giuseppe-colletti-chef-scuola-di-cucina-e-mille-progetti
Gusto

Giuseppe Colletti chef: scuola di cucina e mille progetti

Corsi base e avanzati dove si utilizzano prodotti di aziende locali di nicchia

Giuseppe Colletti chef ha solo 45 anni, ma da ben 30 frequenta le cucine italiane, e non solo…Una brillante carriera, frutto di una smisurata passione.

Nato a Imperia, da madre calabrese e padre siciliano, Giuseppe ammette candidamente che il suo grande amore per la cucina non nasce dalla frequentazione di grandi scuole alberghiere, bensì da un’enorme forza di volontà che lo ha portato da lavapiatti, a conquistare il prestigioso titolo di ‘chef’.

Colletti, infatti, dopo numerose e importanti esperienze in Italia e ben dodici anni trascorsi in Gran Bretagna, a Londra, dove ha lavorato da Cecconi’s in Myfair e da Zafferano, rientra in patria, nel 2017.

Qui, anziché mettersi in mostra come protagonista, decide di mettere le sue conoscenze ed esperienze a disposizione degli altri fondando la Scuola di Cucina ‘O Sole Mio’ a Diano Marina, nei locali che per molti anni hanno ospitato l’omonima pizzeria.

Un’idea che ha preso vita durante l’isolamento per la pandemia, quando, anziché abbattersi e disperarsi, ha continuato a cucinare, per sé e la moglie, utilizzando i ‘social’, pubblicando le immagini dei suoi piatti e le ricette, ottenendo un grande e inaspettato successo: oltre 18.000 follower in un anno!

Quindi, appena è stato possibile, nell’aprile dello scorso anno, ha aperto la scuola (dove si rispettano rigorosamente le misure anti-Covid…) e dato inizio ai corsi in presenza che, come nel mondo virtuale, hanno riscosso un enorme successo anche in quello reale.

Giuseppe Colletti chef: la scuola

Per chi?

Studenti delle scuole alberghiere che vogliono approfondire e specializzarsi nelle tecniche, colleghi cuochi che desiderano sperimentare nuove ricette e ingredienti.

Ma anche semplici appassionati di cucina per imparare i ‘trucchi del mestiere’, e bambini di 5 anni o ragazzi di 16 anni, che si divertono ‘a mettere le mani in pasta’!

Ogni mese, dunque, i corsi sono molteplici: base e/o avanzati di cucina, per pizzaioli, corsi base e/o avanzati di pasticceria, corsi base e/o avanzati per barman.

Oltre a ciò, grazie alle peculiarità professionali della moglie, Antonella Cuccaro, si tengono anche importanti e indispensabili lezioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla gestione e valutazione dei rischi e sulla formazione del personale aziendale e anche di lingue…

Possono partecipare al massimo 10 persone e le serate durano 3 ore, dalle 19:30 alle 22:30 e, spesso, le tematiche sono scelte direttamente dai partecipanti, secondo i loro personali interessi culinari…

Lo scopo di Chef Colletti è di far divertire tutti e con leggerezza, utilizzando materie prime di aziende di nicchia, in particolare del Centro e Sud Italia: prodotti di eccellenze locali, esaltati dalla sua maestria e da quella dei suoi collaboratori che lo alternano nelle lezioni.

Successi e progetti

Inutile dire che, malgrado la sua modestia, sebbene abbia cucinato per personaggi come Allegri, Al Pacino, Mick Jagger, Kate Moss, Hugh Grant… e molti altri, il suo operato non è passato inosservato.

In breve tempo è arrivato alla ribalta, sia in televisione, sia sulle copertine di importanti riviste e testate nazionali di quotidiani e web.

Fucina inesauribile di idee, sperimentando e lavorando sodo, ha proposto buoni per i corsi della sua scuola come idea-regalo.

Ha battuto il record ligure portando una tipica ‘nduja calabrese di ben 22 kg. di peso e ora, con l’inseparabile Antonella, sta portando a termine un importante progetto di espansione dell’attività, al momento ‘top secret’.

Arriverà anche un cambio di sede in un sito più spazioso dove nella stagione estiva sarà co-protagonista di un grande e importante evento mediatico… stay tuned!

Centro di formazione e scuola di cucina di Antonella Cuccaro 375/6790893 – Studio.geometracuccaro@gmail.com