I semi della vita
Frutta secca e semi sono la ‘riscoperta’ di una sana alimentazione. Utilizzati dai nostri antenati a piene mani, oggi possono anche far parte di un menù stellato grazie al loro sapore intenso e al tempo stesso delicato, ma – in più – sono altamente salutari e ci proteggono dall’invecchiamento: diminuiscono il rischio di tumore, di diabete e di problemi cardiaci e non fanno nemmeno ingrassare. Infatti, la Fondazione Umberto Veronesi – impegnata nella lotta alle malattie e punto di riferimento scientifico per la loro prevenzione – che afferma “Ciò che mangiamo influenza la qualità della nostra vita. Mangiare in modo sano è un’arma che abbiamo a disposizione per mantenerci in salute e aiutare a prevenire e combattere le malattie più gravi che ci colpiscono” ha individuato nella linea Lifestyle di semi e frutta secca (lifestyle.lifeitalia.it) i magnifici dieci che arricchiscono di gusto e benessere la nostra tavola.
Contengono grassi insaturi e aminoacidi essenziali, hanno un buon contenuto di fibra, sono una fonte di vitamine e sali minerali e regalano energia. Vediamoli ad uno ad uno.
Lo zenzero (o ginger) il cui sapore particolare e piccante rende interessante qualsiasi cibo, ha proprietà antiossidanti ed è un perfetto antinfiammatorio. Uno studio australiano sta inoltre esaminando le sue potenzialità nel migliorare i sintomi di nausea nei pazienti sottoposti a chemioterapia. La versione in cubetti essiccati costituisce un delizioso rompi-fame che non attacca la linea.
Le mandorle contengono più calcio del grana ma una minore quantità di sodio. Ricche di proteine, vitamine, fibre e sali minerali, sono un ottimo ingrediente in cucina per arricchire e insaporire insalate, secondi e dolci. Le saporite nocciole sono uno dei frutti secchi che maggiormente ci difendono dai radicali liberi e combattono l’invecchiamento. Le prugne essiccate hanno note proprietà lassative ma anche disintossicanti e decongestionanti, contengono potassio e calcio. Le albicocche disidratate sono una fonte preziosa di beta-carotene, uno dei principali precursori della vitamina A. L’uva essicata, gustoso ingrediente in cucina, contiene più zuccheri del cioccolato al latte ma la metà delle calorie.
E i semi di zucca? Contrastano gli attacchi di fame, diventano un ottimo snack all’ora dell’aperitivo, sono costituiti da proteine altamente digeribili e da triptofano, aminoaicido che svolge una funzione simile alla serotonina, l’ormone che regola il sonno. E poi contengono magnesio, che contrasta i disturbi dell’umore specie nelle donne (sindrome premestruale e menopausa). Ricchi di minerali anche i semi di lino, fonte di omega 3, e i semi di girasole (sbagliato considerarli solo un alimento da canarini) un vero concentrato di ferro, più di una bistecca. Come i semi di canapa, fonte straordinaria di proteine vegetali.
Una ricetta golosa ? Eccola la Torta Carotandorla.
Ingredienti: 250 gr farina di frumento integrale, 300 gr di carote grattugiate, 200 ml di succo d’uva non zuccherato, 1 cucchiaio di miele, 200 gr di mandorle tritate grossolanamente, 150 ml di olio di mais, 50 gr di uvetta ammollata e strizzata, 4 albumi montati a neve, 1 buccia grattugiata di limone non trattato, 1 pizzico di cannella, 1 bacchetta di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 bustina di cremor tartaro, 1 cucchiaino di bicarbonato. Amalgamare e infornare a 180°C per 45, 50 minuti.