Bellezza,  Fragranze

Fabula Experita: il profumo dialoga con l’arte

Fabula Experita: arte e profumeria

 Fabula Experita: Calé continua a raccontare il profumo dialogando con l’arte contemporanea

“Fabula Experita implementa un percorso di sinergia tra arti e profumo già da tempo iniziato da Calé” Silvio Levi

Nei giorni in cui si tiene a Milano la venticinquesima edizione di Miart (17- 19 settembre 2021) Calé e il suo CEO Silvio Levi racconteranno la profumeria artistica attraverso l’arte contemporanea con Fabula Experita, una mostra collettiva a cura di Irene Biolchini che avrà luogo nelle prestigiose sale del Piano Napoleonico di Palazzo Serbelloni a Milano.

fabula-experita-il-profumo-dialoga-con-larte
Irene Biolchini_

L’intento con cui è stata concepita l’installazione di Fabula Experita ?

L’intento è quello di indagare il tema del fantastico avvicinandolo da una moltitudine di punti di vista e in particolare attraverso lo sguardo di quattro protagonisti della scena artistica contemporanea italiana: Vincenzo Cabiati, Silvia Camporesi, Marco Ceroni e Fabio Marullo.

 

Per ogni artista è stato pensato il rimando a un’esperienza sensoriale in cui l’incontro con una fragranza, appositamente selezionata per ciascuno di essi da Silvio Levi e diffusa nell’aria, può aprire ad ulteriori immaginari fantastici.

La mostra diventerà l’occasione per un continuo salto tra concreto e incorporeo, tra reale e immaginario e si costruirà sulle possibili aperture del fantastico, diviso per quattro temi.

In ognuna delle sale occupate dagli artisti, sarà il profumo a guidarci alla scoperta dell’opera per compiere un’esperienza multisensoriale e completa dell’installazione.

Le installazioni e gli artisti

Le opere degli artisti e le fragranze a esse abbinate occuperanno tre sale del Piano Napoleonico di Palazzo Serbelloni:

Sala Beauharnais: Silvia Camporesi “Domestica” | Fragranza: EGE di Nishane 

Laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video, Silvia Camporesi (Forlì, 1973)  costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale.

Ege è un tributo al Mare Egeo, prolungamento del Mar Mediterraneo tra Grecia e Anatolia, storicamente importante per la civilizzazione dell’Antica Grecia che si estendeva sulle coste dell’Egeo e sulle sue isole che erano il legame tra l’Europa e l’Asia. La fragranza è dedicata a chi ama gli aromi trasportati dalla brezza marina.

NOTE DI TESTA: ANICE, VIOLETTA,YUZU – NOTE DI CUORE: BASILICO, CARDAMOMO, MENTA – NOTE DI FONDO: LIQUIRIZIA, OLIBANO

– Marco Ceroni “GMG Gioielli Mostri Giganti” | Fragranza: Fulgor di Calé Fragranze d’Autore.

Marco Ceroni (Forlì, 1987), vive e lavora a Faenza. Ha esposto il suo lavoro in mostre personali e collettive in istituzioni e gallerie.

fabula-experita-il-profumo-dialoga-con-larte
Phcredit Barbara Asnaghi

Fulgor è una fragranza solida, imperativa, con note minerali di grafite e pirite. Note fruttate ma fredde evocano nuvole cariche di pioggia. Possanza, forza e arcano che si celano dietro le forze della Natura sono espresse da nuance incensate, erbacee, ambrate e legnose.

NOTE DI TESTA: FOGLIE DI FICO, MANDARINO VERDE, CASSIS – NOTE DI CUORE: MAGNOLIA, NARCISO, ZAFFERANO – NOTE DI FONDO: AMBRA MINERALE, GRAFITE, INCENSO,

fabula-experita-il-profumo-dialoga-con-larte

– Sala Parini: Fabio Marullo “Nel giardino della Terra” | Fragranza: Noir Patchouli di Histoires de Parfums.

Nato a Catania, Fabio Marullo ha completato la Laurea in Architettura, Storia e Conservazione dei Beni Culturali. Ha collaborato alla didattica per il laboratorio di Fotografia presso la Facoltà d’Architettura “Aldo Rossi”, Università di Bologna.

Un’interpretazione del patchouli tenebrosa, accattivante, aromatica, fiorita, orientale… ecco Noir Patchouli, fragranza dalle molteplici sfaccettature. Con un soffio di mistero, Noir Patchouli risveglia l’anima e rinvigorisce i sensi con la sua forza.

NOTE DI TESTA: CARDAMOMO, CORIANDOLO, PATCHOULI -NOTE DI CUORE: BACCHE DI GINEPRO, BOUQUET FLOREALE, FRUTTI ROSSI, PATCHOULI -NOTE DI FONDO: CUOIO, MUSK, PATCHOULI, VANIGLIA

fabula-experita-il-profumo-dialoga-con-larte

-Boudoir: Vincenzo Cabiati “Filosofi di cipria” | Fragranza: Geste di Humiecki & Graef.

Cabiati nasce in Liguria e si forma nello studio del padre Achille, pittore che dagli anni Quaranta ha aderito al realismo. La libertà iconografica delle sue opere si accompagna ad una grande varietà di linguaggi: pittura, acquerello, disegno, scultura, fotografia, installazione, video.

In Geste delicate note floreali, ambrate e resinose sono espressione di una relazione intensa, speciale. Il coraggio e l’incoscienza della decisione di vivere intensamente una storia nella sua delicata sensualità.

NOTE OLFATTIVE: AMBRA, RESINA DI ABETE, VIOLETTA

NOTE OLFATTIVE: AMBRA, RESINA DI ABETE, VIOLETTA

Fabula Experita 17 – 19 settembre 2021
Opening 16 settembre 2021
Palazzo Serbelloni, Piano Napoleonico
Corso Venezia, 16 Milano

La mostra sarà aperta al pubblico dal 17 al 19 settembre 2021 dalle ore 10.30 alle ore 18.30. L’ingresso è gratuito.

www.cale.it