Festa del Torrone 2023: in arrivo a Cremona
Festa del Torrone 2023: in arrivo a Cremona
La ventiseiesima edizione della Festa del Torrone si terrà a Cremona dall’11 al 19 novembre.
La città del torrazzo e del violino darà il via anticipato ai festeggiamenti del Natale 2023 con il trionfo del torrone, il tipico dolce cremonese per le feste di fine anno, con un ricco calendario di degustazioni, showcooking, eventi e premiazioni, compreso il torrone d’Oro.
La Festa del Torrone, occasione di grande richiamo nazionale e internazionale, celebra la ‘Città dei violini’, rinomata in tutto il mondo per la straordinaria tradizione nella liuteria legata ai nomi di maestri come Stradivari e Guarneri, ma anche patria del torrone.
Feste del Torrone: una grande festa popolare
La Festa del Torrone coinvolge tutta la città, che si propone in tutta la sua bellezza architettonica e artistica, prodotto della sua storia e della laboriosità delle aziende produttrici del territorio, che puntano sulla qualità, il rispetto per le tradizioni e la ricerca tecnologica all’avanguardia.
Il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti annuncia che la Festa del Torrone si aprirà con l’accensione delle luminarie natalizie dedicate a Gianluca Vialli e sostenute dal Distretto Urbano del Commercio.
Partecipano attivamente all’organizzazione della festa, che celebra il patrimonio agro-alimentare del territorio cremonese, le più famose aziende produttrici del dolce a base di mandorle come Sperlari, leader nel settore, Vergani e Rivoltini, che propongono una ricca gamma di torroni tradizionali e innovativi, arricchiti da ingredienti e sapori inediti e gustosi.
Festa del Torrone: gli eventi in programma
Notevole è la varietà degli eventi enogastronomici e culturali che nascono dall’inesauribile ‘saper fare’ di artigiani e artisti locali, come la maxi-forma di grana padano e il ritratto pop di Ugo Tognazzi in torrone.
Ospite d’eccezione sarà lo Simone Rugiati, Chef Ambassador di Sperlari, che svelerà come il torrone si può consumare in molti modi che vanno oltre la tradizione e proporrà ricette per riutilizzare un torrone aperto e dimenticato in dispensa.
Nelle giornate della festa verranno proposte ai visitatori le più prelibate delizie prodotte dal settore agroalimentare cremonese: i salumi, i formaggi, le mostarde e, naturalmente il torrone, il dolce tipico per eccellenza.
La rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza sarà accompagnato da 150 figuranti in abiti rinascimentali. Dalla stazione Centrale di Milano partirà il treno storico Sweet Express, condotto da una locomotiva a vapore.
Dimore storiche di pregio e antichi palazzi nobiliari saranno aperti ai visitatori, che alla fine riceveranno un dolce omaggio.
Barbara Manfredini, Assessore Al Commercio osserva come “l’autunno del gusto di Cremona è entrato tra le manifestazioni gastronomiche principali a livello regionale e nazionale, con flussi notevoli di visitatori, con positive ricadute economiche per tutto il settore turistico: strutture ricettive, di ristorazione e commerciali, progetti di promozione turistica e culturale costruiti intorno a i nostri prodotti tipici”.
Le aziende produttrici del torrone
Non c’è Festa del Torrone senza Sperlari!: in “Sperlari Live BAR, il torrone giusto per te!” i Mastri Torronai Sperlari mostreranno come preparare il torrone e personalizzare il proprio torroncino.
Torrone Sperlari a tutta birra!
E’ un’iniziativa di Sperlari e del Birrificio Rurale che incrociano i loro prodotti per una degustazione originale: le novità 2023 del torrone Sperlari unite alle note amare e speziate delle birre artigianali.
Vergani, azienda nata nel 1881, ancora oggi di proprietà di una famiglia di imprenditori cremonesi, conserva un particolare legame storico con la città.
Nello stand in piazza Stradivari saranno proposte le novità di quest’anno nate dal connubio tra torrone e cioccolato: i mininocciolati gianduia e nocciole intere e le praline choco gianduia, oltre ai torroncini morbidi alle mandorle arricchiti con pregiati pistacchi.
La storica azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria presenterà con Gianmarco Tognazzi il torrone Tognazza in due diversi gusti che si chiameranno “come se fosse” e “Antani”, nomi legati alla storia della cinematografia italiana, tutti da scoprire e gustare.
L’omaggio a Ugo Tognazzi comprende la realizzazione live di una maxi lastra di torrone aerografato con il suo ritratto.
L’installazione di torrone a forma di grana padano, dopo essere stata ammirata e fotografata, sarà distribuita ai visitatori. Infine il Premio Bontà verrà assegnato alla Dott.ssa Carla Fiorentino della L.I.L.T. di Cremona, che opera nella prevenzione e assistenza nella cura dei tumori.
Partner della Festa del Torrone è anche il centro commerciale Cremona Po che si avvale della collaborazione dei ragazzi della Scuola Einaudi, indirizzo alberghiero ed indirizzo sociale, e del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che proporrà antichi giochi per tutti.
La 26° Festa del Torrone tra tradizione e innovazione vi attende numerosi a Cremona dall’11 al 19 novembre, con molteplici occasioni per il piacere e il divertimento.
https://www.festadeltorrone.com