Benessere

Fileni: difendere il futuro e sostenere il diritto globale al benessere

Cultura rigenerativa e valorizzazione del territorio si prendono cura del nostro Pianeta

Fileni contribuisce al progetto sostenibilità. Siamo parte di un pianeta che continuerà a vivere nonostante la nostra presenza.

Come ha scritto Thich Nhat Hanh (maestro zen e pioniere del buddismo impegnato) nel suo ‘Lettera d’amore alla Madre terra‘: “La Terra non è soltanto l’ambiente in cui viviamo. Noi siamo lei“.

Per la sopravvivenza collettiva e individuale bisogna impegnarsi a prendersene cura.

fileni-difendere-il-futuro-e-sostenere-il-diritto-globale-al-benessere

La prosperità della vita sul pianeta, la salute degli ecosistemi, l’inclusione e la valorizzazione della diversità dipendono dalla capacità dei sistemi di realizzare un cambiamento profondo, che non può più tardare.

Fileni – 20 anni nel Bio, un lungo viaggio lungo la sostenibilità – è un gruppo pioniere che sceglie di difendere il futuro e agisce per sostenere e difendere il diritto globale al benessere.

Le crisi sociali e ambientali emerse in questi anni hanno messo in discussione le modalità di funzionamento del nostro sistema economico.

Il mondo del business può – per rapidità, capillarità e risorse – essere il motore del cambiamento: il mercato premierà le aziende che si dimostreranno non solo competenti, ma anche trasparenti, responsabili e sostenibili.

Una giornata dedicata alla sostenibilità

Su questa leva, il gruppo Fileni, che ha recentemente conseguito la certificazione B Corp, ha dedicato una giornata al tema della sostenibilità.

Scegliamo di difendere il futuro è stato il titolo del convegno che si è tenuto a Milano, presso la Fondazione Feltrinelli.

Abbiamo affrontato un processo profondo di confronto interno ed esterno – dice  Massimo Fileni Vicepresidente del Gruppo – e ci siamo riconosciuti la vocazione, forte e con profonde radici, ad essere un’azienda attivista“.

Fondamentale il concetto di rigenerazione, intesa come la capacità di generare più valore economico, sociale e ambientale di quello generato per produrre.

E’ la linea di Massimo Fileni, che precisa:

Nella definizione delle nostre purpose, vision, mission, nel nostro compasso strategico, abbiamo portato alla luce una linea che passa dalla sostenibilità, dall’economica circolare e arriva naturalmente a un terzo concept ancor più evoluto: quello di “rigenerazione”.

La cultura rigenerativa come bene comune

Fileni si impegna a trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di rigenerare la terra.

Tutelare, salvaguardare, proteggere: oggi possiamo fare di più, possiamo ridonare qualità all’esistente, in tutti i suoi livelli, da quello ambientale a quello sociale.

Fileni parte dalla valorizzazione del territorio per aver cura del futuro della comunità.

Fileni intende realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta e replicabile, perché un’imprenditoria responsabile si diffonda e, insieme al gruppo, per creare prosperità e bellezza per il territorio e le comunità.

La mission di Fileni punta ad un ambizioso obiettivo: essere la migliore filiera in Europa per il benessere di persone e animali.

fileni-difendere-il-futuro-e-sostenere-il-diritto-globale-al-benessere

Fileni si impegna, infatti, ogni giorno, a diventare il punto di riferimento in Europa per le proteine biologiche, tutelando il benessere animale e orientando stili di vita sempre più sostenibili.

Perché la creazione di una filiera del benessere diffuso ha ricadute positive per tutti.

Le imprese che guardano al futuro devono abbracciare un nuovo modello in cui il valore creato per le persone, l’ambiente e la comunità è misurato con lo stesso rigore normalmente riservato al profitto.

Migliaia di aziende in tutto il mondo hanno scelto di evolvere e integrare questi concetti nel loro operato tramite due strumenti: B Corp e Società Benefit.

B Lab e B Corp

Promossa dall’ente non profit B Lab, la certificazione più ambita e desiderata dalle aziende verifica e assicura che un gruppo operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Una B Corp è un’azienda for profit a tutti gli effetti, per la quale la creazione di valore condiviso verso tutti i propri stakeholder è parte integrante del modello di business.

Oggi nel mondo ci sono oltre 4.000 B Corp certificate e più di 150.000 aziende in 80 paesi e 150 settori utilizzano gli strumenti di B Lab per misurare e migliorare il proprio profilo di sostenibilità.

Attualmente in Italia si contano più di 120 B Corp certificate.

“Siamo diventati una B Corp – la prima nell’industria della carne – aggiunge Roberta Fileni vicepresidente del Gruppo- perché sentiamo l’urgenza di agire e operare avendo un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. La certificazione B Corp non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso e uno stimolo a migliorare”.

E, continua la Fileni: “Ogni giorno ci ispiriamo al principio “siamo parte, non siamo tutto”, secondo cui siamo parte del problema ma anche dell’unica soluzione possibile per difendere il futuro del Pianeta e delle nuove generazioni. Una visione che si collega fortemente al valore dell’interdipendenza, condiviso da tutte le B Corp nel mondo“.

La presentazione del proprio Manifesto e Bilancio di sostenibilità, la Certificazione B Corp, l’attenzione al legame con il territorio, il sostegno alla formazione dei giovani, i progetti di inclusione e multiculturalità, ed il contrasto al gender gap sono azioni concrete e tangibili per la crescita dello sviluppo sostenibile.

Breve storia del Gruppo Fileni

fileni-difendere-il-futuro-e-sostenere-il-diritto-globale-al-benessere

Il Gruppo Fileni -Fondato da Giovanni Fileni nel 1970, è il primo produttore italiano ed europeo di carni avicole da allevamento biologico e il terzo player nel settore avicunicolo nazionale.

Sul mercato da oltre 40, con sede a Cingoli (provincia di Macerata) conta i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca.

L’azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica.

Dal 2013 Fileni è Partner Strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Nel 2019 arriva a proporre una gamma di prodotti biologici completa e in linea che include anche ‘prodotti servizio’ come uova e brodo e un’esclusiva proposta di carni rosse.

Fileni disegna nuovi modelli produttivi, che aiutano a gestire al meglio le risorse e i loro costi, e rendono le aziende più solide ed attraenti anche per gli investitori.

www.fileni.it