Benessere,  Home

Il colore blu: rapsodia di armonie, benessere, arte e bellezza

Il colore dell’equilibrio e del rilassamento, del femminile

Il colore blu, perché è quello dell’equilibrio e del rilassamento. L’avvolgente blu – con le sue sfumature di cielo sereno e di mare profondo – corrisponde al femminile, è unità e armonia. Base essenziale della bellezza.

Colore dell’ideale maschile, nell’immaginario (il principe azzurro e gli uomini blu, leggendari nomadi del deserto), e il più leggero azzurro – è il vuoto del cielo e la trasparenza del mare dove volano e galleggiano i nostri sogni.

il-colore-blu-rapsodia-di-armonie-benessere
@pexels-lone-jensen-

Colore della freschezza e della leggerezza, di sguardi magici. Blu simbolo di libertà: i blue jeans (blu di Genova) diventarono la bandiera dei giovani e di chi si sente giovane. Il blu del jazz, il blu dei blues.

@pexels-karolina-grabowska-

Le sfumature del blu richiamano anche i concetti delle discipline orientali: per il buddismo tibetano l’azzurro è il colore della saggezza trascendente, della potenzialità e, contemporaneamente della vacuità: l’immensità del cielo ne è la rappresentazione.

Il blu nell’arte

Tinta preziosa per i pittori dell’antichità che lo ricavavano dai lapislazzuli e lo riservavano ai manti delle madonne. Nella Cina dei Ming il blu era quello delle ceramiche più preziose. Profondo e luminoso è stato scelto da Yves Klein che negli anni ’60 colorava di blu i corpi delle modelle per poi lasciarne l’impronta sulla tela e creava sculture sature di blu.

Leggero e aereo, trasportato nei cieli dei pittori impressionisti, magico ed enigmatico nelle opere di Picasso (nel periodo blu appunto) blu notte, inquietante e magico nei quadri di Van Gogh. A Kandinsky suggeriva un’idea di purezza e d’infinito.

Il blu corrisponde simbolicamente al femminile, alla direzione orizzontale, al lato sinistro, al temperamento flemmatico, alla scrittura svolazzante” scrive Max Luscher in ‘La persona a quattro colori ‘ (Astrolabio). “Il blu è l’ideale di unità e armonia che, poi, è la base essenziale della bellezza”.

Colore del benessere perché, per la cromoterapia, il celeste è utilizzato per il sollievo degli occhi, l’indaco per la purificazione del sangue e per indurre la concentrazione. Il blu, spesso, si associa per ‘somiglianza con l’acqua’ ai trattamenti idroterapici, talassoterapici e termali.

E il make up in blu? Un velo di polvere celeste sulle palpebre, una sfumatura turchese per il mascara, un tratto di matita blu: è uno dei colori più espressivi del maquillage degli occhi, opaco o iridescente, da sfumare con delicatezza. O da utilizzare in modo irriverente.

Blu anche per l’immagine dei profumi più soavi e freschi dedicati al calore dell’estate.

Consigli della redazione

Il colore blu: è quello del mare e dell’oceano

L’amore e l’attenzione di La Mer verso i benefici del mare e la salvaguardia dell’oceano e del suo habitat sono noti. Gli ingredienti raccolti e lavorati in modo sostenibile, le confezioni con la riduzione della plastica e della carta superflua e l’impegno a sensibilizzare ed educare il pubblico verso la difesa del nostro Pianeta Blu.

Siamo fatti d’acqua e non dobbiamo dimenticarlo. Il benessere dell’oceano è il nostro benessere.

La Mer rappresenta questa vicinanza con la bellissima confezione in edizione limitata.

 

Nessuno può proteggere gli oceani da solo. Ecco perché è stato avviato il progetto La Mer Blue Heart Oceans Fund: per sostenere le organizzazioni dedicate alla conservazione marina e contribuire a garantire un futuro luminoso per i nostri mari, insieme.

Millefiori Milano Acqua Blu è una fragranza enigmatica fatta di intensi contrasti: note agrumate frizzanti come limone e bergamotto; sfaccettature acquose rinfrescanti e moderno accento aromatico; e note di fondo di ambra calda e cedro di chiusura, rendono una reinterpretazione contemporanea della freschezza.

Questa fragranza si ispira all’immersione in acque limpide. Immaginate le molteplici sfumature dell’acqua, dal blu scuro al verde smeraldo ai toni turchesi; un’atmosfera cristallina dell’oceano.

Questi elementi si riflettono nella freschezza di questa fragranza e nel suo colore marino.

Yankee Candle Beach WalkCandela in giara grande ispirata alla rinfrescante acqua salata e al muschio di mare scaldato da solari note che ricordano il mandarino e i fiori d’arancio. Con note di testa di ozono, mandarino, clementina, muschio di mare, acqua di mare, fiore d’arancio, muschio e zagara.

Il Body Wash Oxford & Cambridge di Czech & Speake, è stato studiato e sviluppato con ingredienti sofisticati e bioattivi per lenire e rinfrescare.

Gli emollienti naturali prevengono la secchezza e proteggono la pelle. I delicati tensioattivi derivati dal cocco detergono la pelle senza privarla dagli oli naturali. Body Wash è fresco e corroborante, un perfetto energizzante per le docce mattutine.

Oxford & Cambridge di Czech & Speake, fragranza che evoca ricordi delle famose università college inglesi e alla  tradizione sportiva Britannica. Una fragranza alla lavanda con un richiamo di pulito, fresco, giovanile, tonificante e fortemente evocativa della campagna inglese.

Si avvia con una mirabile miscela di lavanda Inglese e lavanda Francese, con menta piperita erbacea e olio essenziale di rosmarino e poi sfuma delicatamente nel bergamotto e in una calda nota di muschio di quercia. Per uomini e donne.

Insium Crema Solare Anti-età protezione molto alta SPF 50+ della linea In/Sun è Reef Freindly– senza filtri chimici. Per il viso e le zone delicate (labbra, naso, contorno occhi, orecchie, nei, macchie).

il-colore-blu-rapsodia-di-armonie-benessere

Grazie ad un filtro minerale 100% naturale di ultima generazione ha una formulazione altamente biodegradabile e non tossica per l’ecosistema marino: rispetta le barriere coralline e l’oceano.

Fornisce inoltre una protezione Broad Spectrum sicura ed efficace contro i raggi Uva, Uvb, Infrared e Luce Blu e grazie agli attivi anti-age contrasta la formazione dei segni del tempo. Ha una finitura uniformante ed opacizzante simile a un primer, ideale anche sotto il trucco. La texture è leggera e non lascia tracce bianche.

Il packaging è mono materiale totalmente riciclabile, airless, carta certificata FSC – Certificazioni Vegan e Cruelty Free.

Stylo 2 in 1 Maria Galland Paris per migliorare il makeup look estivo all’istante, è sia eyeliner che ombretto. La sua texture cremosa e fondente permette un’applicazione facile e intuitiva.

Per un effetto eyeliner, utilizzare la punta dello stylo per disegnare una linea lungo il contorno degli occhi.

Per un effetto ombretto, applicare su tutta la palpebra e sfumare.

Foto di copertina pexels-elianne-dipp-

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.