energia-sessuale-come-risvegliarla-con-le-tecniche-dolci
Sessuologia

Energia sessuale: come risvegliarla? Con le tecniche ‘dolci’

Kundalini yoga, bioenergetica e il riequilibrio dei chakra

Spesso si attraversano momenti di scarsa energia sessuale – indipendentemente dall’età – durante i quali ‘voglia zero’, abbinata a stanchezza fisica e mentale. Che fare per sentirsi più vitali, anche sotto le lenzuola? Vengono in aiuto le tecniche dolci come kundalini yoga, bioenergetica e il riequilibrio dei chakra.

Kundalini Yoga

Si può attivare il nostro potenziale latente che risveglia le energie, anche quella sessuale, mettendo in moto un cambiamento interiore con il Kundalini Yoga. Kundalini, termine della lingua sanscrita, è adoperato in alcuni testi delle tradizioni tantriche per indicare l’energia divina che si ritiene presente in ogni individuo. La disciplina, tra l’altro, stimola la creatività e questa, in ambito sessuale, dà il via alle fantasie e al gioco che aiutano a potenziare il desiderio e il piacere.

energia-sessuale-come-risvegliarla-con-le-tecniche-dolci
pexels-rethaferguson-

Gli esercizi di kundalini yoga, semplificando, consistono nell’assumere posizioni statiche ritmate dai mantra, nel rilassamento, nella meditazione e nel controllo del respiro. Per approfondire: www.kundaliniyoga.it

Riequilibrio dei chakra e dell’energia sessuale

I chakra, spirali di energia, ricevono, trasformano e trasmettono il prana o qi, il soffio vitale. Molti eventi e blocchi psichici possono fermarle: il flusso energetico rallenta e la vitalità si abbassa.

I chakra sono migliaia, ma sette sono i più importanti. Il primo si trova all’altezza del coccige ed è connesso all’energia della terra, il secondo (ombelico) è legato alla sessualità, all’energia sessuale, il terzo (plesso solare), libera le emozioni, il quarto (chakra del cuore) fa vivere i sentimenti e condiziona la capacità di amare, il quinto (gola) libera la parola e il sesto (fronte) dà la retta visione, il settimo sul capo è connesso all’energia del cosmo.

energia-sessuale-come-risvegliarla-con-le-tecniche-dolci

Come si riattivano? Con sedute specifiche di respirazione e meditazione, con lo yoga e il reiki (tecnica giapponese di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute psicofisica attraverso l’uso dell’energia universale – www.reiki.it).

Bioenergetica

Alexander Lowen

Agisce risolvendo i blocchi muscolari ed emotivi che imprigionano la nostra energia, un patrimonio influenzato da esperienze sociali e familiari. La quantità e l’uso che facciamo di questo potenziale determina poi la nostra risposta ai fatti della vita. Ogni stress emotivo produce una tensione nel corpo che può creare dei blocchi che impediscono di sentire le proprie vere emozioni, anche sentimentali e sessuali.

L’analisi bioenergetica, messa a punto da Alexander Lowen medico e psicoterapeuta statunitense nel 1956 è una psicoterapia corporea. I muscoli che uniscono il bacino al tronco e alle gambe sono coinvolti nel controllo della sessualità, le loro tensioni croniche la intorpidiscono e diventa difficile relazionarsi con gli altri e provare piacere.

Gli interventi in Analisi Bioenergetica  prevedono l’analisi del profondo combinando psicoterapia verbale e corporea. Le tecniche? Respirazione profonda, rilassamento, vibrazione del corpo, emissione di suoni. Uno degli esercizi fondamentali è il grounding o contatto con il suolo, per ricentrarsi.

Se desiderate chiarimenti su problemi di natura sessuale (maschile o femminile) potete scrivere alla dottoressa Bettelli Lelio a: cbchiachia7@gmail.com  

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.