Fico: riapre a Bologna la Disneyland del cibo italiano
7 nuove aree a tema per un viaggio divertente tra i sapori
Torna dopo un anno di lavori Fico, il grande parco del cibo di Bologna – unico food park di questo genere a livello mondiale (erede del concetto di Expo Milano 2015 e simbolo della Food Valley)- dal 7 luglio, con 7 nuove aree a tema.
Fico: la parola d’ordine è il divertimento
Sedersi con gli amici a gustare un’eccellenza italiana o attraversare una forma di formaggio alta 6 metri, cavalcare un cannolo siciliano o farsi un selfie davanti al fico più grande del mondo, impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina.
Oppure dondolare nel frutteto su un’altalena di 7 metri o navigare tra i mari italiani senza lasciare terra, misurare la propria altezza in maiali e galline invece che metri e centimetri o indovinare l’ingrediente segreto di un buon gelato, avere una mucca come casellante.
Chi lo dice che il buon cibo non possa essere anche divertimento, gioco e scoperta?
7 aree a tema
Il nuovo Fico si estenderà su circa 15 ettari (la grandezza di 10 campi di calcio), divisi in 7 aree tematiche, mondi dedicati alle grandi eccellenze italiane (l’Area dei Salumi e dei formaggi, della Pasta, del Gioco e dello Sport, del Vino, dell’Olio, dei Dolci)
Le aree sono divise da nuove e spettacolari scenografie ed arricchite con giochi, giostre ed attrazioni a tema cibo. Completa il parco un luna park contadino, Luna Farm, con le sue 14 attrazioni firmate Zamperla, il più grande produttore italiano del settore.
Nuovo il parco, con grandi scenografie a tema cibo, 30 attrazioni, 13 ristoranti, 13 punti street food, 13 Fabbriche multimediali e il tour guidato tutto incluso in un unico biglietto da 10 Euro.
Nuovo l’approccio multisensoriale, per un parco che stimola i 5 sensi, grazie ad esperienze di gusto, olfattive, visive, sonore e tattili, come i corsi di cucina offerti, nuovo anche il claim: il Parco da Gustare.
Shopping, eventi e fabbriche
Lo shopping enogastronomico di qualità è garantito da 2.000 mq di market gestito da Eataly, uno dei due soci di Fico Eataly World, insieme a Coop Alleanza 3.0, mentre riprende la normale operatività del Centro Congressi, gioiellino di Fico sin dall’inizio, già sede di centinaia di eventi negli anni pre-Covid.
Le Fabbriche prendono vita. Con il nuovo progetto prendono vita le 13 Fabbriche presenti a Fico: una serie di show multimediali con proiezioni animate sulle loro vetrate (transparent led display technology), grazie anche a speciali pellicole polarizzate, permettono di osservarne il funzionamento, simulandone il processo produttivo e svelando i macchinari in esse contenuti.
A spettacolo finito sarà possibile per gli ospiti entrare e toccare con mano i luoghi dove si producono formaggi e pane, paste e sughi, birra e olio…un viaggio in diretta nella bontà italiana.
Le Giostre Multimediali. Pillole di scienza e curiosità ci aspettano nelle 5 Giostre Multimediali di Fico, sviluppate in collaborazione con la rivista Focus, si tratta di padiglioni dove scoprire gli elementi primordiali legati al rapporto fra l’uomo e il cibo.
Ecco la giostra del Fuoco, della Terra, del Mare, degli Animali, e Dalla Terra alla Bottiglia.
Fico i bambini e gli animali
L’educazione alla cultura alimentare dei bambini è stata dall’inizio una priorità per Fico, con i suoi 70.000 studenti in visita all’anno, che potranno godere di corsi e laboratori dedicati.
Gli Animali della Fattoria sono invece protagonisti già dall’ingresso, ad accogliere i visitatori, mentre quelli da Cortile si trovano lungo il percorso all’interno del parco.
Sarà possibile mungere una mucca, strigliare un cavallo, nutrire una capretta o le galline, accarezzare un coniglio, imparando allo stesso tempo come prendersi cura di loro sotto l’occhio vigile del fattore di Fico.
Anche gli animali domestici sono i benvenuti.
Prezzi e Biglietti
Il nuovo Fico prevede un biglietto di ingresso a 8 Euro (10 Euro il biglietto Fico + Luna Farm), un biglietto a 19 Euro con la possibilità di ingresso + tour con 4 degustazioni o ingresso + corso a scelta tra Pasta, Pizza, Gelato, Vino e Mortadella.
A 29 Euro l’abbonamento annuale con ingressi illimitati e il 10% di sconto su tutti gli acquisti e i ristoranti convenzionati.
Dal sito è possibile donare 1 Euro alla Fondazione Fico, che promuove e sostiene la cultura alimentare.
Dopo il Grand Opening del 7 luglio, il parco aprirà continuativamente dal 22 luglio in poi, dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 22, il sabato fino alle 24.
Biglietti, informazioni e orari si trovano sul sito www.fico.it.