Ghe Sem, dove la cucina italiana incontra quella orientale
I ravioli cinesi ripieni di ingredienti nostri, come amatriciana…
Nel cuore di Milano, Ghe Sem offre un’esperienza che trasforma la tradizione italiana in una nuova avventura culinaria, dando vita a un incontro sorprendente tra la cucina nostrana e le tecniche orientali di preparazione.
Nella continua evoluzione delle tendenze gastronomiche, dove il mondo fusion ha a lungo conquistato i palati più curiosi, oggi si torna al gusto della nostra ricca tradizione, reinterpretata però in un formato giocoso e cosmopolita.
Aperto nel 2016, Ghe Sem è stato pioniere di questo nuovo approccio: abbracciare il formato dei dim sum, tipico della cultura cinese e riempirli di ripieni dai sapori italiani. Con questa intuizione audace e innovativa, il ristorante ha trasformato l’idea di raviolo in qualcosa di nuovo in una forma che lo rende pronto per un pubblico sempre in cerca di novità.
Il menu di Ghe Sem è una vera celebrazione del made in Italy, con oltre 25 varianti di dumpling che esplorano i sapori classici della nostra cucina.
Da piatti iconici come cacio e pepe, sugo all’amatriciana, norma e polpo alla Luciana, nasce un’esperienza di degustazione che conserva il gusto della tradizione, ma lo trasporta in una dimensione inedita e irresistibile.
Ogni raviolo è pensato per poter gustare in un solo boccone l’essenza dei grandi classici italiani, perfetto per chi ama riscoprire la tradizione in un formato tutto nuovo. Dai dim sum salati, come il raviolo ripieno di cotechino con lenticchie o di carbonara, fino ai dolci, ogni assaggio è un viaggio sensoriale, un boccone di pura esplosione di sapori che stupisce e conquista.
Accanto ai famosi dumpling, arrivano i bao, i morbidi panini cotti al vapore che racchiudono ripieni irresistibili e sono una novità assoluta per la nostra scena culinaria. Da provare assolutamente è il bao all’ossobuco alla milanese, un tributo a uno dei simboli della tradizione gastronomica italiana, che diventa un’esperienza di street food gourmet.
I ripieni italiani
Le proposte stagionali rendono il menu ancora più intrigante, regalando sapori freschi e originali come il bao trevigiano con radicchio, gorgonzola e noci, mentre per i più golosi ci sono i bao dolci come quella con crema di pistacchio o Nutella.
Ogni raviolo e ogni bao sono realizzati nel laboratorio di Ghe Sem, dove un team esperto cura con passione ogni dettaglio: dagli impasti rigorosamente fatti a mano, colorati naturalmente con ingredienti vegetali, alle farciture preparate quotidianamente per garantire freschezza e qualità in ogni piatto.
Qui, ogni ripieno e ogni piega della pasta sono trattati con attenzione, combinando tecnica e creatività per offrire un prodotto che racconta l’incontro tra culture e tradizioni diverse.
Per chi desidera un’esperienza gastronomica completa, Ghe Sem propone due percorsi di degustazione: uno con una selezione di 10 ravioli misti, che spaziano tra carne, pesce e verdure e uno completamente vegetariano, ideale per gustare al meglio la varietà e la ricchezza dei sapori italiani in formato raviolo.
L’aperitivo, a un prezzo fisso di 12 euro, è l’occasione perfetta per scoprire Ghe Sem: cocktail d’autore, nuvole di gamberi in salsa agrodolce e tre dim sum assortiti. Mix tra Oriente e Occidente che mantiene però sempre una forte impronta italiana.
Un’esperienza unica nel panorama meneghino, Ghe Sem è un indirizzo ideale per chi cerca una cucina originale, glamour e invitante.
Conquista gli intenditori e gli amanti della cucina di casa nostra e di quella internazionale, in una proposta che continua a sorprendere e a celebrare, con spirito cosmopolita, la qualità e il gusto dei sapori autentici italiani.