I tagli più cool per la primavera- estate 2023
Parola d’ordine? Leggerezza: Cristiano Russo ci racconta i nuovi look
La parola d’ordine è leggerezza Cristiano Russo ci racconta i tre tagli ‘top’ del momento.
Abbandoniamo il rigore, i tagli geometrici e le frange severe. La primavera- estate 2023 è all’insegna dei tagli sbarazzini, perfino un po’ ‘scompigliati’.
“Si giocherà con frange, scalature e volumi”, ci racconta l’hairstylist Cristiano Russo, “non è necessario far cambiamenti drastici. Sono le piccole accortezze che definiscono i nuovi look per la primavera estate 2023”.
I tre tagli del momento
Bixie.
Ancora una volta, ritorna un classico degli anni ’90. Avete presente gli hair look di Meg Ryan, Courtney Cox e Wynona Rider? Si tratta di un ibrido fra il taglio Bob ed il Pixie Cut.
“È un look che si adatta a molti tipi di viso, a quasi tutte le tipologie di capelli: lisci, ricci o mossi. Più corto di un bob, ma più lungo di un pixie cut. Uno scalato sbarazzino e voluminoso. Sicuramente il taglio corto più di tendenza al momento”, spiega Cristiano Russo.
Frame Cut.
È diventato di tendenza da quando è stato sfoggiato da Jenna Ortega, che tutti ricordiamo per aver vestito i panni di Mercoledì Addams nella serie di Tim Burton.
Cristiano Russo sottolinea come questo taglio sia particolarmente “adatto a chi ha i capelli fini, perchè da corpo e volume alla chioma. La scalatura della frangia è pensata ad hoc per valorizzare i lineamenti. Il taglio può essere declinato in versioni diverse, adattandosi a qualsiasi volto”.
Insomma, con il Frame Cut andate a colpo sicuro! Infatti, addolcisce i lineamenti e dona un effetto volume immediato.
Butterfly Haircut.
Si ritorna agli anni ’70, precisamente al Butterfly, ovvero l’iconico look della bellissima Farrah Fawcett. Letteralmente tradotto come taglio a farfalla, è il trend più diffuso per capelli medio-lunghi.
Più corto davanti, medio al centro e lungo dietro. “Grazie al suo gioco di prospettive, crea un’illusione di extra volume”, commenta Cristiano.
“È il taglio ideale per tutte le donne che hanno lunghezze importanti e non vogliono rischiare con cambiamenti drastici”, continua Russo,“Di solito si porta con la riga al centro, ma sta bene anche con una riga leggermente laterale. Per lo styling è obbligatorio un mondo di onde che si piegano verso l’esterno. Proprio come le ali di una farfalla”.
Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma).
Hair trend: i consigli della redazione
Le acconciature vanno mantenute e per ricrearle perfettamente occorre qualche accorgimento…da non dimenticare!
Revlon Professional propone di idratare!
Una chioma ben idratata e nutrita è importante per poi effettuare un taglio veloce e senza spezzare la texture del capello. Si termina con un prodotto fluido che chiuda le squame del capello e le renda morbide per seguire i tratti dei vari tagli .
Con l’esclusivo Aquamaris Complex, il Bagno Idratante per Capelli Eksperience™ Hydro Nutritive contiene un Complesso Idratante e Nutriente, miscela di ingredienti ad azione globale: oli di Pantenolo, Avocado e Macadamia che ripristinano l’idratazione e gli oli naturali dei capelli, lasciandoli setosi e lucenti.
Eksperience Hydro Nutritive Conditioner Idratante è un balsamo super idratante leggero, che fornisce nutrimento e idratazione ai capelli fin dalla prima applicazione.
La Maschera per capelli idratante Eksperience Hydro Nutritive, con l’esclusivo Aquamaris Complex, nutre in profondità, idrata e condiziona i capelli. Con burro di Murumuru, oli di Avocado e Macadamia, questa formula lascia i capelli morbidissimi.
Esperienze Hydro Nutritive Siero Anti Doppie Punte Illuminante. Ha proprietà emollienti e protettive per le doppie punte, per un boost di lucentezza. La formazione di doppie punte è ridotta fino al 99%
Biofficina Toscana consiglia tre nuovi prodotti per rendere brillanti i capelli biondi e silver attraverso un’azione anti-giallo e tonalizzante.
Le formule sono composte da ingredienti puri toscani dalla tracciabilità certificata, come la passiflora bio toscana, estratti bio da fiordaliso e viola, pigmenti viola naturali e mallo di noce.
Shampoo Totalizzante. In sinergia con la passiflora -ricca di antocianine, fitosteroli e flavonoidi con proprietà neutralizzanti-disciplinanti un condizionante derivato dalla barbabietola da zucchero con effetto antistatico.
Balsamo Totalizzante. Grazie ad uno speciale attivo derivato dal riso, con aminoacidi e peptidi, rende il capello più flessibile e resistente e ne proteggere il colore.
Latte Leave-In Ravvivante. Nella formula anche un attivo derivato dal riso, cheratina vegetale e acqua di riso fermentata con proprietà idratanti e protettive.
Come tutti i prodotti Biofficina Toscana, sono certificati Aiab, Lav e Local-Organic, nickel tested, dermatologicamente testati e non contengono PEG, parabeni, petrolati, alcool, SLES, SLS, siliconi e coloranti.
Disponibili su www.biofficinatoscana.it e in selezionate profumerie, farmacie ed erboristerie.
Nuovo look e nuova tecnologia per l’iconica K-PAK di JOICO progettata per salvare e riportare anche le ciocche più sofferenti alla brillante gloria di un tempo. Alla base della linea, la moderna tecnologia JOICO SmartRelease™, che ripara, rinforza e protegge i capelli proprio dove serve.
Che il danneggiamento sia dovuto all’eccessivo calore, alla lavorazione chimica o ai fattori ambientali, anche i capelli più fragili troveranno nuova vita grazie a questi prodotti.
La linea K-PAK di JOICO ripara anni di danni visibili, raddoppia istantaneamente la forza dei capelli, aumenta la lucentezza, migliora l’elasticità e la gestibilità.
Absologyè un brand di integratori alimentari a vocazione cosmetica fondato da un’italiana a Parigi che coniuga scienza, cosmetica e naturalità per rivelare la bellezza innata di ogni donna agendo dall’interno.
Il brand è stato lanciato dapprima sul mercato francese, dove in poco più di un anno è diventato leader in alcune categorie, come la gamma Hair Care. L’efficacia dell’integratore dedicato ai capelli, Absology Stop & Grow Hair, lo ha fatto diventare un best seller.
Formulato con solo quattro principi attivi: Estratto di Carciofo, Ferro e Biotina e soprattutto da Keranat™, brevettato finalista del NutraIngredients Awards USA 2022 nella categoria Beauty, è sviluppato da una varietà di miglio (Panicum miliaceum L.) e coltivato in Francia, nella Valle della Loira.
Questi ingredienti essenziali aiutano a combattere la caduta dei capelli stimolandone la ricrescita e apportando forza e brillantezza, soprattutto nei casi in cui la caduta ha origine da stress, cambiamento di stagione, trattamenti aggressivi o squilibri ormonali. Periodo di trattamento: 1 mese.