Grossglockner: viaggio panoramico sulle Alpi austriache
Una strada alpina capolavoro d’ingegneria stradale
Grossglockner: è un viaggio emozionante quello che porta lungo questa magica strada alpina. Un viaggio panoramico nel cuore della regina delle Alpi austriache.
Con i suoi 48 chilometri di lunghezza, la strada alpina del Grossglockner è un capolavoro d’ingegneria stradale, dal 2015 è considerato monumento nazionale ed è il punto di partenza per un’esperienza straordinaria nella natura.
Raccontarla è impossibile, è infatti un itinerario unico da vivere perché il percorso, tornante dopo tornante, si addentra nel Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Un percorso che offre 15 mostre e dodici stazioni d’esperienza, sette sentieri didattici e panoramici e una vasta rete di idee escursionistiche lungo le quali si possono trovare rifugi e ristoranti.
Tra gli itinerari, quello dedicato alla mobilità elettrica: Grossglockner E-Mobility Genusstour, 230 km tra il Salisburghese, il Tirolo e la Carinzia.
Lungo il tragitto diverse cariche elettriche con punti panoramici. Da provare il Glocknerbus, una gita nel cuore di questo straordinario ambiente.
Durante il viaggio, esperti e guardaparco accompagnano i visitatori con la narrazione di storie e leggende del luogo.
La strada alpina del Grossglockner, monumento nazionale, rappresenta un viaggio principesco alla scoperta di Sua Maestà il re delle montagne austriache: ben 3.798 i metri di altezza. Al pari del Kailash, la vetta sacra del Tibet, il Glockner è un luogo d’energia che emana un fascino magico.
Più di 80 anni fa, ai suoi piedi è stata costruita la strada alpina del Grossglockner.
Oggi è tra le più belle d’Europa e una delle attrazioni turistiche più visitate delle Alpi.
In auto è possibile raggiungere facilmente i 2.369 metri del belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, dove la vetta del Grossglockner sembra così vicina da poterla toccare.
Con una breve passeggiata, si può scoprire il ghiacciaio più lungo delle Alpi Orientali.
Grossglockner: fantastiche escursioni
Da visitare.
Arrivando da sud in Carinzia è d’obbligo una sosta a Heiligenblut, famoso paese di alpinisti. Da qui la strada sale costantemente e dopo soli 16 chilometri si raggiunge il belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe.
Qui si possono intraprendere splendide escursioni: al ghiacciaio Pasterze o sul sentiero panoramico del Kaiserstein fino all’osservatorio Wilhelm Swarovski dove osservare il mondo dei ghiacciai, delle marmotte e degli stambecchi.
Al centro visitatori del belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe si possono ammirare le mostre “Gletscher.Leben” (Vita sul ghiacciaio), “Alpenliebe” (Amore per le Alpi), “Berg, die” (Montagna) e l’esposizione di autovetture e moto più alta del mondo.
Per l’estate sono in programma nuove esposizioni: le mostre “Driven by Dreams – 75 anni di auto sportive Porsche” e “100 anni di moto BMW“.
Dal belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe la strada prosegue verso nord entrando nel Land Salisburghese: oltre 2.400 metri di altitudine offre un palcoscenico di straordinaria bellezza per la natura.
Interessante per il numero di specie di piante diverse: si parla di oltre 140 diventando habitat ideale per le farfalle.
La zona del tunnel di valico
A 2.504 metri, l’Hochtor (la zona del tunnel di valico) è il luogo di ritrovamento dell’Ercole in bronzo, una statuetta romana risalente alla fine del II secolo avanti Cristo.
Siamo a Fuscher Törl: qui si segnala il ristorante “Mankei” e la mostra “Bau der Strasse” (la costruzione della strada).
Poco sotto l’Hochtor, a 2.262 metri sul livello del mare, sul bordo del piccolo lago Fuscher Lacke, si trova la casa degli operai che costruirono la strada: la “Wegmacherhaus”.
Attraverso il passo Fuscher Törl e dopo una deviazione verso l’Edelweiss-Spitze (Punta Edelweiss), ecco la discesa a valle con i paesi di Fusch, Bruck e Zell am See che distano solo 90 chilometri da Salisburgo.
Come e quando? Fino agli inizi di novembre, costa 40 euro al giorno il passaggio nella strada. Per gli orari di apertura è consigliabile consultare il sito www.grossglockner.at.
Ultimo ingresso: 45 minuti prima della chiusura notturna.