Flora et Decora: Milano in fiore
Torna la rassegna dedicata alla cultura green
Flora et Decora. Dal 5 al 7 aprile in Piazza Sempione, Milano si prepara a ospitare il ritorno di uno degli eventi più attesi dell’anno.
Per questa edizione la manifestazione si trasferisce nella nuova sede in Piazza Sempione, portando con sé un’esplosione di verde, artigianato e eccellenze culinarie italiane.
L’evento, declinato al gusto e al fascino potrebbe essere considerato “L’Arco della Bellezza” proprio perché abbraccerà uno dei simboli più iconici della città: l’Arco della Pace.
I visitatori avranno l’opportunità di esplorare le numerose novità presentate dai 70 espositori, suddivisi nelle categorie Flora, Decora e Ristora, che abbracciano il mondo del florovivaismo, dell’artigianato e dell’enogastronomia di alta qualità.
L’ingresso sarà gratuito dalle 10:00 alle 20:00 nei primi due giorni e fino alle 19:00 domenica, offrendo agli appassionati di natura e bellezza l’opportunità di partecipare a eventi e seminari dedicati.
Tra le attrazioni principali, spicca la Garden School, ideata da Lamberto Rubini, mente del format Flora et Decora e curata dal giornalista specializzato Gaetano Zoccali.
I visitatori, inoltre, avranno la possibilità di partecipare a visite guidate nei luoghi storici circostanti, come il Parco Sempione, il Castello Sforzesco e l’Arena Civica, organizzate da Artema. L’evento non si limita solo a celebrare la bellezza della natura e dell’artigianato, ma si impegna anche in iniziative di inclusione sociale.
In collaborazione con l’Associazione “Amici della Nave“, infine, Flora et Decora sostiene progetti di recupero e di inclusione per detenuti ed ex detenuti, con particolare attenzione al reparto “La Nave” del carcere di San Vittore.
Gli appuntamenti della Garden School
Venerdì 5 aprile. Tavola rotonda sulla città resiliente, moderata da Gaetano Zoccali, che vedrà la partecipazione di importanti figure come Lamberto Rubini, Elena Grandi, Simone Lunghi, Vittorio Peretto e Andrea Kerbaker.
Sabato 6 aprile. Workshop dedicati alla coltivazione di piante, dai gerani resistenti alle malattie alle piante da fiore antiche, fino ai cactus da fiore e all’orto in balcone.
Domenica 7 aprile. Incontri e laboratori sulla bellezza mediterranea in terrazzo, sulla coltivazione legale della Cannabis sativa, sull’attrazione delle farfalle urbane e sulle cure da prestare ai ricci che abitano le nostre città.