I Bar d’Italia 2025: spazio alla sostenibilità e ai giovani
La nuova guida del Gambero Rosso, realizzata con illycaffè
La nuova Guida del Gambero Rosso, I Bar d’Italia 2025, realizzata insieme a illycaffè e presentata a Milano, celebra l’evoluzione del bar, luogo di socialità per eccellenza, tra nuove sperimentazioni e solide radici culturali. Un mondo che si trasforma conservando la sua identità e dà spazio alla sostenibilità e ai giovani.
Il Premio illy Bar dell’anno 2025 è stato assegnato con pieno merito a Gustificio di Carmignano di Brenta (PD). Ma anche tutti gli altri bar segnalati valgono ben più di un visita: sono luoghi di socializzazione, di incontro, di valorizzazione delle iniziative locali, crescita della cultura e apertura alle iniziative dei giovani.
Proprio i giovani hanno dimostrato di appassionarsi alla gestione di bar sempre più innovativi e ricchi di proposte legate alla sostenibilità e collegate alla filiera agro-alimentare della zona in cui svolgono un’importante funzione di animazione e di vita sociale.
Il bar, caratteristico del sistema di vita italiano, è fondamentale per la comunità, proprio in quanto capace di trasformarsi e adattarsi ai cambiamenti della società e alle nuove abitudini di consumo, a partire dal classico binomio espresso e cornetto, ma andando ben oltre.
Proposte creative e ricercate
Metodi di estrazione alternativi, come il v60 e l’aeropress hanno dato vita a un consumo più consapevole e lento, accompagnato da scenografici lievitati da colazione, che puntano a stupire per forme e farciture e da una ricca selezione di prodotti dolci e salati che scandiscono ogni momento della giornata, sempre più attenti alla sostenibilità e ad assecondare tutte le esigenze alimentari.
L’aperitivo, rito irrinunciabile per gli italiani, è un caleidoscopio di gusti e colori. Accanto all’intramontabile Spritz, si apprezzano mocktail, drink a tema caffè, interessanti cocktail list e intriganti abbinamenti food.
“I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. Sono il punto di incontro fra tradizione e innovazione” secondo Cristina Scocchia di illycaffè. A fronte di “inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d’eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti”
Perciò “è l’identità del locale a fare la differenza: vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo” scrive Marina Savoia, curatrice della Guida.
“La guida che dà i voti al locale più amato dagli italiani”.
Così recita lo storico claim che accompagna la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, che nella 25° edizione offre un panorama sempre più variegato e dinamico dei bar italiani, mostrando quanto siano rinomati e frequentati anche da viaggiatori che vengono da tutte le parti del mondo per godere i sapori, il gusto, lo stile, l’accoglienza del Bel Paese: nei bar si vivono indimenticabili esperienze individuali o collettive.
I Bar d’Italia 2025: caffè storici e sperimentazioni
Nella Guida I Bar d’Italia 2025 sono oltre 1.100 le insegne dei locali che rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità, in un panorama che celebra sia i grandi caffè storici, custodi della cultura territoriale che le realtà più innovative, capaci di sperimentare e offrire novità: ben 106 le nuove segnalazioni che testimoniano la vitalità del settore.
La Lombardia si conferma il territorio con il maggior numero di insegne (158), seguita da Veneto (113) ed Emilia-Romagna (89). Ben rappresentato anche il Sud Italia: spiccano Sicilia (83) e Puglia (82), quest’ultima in particolare protagonista dei nuovi ingressi con 15 indirizzi.
Gustificio, di Carmignano di Brenta, Premio illy Bar dell’Anno.
In provincia di Padova è stato attribuito il riconoscimento che premia le pratiche concrete e quotidiane e l’attenzione alla sostenibilità, garantita dalla collaborazione con la fattoria sociale il PomoDoro e altri piccoli produttori, mentre cacao e caffè arrivano da aziende certificate B-Corp; sistemi 4.0 limitano le emissioni di calore e la plastica è bandita.
Tre Tazzine e Tre Chicchi: 48 sono le eccellenze premiate con il massimo punteggio, locali in cui caffè di qualità si degusta in ambienti eleganti, di pregio storico-artistico e in paesaggi suggestivi.
18 sono i locali segnalati con una stella, per aver conservato i Tre Chicchi e le Tre Tazzine per almeno dieci anni consecutivi. La doppia stella, simbolo di un’eccellenza ventennale, è stata assegnata a 6 locali, l’élite della guida.
Tra questi Tuttobene, di Campi Bisenzio, che si segnala per la fiducia accordata a giovani collaboratrici, sostenute nell’apertura di un nuovo locale.
illycaffè, fondata a Trieste nel 1933, da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.