Idratarsi è un must: facciamolo ‘dentro e fuori’
Bere acqua, assumere frutta e verdura, applicare trattamenti idratanti
Prima di tutto bere perché idratarsi è un must. Osserviamo i nostri amici animali, fonte di saggezza. Quando la temperatura esterna si alza – e con i cambiamenti climatici conclamati il passaggio dalla stagione fredda a quella calda è improvviso – il primo e urgente bisogno da soddisfare è la sete.
Per idratare l’organismo, prima di tutto occorre farlo dall’interno bevendo. Se questa è una regola da seguire necessariamente tutto l’anno, diventa indispensabile d’estate.
Lo ricorda il prof. Umberto Solimene, presidente del centro di ricerche in bioclimatologia Medica, Medicina Termale e Scienze del Benessere dell’Università degli Studi di Milano:
“La prima regola è idratarsi correttamente: a causa delle alte temperature, infatti, aumenta la sudorazione corporea che ci fa perdere liquidi e sali minerali. E occorre reintegrarli bevendo acqua”.
Importante, per una corretta idratazione dell’organismo anche un’alimentazione ricca di verdura e frutta, ricche di acqua, fibre, minerali e vitamine.
Idratarsi in estate: in questa stagione l’acqua viene eliminata abbondantemente dall’organismo e dalla pelle che, in questo modo, rimane più indifesa di fronte alle aggressioni esterne e perde morbidezza ed elasticità.
L’idratazione cutanea va dunque fornita anche dall’esterno grazie a specifici prodotti da applicare sul viso e il corpo quotidianamente.
Questi ristabiliscono la naturale barriera cutanea e rallentano la perdita d’acqua dalla pelle.
Sono trattamenti indispensabili soprattutto per epidermidi secche e mature.
Consigli della redazione
Moisture Surge 100-Hours Auto-Replenishing Hydrator – Con pack in edizione limitata “More than you think”. L’idratante più amato dai consumatori in un esclusivo packaging digitale.
Adatto a tutti i tipi di pelle, è testato contro le allergie e anche testato dermatologicamente e oftalmologicamente. Senza profumo al 100%. Privo di Alcol. Privo di oli. Non acnegenico. Con packaging riciclabile.
A base di Biofermento di aloe + HA Complex, è una crema-gel idratante che regala un’idratazione stabilizzante che lenisce in 3 secondi e dura 100 ore. Ideale come base make-up.
Molti fattori possono disidratare la pelle, tra cui le condizioni atmosferiche, l’inquinamento, la luce blu, il tempo trascorso al sole, la mascherina, i viaggi in aereo, l’aria condizionata e il riscaldamento.
Questo prodotto, grazie alla tecnologia Auto-Replenishing, aiuta la pelle a creare la propria fonte d’idratazione interna per reidratarsi continuamente, trattenendo l’idratazione.
BioNike, che all’idratazione dedica da sempre attenzioni e ricerche, ha due linee dedicate a questa esigenza della pelle: Defence Hydractive e Defence Hydra.
Defence Hydra è una linea studiata per garantire quotidianamente alla cute idratazione immediata e continua fino a 24 ore.
Ha una texture specifica per ogni tipo di pelle, anche la più sensibile, per idratare, lenire e ristabilire il comfort ottimale dell’epidermide rafforzando la barriera cutanea.
Il rilancio della linea prevede un potenziamento delle attuali formulazioni e l’inserimento di una nuova referenza: Defence Hydra Fluido Idratante SPF20, trattamento idratante che, in più, offre una fotoprotezione UVA e UVB.
Idratarsi in ogni momento: come idratare sempre il viso, le labbra, il corpo e i capelli on-the-go? Con l’idratante solido PIXI On-the-Glow!
Questo idratante all in one è l’alleato perfetto in ufficio, dopo la palestra o ovunque. Da tenere in borsetta, sulla scrivania al lavoro e nel bagaglio a mano dell’aereo: il design compatto e la formulazione solida lo rendono un compagno travel-friendly.
Contiene una miscela unica di acidi delicati e vitamine, tra cui la Vitamina D2, potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle.
Tutti i prodotti Pixi sono disponibili su pixibeauty.co.uk
Hydra-Hyal: il siero idratante pro-giovinezza di Filorga.
Il siero offre alla pelle l’efficacia di 5 tipi di acido ialuronico in forma potenziata grazie al complesso esclusivo Hyal-Diffusing Factors.
Questa sinergia idrata e dona un effetto levigante e rimpolpante. A prescindere dall’età o dal tipo di pelle, il prodotto si integra perfettamente in qualsiasi routine cosmetica.
Il segreto del siero Hydra-Hya è l’aggiunta alla sua formula dell’estratto di Sophora Japonica, un fiore usato nella medicina tradizionale cinese ricco di polifenoli anti-ossidanti che favorisce i sistemi di auto-difesa della pelle dalle aggressioni esterne quotidiane.
La pelle appare rimpolpata e levigata e, in profondità, offre un’azione rivitalizzante e idratante. Nel tempo, la sua formula favorisce l’idratazione cellulare, supporta la sintesi endogena di acido ialuronico, leviga le linee sottili e svolge un’azione pro-age completa.
Idratarsi bevendo….con Air Up
Borraccia Air Up. Un accessorio irrinunciabile che esiste di vari tipi, in tutti i materiali e con ogni genere di decorazioni. C’è quella che ti ricorda di bere – pérchè Idratarsi è un must -quella che tiene la bevanda proprio alla temperatura che ti piace, quella col bicchiere incorporato perfetta per la pausa pranzo.
Ma nessuna borraccia ti fa davvero venir voglia di bere. Con air up è tutta un’altra storia. Come mai? Perché l’acqua non è mai la stessa. Cambia sapore, pur rimanendo acqua, titillando la fantasia e accendendo le sinapsi gustative con una serie di abbinamenti deliziosi senza zuccheri aggiunti. Magia?
No, solo scienza.
Quello che noi chiamiamo comunemente gusto non è che la raffinata integrazione di stimoli chimici ed elettrici da parte nella corteccia cerebrale: questi stimoli arrivano prevalentemente dalle cellule olfattive retronasali nella cavità orale che captano le molecole disperse nell’aria.
Ecco l’air up system, una borraccia riutilizzabile che unisce la salute del corpo all’irrinunciabilità del piacere.
Come? Il segreto sta nei Pod aromatici da fissare alla borraccia: quando si beve, attraverso il boccaglio della borraccia passa un flusso d’aria che si aromatizza, arricchendosi così di molecole che accompagneranno l’aria all’interno della bocca dove andranno a stimolare le cellule olfattive retronasali.
Et voilà: l’acqua cambia sapore.
I pod sono acquistabili separatamente e disponibili in 25 sapori che variano dalla mela alla cola o al caffè per un’esperienza gustativa a 360° destinata a soddisfare i desideri di ciascuno.
credit immagine copertina @pexels-antoni-shkraba