IN EVIDENZA,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Il Gambia: nuova gemma turistica dell’Africa Occidentale

Splendide spiagge, paesaggi fluviali, fitte foreste e fauna selvatica

Il Gambia, conosciuto come “la Costa Sorridente dell’Africa”, è un paese anglofono ricco di storia e tradizioni, si presenta come una promettente destinazione turistica. Con le sue splendide spiagge, i mercati vivaci e colorati, la ricca fauna selvatica e i suggestivi paesaggi fluviali, è una gemma ancora tutta da scoprire.

Il Gambia è un’ottima scelta per quei viaggiatori che cercano esperienze autentiche e desiderano esplorare destinazioni meno battute.

Visitare il Gambia ora,  ti permetterà di godere della sua autenticità, scoprire luoghi nascosti e immergerti nella cultura locale senza l’afflusso del turismo di massa.

Un’opportunità per vivere un’esperienza più autentica e genuina, conoscendo da vicino la vita quotidiana dei gambiani e apprezzando appieno la bellezza naturale e culturale del paese.

  Storia, cultura e natura

Situato nell’Africa Occidentale, il Gambia è un piccolo lembo di terra circondato quasi interamente dal Senegal meridionale. Il suo territorio è attraversato dal fiume Gambia, che ne definisce i confini naturali e rappresenta una risorsa vitale per la popolazione locale.

Storia e Cultura

Il Gambia vanta una ricca storia, conosciuta anche grazie alla figura leggendaria di Kunta Kinteh, simbolo della lotta contro la schiavitù. Musei a Banjul e Albreda offrono un’affascinante panoramica sulla storia e i costumi del paese.

Se la costa regala oggi il volto allegro e movimentato del litorale atlantico, delle splendide spiagge di sabbia fine, puntellate di palme e moderni resort turistici, la vera essenza del paese scorre verso l’entroterra, assieme alle acque del fiume Gambia, vena vitale di popoli identitari, habitat di una lussureggiante natura fonte di vita.

il-gambia-una-nuova-gemma-turistica-dellafrica-occidentale

Natura e Paesaggi. 

L’entroterra del Paese è caratterizzato da fitte foreste, risaie e villaggi tradizionali, mentre lungo la costa si estendono spiagge di sabbia fine e moderni resort turistici.

Il fiume Gambia, cuore del Paese, con le sue sponde pittoresche, offre agli esploratori coinvolgenti  safari in barca per avvistare uccelli esotici, scimmie e coccodrilli lungo le sue rive. Anche Il Parco Nazionale del Kiang West e la Bao Bolong Wetland Reserve sono habitat di una variegata fauna selvatica.

 

Quando visitare il Paese e informazioni pratiche

Il clima subtropicale del Gambia presenta due stagioni distinte: la stagione fresca e secca da novembre a giugno, e la stagione delle piogge calde e piovose da luglio ad ottobre. Entrambi i periodi offrono opportunità uniche per esplorare le bellezze naturali del paese.

Informazioni pratiche. 

Per i viaggiatori interessati, l’ingresso è consentito con Carta d’Identità o Passaporto, mentre è consigliata la vaccinazione contro l’epatite A e B e la febbre gialla. L’aeroporto principale è situato a Banjul, la capitale del paese.

Il Gambia è stato recentemente riconosciuto per i suoi sforzi nella promozione della pace: il Presidente Adama Barrow ha vinto il prestigioso African Prize for Peace nel 2024, confermando il Paese come un’oasi di tranquillità in un’area turbolenta.

https://www.visitthegambia.gm/

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.