2.700 strutture ricettive e 11.000 operatori turistici: a conferma del ruolo strategico per lo sviluppo economico-commerciale di tutto il territorio.

Una manifestazione che si proietta anche nel futuro, dai risvolti sempre più green.

Entro il 2028 il Magico Paese di Natale mira a diventare la prima manifestazione natalizia a impatto zero, confermando la sua attenzione verso la sostenibilità ambientale.

Dove dormire

Immerso nel meraviglioso scenario di vigneti e castelli, all’incrocio tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato, l’Agriturismo Mönbertola B&B offre un ambiente semplice e tranquillo che permette di assaporare le emozioni e le sensazioni del vivere in mezzo alla natura.

Un tempo cascina e fienile, oggi ristrutturati, l’Agriturismo Mönbertola B&B è organizzato in cinque camere con bagno e offre splendidi panorami sull’arco alpino e sul paese di Govone. In tutti gli ambienti sono stati recuperati i caratteri tipici della cascina piemontese.

Nella sala breakfast è possibile gustare una ricca tradizionale colazione, con marmellate, dolci e frutta prodotti nell’azienda agricola.

AGRITURISMO MÖNBERTOLA B&B – Tel. 0173 58477 / 338 6213763 / 3397453094 – e-mail: monbertola@virgilio.it – www.monbertola.com 

LINKS UTILI
Comune di Govone: www.comune.govone.cn.it
Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero: www.langheroero.it