Il Carnevale in Ticino: è tempo di allegria e divertimento
Il mese di febbraio in Ticino è allegria e divertimento, parte infatti il calendario degli eventi di Carnevale. Feste, tradizioni popolari e tanta animazione.
Carri allegorici, travestimenti e un’esplosione di colore sono gli elementi che caratterizzano il Carnevale ticinese.
Da Lugano, ad Ascona, fino a Biasca, tutto è un gran fermento per dare sfogo alla più sfrenata fantasia. Una grande festa che diventa l’occasione per un tour alla scoperta del Cantone, delle sue eccellenti produzioni e dei piccoli peccati di gola.
“In Ticino la tradizione del carnevale è estremamente sentita. Si tratta di una festa legata al territorio, al divertimento, alla musica e alla gastronomia a cui i ticinesi vengono iniziati fin da bambini. – spiega Dany Stauffacher, l’ideatore della rassegna San Pellegrino Sapori Ticino – A fianco della parte ludica e di socializzazione con le sfilate, è un’esperienza da vivere in termini culturali, un momento per scoprire il luogo, le sue città e le attrazioni che, in ogni periodo dell’anno, vengono proposte”.
Carnevale in Ticino: il programma
Si parte dall’1 al 5 febbraio con il Carnevale di Nebiopoli a Chiasso che trasforma la città nella libera Repubblica Nebiopoli, dove il Governo viene assunto dal Primo Ministro e non dal Re come succede negli altri carnevali del Ticino.
Dal 3 al 5 febbraio è in programma la Stranociada a Locarno che coinvolge tutte le vie cittadine della Città Vecchia e la famosa Piazza Grande con lotterie, musica, sorprese, feste e il famoso risotto del Re Pardo
II. Si va poi a Bellinzona con il Carnevale Rabadan dal 16 al 21 febbraio. Si aprono le sfilate il giovedì con la consegna delle chiavi a Re Rabadan, il più famoso regnante ticinese.
Venerdì la parata mascherata dei bambini, mentre domenica il Grande Corteo Mascherato, una sfilata umoristica di musiche carri e gruppi secondo la famosa tradizione del Re.
Ad Ascona il Carnevale viene festeggiato il martedì grasso, 21 febbraio, sul lungolago con un piatto tipico della tradizione, il risotto con la luganiga.
Dal 22 al 25 febbraio a Biasca il Carnevale Re Naregna con un programma fitto di eventi, animazioni, lotteria, e musica per tutta la notte fino al mattino.
Appuntamento anche a Tesserete (Luganese), a Solduno e Brissago (Locarnese), Olivone e Airolo (Bellinzonese).
Nel Cantone i carnevali si moltiplicano, e non solo nei grossi centri cittadini: quasi ogni paesino ha il suo carnevale caratteristico, con più di 130 eventi locali.
Festa anche per il palato con Ticino Gourmet Tour
E se le strade si tingono di pennellate di colore, Ticino Gourmet propone l’aspetto enogastronomico, unisce infatti qualità, territorio ed emozioni attraverso un’accurata selezione di ristoranti, cantine e attività che valorizzano la qualità dei prodotti del territorio, raccontano la loro filosofia e allo stesso tempo la storia di un luogo unico come il Ticino.
Anche i ristoranti di Ticino Gourmet partecipano al Carnevale e si animano con menu studiati ad hoc e piatti tipici della tradizione di questo periodo dell’anno con il brand “Ticino Gourmet Tour”.
Di sicuro, da ogni parte ci si giri, le buone occasioni per scoprire i sapori del Ticino non mancano.
https://ticinogourmettour.ch/news
foto i copertina Carnevale Carnevale-Nebiopoli_Chiasso @Giam Foto Como