Focaccia Tosi: è Natale ogni giorno dell’anno
Da proporre quindi in ogni momento dell’anno.
Focaccia Tosi. Nata dall’intuizione del maitre patissier Renzo Tosi, la Focaccia è una rivisitazione, semplice e raffinata, del classico panettone di Natale.
Salsomaggiore è indubbiamente famosa per le sue acque salsobromoiodiche, tra le più ricche di sali minerali conosciute in natura: un vero e proprio elisir di giovinezza.
Ma in questa bella cittadina termale del parmense, oltre a bagni salutari e fanghi rinvigorenti, c’è spazio anche per la gola e le sue seduzioni.
Se vi farete guidare dall’olfatto vi troverete
sicuramente davanti alla Pasticceria Tosi.
Un negozio storico con il pregio di aver ideato un prodotto unico nel suo genere: la Focaccia Tosi, nata dall’intuizione del maestro pasticcere Renzo Tosi.
La Focaccia Tosi
La Focaccia Tosi, per quanto il nome possa indurre in errore, è un dolce artigianale a lievitazione naturale di altissima qualità.
Frutto di una tradizione consolidata ma in costante evoluzione, la Focaccia costituisce la specialità per eccellenza della pasticceria dal 1965.
Una ricetta semplice e raffinata in cui ogni singolo ingrediente contribuisce a renderla un fiore all’occhiello dell’arte dolciaria italiana. Simile al panettone natalizio, se ne distingue per leggerezza, ingredienti e capacità di conservazione, da proporre quindi in ogni momento dell’anno.
L’ingrediente principale della Focaccia Tosi è il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio.
A questo si aggiungono uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, solo il migliore burro francese e belga e il miele millefiori che arriva da un presidio Slow Food di api nere della Sicilia.
E poi, frutta fresca candita intera, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, proprio come una volta.
Il risultato?
Un profumo e una consistenza inconfondibili.
Nella frutta candita troviamo ananas, scorze d’arance Navel di Calabria, pinoli e albicocche provenienti da una produzione fatta ad Aqui Terme in esclusiva per la Focaccia Tosi.
A differenza del panettone, non contiene uvetta e ha una percentuale di grassi al di sotto del 18%, per la gioia di chi vuole concedersi un momento di dolcezza anche dopo le feste natalizie.
Come in ogni capolavoro, anche qui c’è un ingrediente segreto, che Renzo Tosi ha però voluto svelare: una leggera inzuppatura nel maraschino Luxardo, liquore dolce distillato di marasca, una varietà di ciliegia coltivata esclusivamente dalla Luxardo, che conferisce una grande rotondità di sapore e persistenza aromatica.
La produzione della Focaccia richiede circa 54 ore di lavoro secondo una ricetta semplice e raffinata, dove non c’è alcun conservante, né aromatizzante.
La ricerca di innovazione che si accompagna al rispetto per la tradizione, ha portato allo sviluppo di altri due dolci eccellenti.
La Focaccia al cioccolato
Nella Focaccia al cioccolato, il soffice impasto tradizionale è arricchito con cioccolato in pezzi e leggermente inzuppato al rhum. Viene poi spennellato con puro cioccolato fondente sulla superficie.
Per un’esperienza ancora più particolare, va assaggiata la Focaccia al cioccolato e zenzero, dall’impasto delicatamente inzuppato ai fiori d’arancio. Qui il cioccolato fondente è sapientemente accostato allo zenzero candito, che conferisce al prodotto un gusto unico, dedicato a palati più esigenti.
E se la Focaccia vi ha incuriositi e non avete al momento in previsione alcun viaggio a Salsomaggiore, potete acquistarla anche on line sul sito www.pasticceriatosi.it. Disponibile anche la scatola regalo con la focaccia da 800 gr, edizione limitata per il Natale 2019, a €30.
Sul sito potrete scoprire, inoltre, tutti i dolci realizzati, che vanno dalle torte tradizionali a quelle farcite, dalla piccola pasticceria ai dolci da forno, fragranti colombe pasquali e salatini.