Festival “La Tenera Età” al Castello di Belgioioso
Pleasure Growers
Festival “La Tenera Età” al Castello di Belgioioso
I protagonisti della terza età sono cambiati rispetto agli standard passati: sono i ‘baby boomer’, vissuti in una parentesi di benessere dalla quale hanno ricavato una straordinaria energia. E sono al passo con la tecnologia e con la ‘rete’. Se ne è parlato anche durante il Festival della Crescita (svoltosi lo scorso ottobre a Milano), progetto curato e realizzato da Future Concept Lab per far circolare idee e proposte di sviluppo nelle diverse età. Per quanto riguarda la fascia generazionale dei settantenni e oltre, questa è ancora assolutamente ‘in pista’.
Come scrive il sociologo Francesco Morace in ConsumAutori (ed.Egea) chiamandoli Pleasure Growers. “Questo nucleo generazionale fa riferimento ai longevi che, liberato il proprio tempo dagli impegni gravosi dell’età adulta, scelgono – e hanno al possibilità – di avere una vita piena, ricca di progetti e attività gratificanti per il proprio benessere psicofisico…I Pleasure Growers, soprattutto nel mondo occidentale, rappresentano dunque un gruppo di ‘maturi vitali’ che non accettano i comportamenti tipici della terza età e che cercano e vivono esperienze in linea con i valori contemporanei”.
E’ dedicato a questa generazione di adult-young il Festival “La Tenera Età”, al Castello di Belgioioso nei giorni 26/27 novembre.
Il Festival si propone di dare un’immagine “contemporanea” del periodo che precede la terza età. Di questa generazione “esordiente” che non ci sta a scendere dal palcoscenico e che reinterpreta la mezza età in una versione più matura, come scelta di un diverso itinerario con un nuovo progetto: sentimentale, professionale, di vita.
Una rivoluzione rigenerativa. Che scombussola, ma non sconquassa. Che travolge di colpo ritmi e abitudini, e dimostra che non è tardi per abbracciarne di nuovi, spesso più appagante di quella precedente.
Il Festival attraveso due giornate ricche di convegni, presentazioni, attività e laboratori esperienzali guiderà lo spettatore attraverso le innumerevoli potenzialità di una generazione che punta a mantenersi in forma, sviluppare nuovi interessi esplorare nuovi e stimolanti punti di partenza.
Mostra: dal 26 al 27 novembre – Orario: continuato dalle ore 10 alle ore 19 – Ingresso Biglietto unico: 3 € – info@belgioioso.it –www.belgioioso.it/vintage