Spettacoli

Frank Zappa: un docu-film sul geniale musicista di Baltimora

Nelle sale italiane con Nexo Digital dal 15 al 17 novembre

Il docu-film su Frank Zappa di Alex Winter è il primo realizzato grazie a un accesso completo a tutti i materiali e filmati dell’archivio privato della famiglia Zappa.

Nelle sale italiane con Nexo Digital dal 15 al 17 novembre

Se si cerca in Wikipedia, la prima parola che si trova accanto al nome di Frank Zappa è “compositore“.

Sintesi felice anche se forse i più tra noi lo direbbero sbrigativamente un cantante-chitarrista rock.

Sbagliato: in realtà stiamo parlando di un musicista a tutto tondo, polistrumentista e fecondo creatore di una musica personalissima, depositata in una discografia composta da una sessantina di album pubblicati in vita e altrettanti postumi che creano un repertorio assai difficile da catalogare.

Le influenze stilistiche che ritroviamo nella sua musica spaziano infatti tra i diversi generi di rock, blues, jazz, progressive, avanguardia, ma con evidenti riferimenti anche alla classica.

Il tutto condito da un umorismo sulfureo, assai vicino alla satira e al cabaret.

Frank Zappa: una lezione che sopravvive nel tempo

Non può prescindere da Frank Zappa chi volesse provare a capire dove stia andando la musica contemporanea: impressionato dalle composizioni e dalle concezioni ritmiche di grandi compositori del Novecento ( Varèse ma anche Stravinsky), passerà dal rock al R&B, dalla “canzonetta” alla musica colta con grande disinvoltura e scarti logici sorprendenti.

Una lezione la sua che sopravvive alla morte: cinquantatreenne, nel 1993.

E ora, dopo una lunga attesa e ad anni di gestazione, ecco finalmente questo ottimo docu-film che indaga gli aspetti più intimi e umani della figura del geniale musicista di Baltimora.

frank-zappa-un-docu-film-sul-geniale-musicista-di-baltimora

Grazie all’accesso illimitato concesso dalla famiglia al suo caveau, che comprende una vasta collezione di inediti, film, progetti rimasti incompleti, interviste mai viste prima e registrazioni di concerti inediti, il film racconta la carriera di questo grande musicista nemico del politicamente corretto, dagli esordi da autodidatta alla battaglia contro la censura, sino agli ultimi lavori.

Il documentario è arricchito dagli interventi della vedova di Zappa, Gail Zappa, e di molti dei suoi storici collaboratori musicali.

Non un viaggio nostalgico nel passato, ma un’esplorazione moderna su un uomo geniale la cui visione di mondo, arte e politica si è sempre distinta spingendosi oltre gli schemi dei tempi in cui ha vissuto.

Frank Zappa e la colonna sonora del film

L’uscita del film segue la pubblicazione della colonna sonora, tuttora disponibile in Digitale, CD e LP in tutti gli store musicali.

«Il film offre uno sguardo ampio e intimo sulla sua vita, spesso utilizza proprio le sue parole. È incredibile quello che è riuscito a fare Alex. È il documentario definitivo»
Ahmet Zappa, figlio di Frank Zappa

Il film è distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, MYMovies.it e Rockol.it.