Dvora Ancona: un aiuto concreto alle donne che hanno subito violenze
Stop a ogni forma di violenza sulle donne.
Questa sera, 7 dicembre, la Presidente dell’Associazione Dvora Ancona di Milano porterà il suo messaggio alla Prima della Scala per dire basta. Lei che, con la sua Associazione, ogni mercoledì accoglie le donne vittime abusi.
Non è più tempo di sole scarpette rosse per dire basta alla violenza contro le donne.
Dvora Ancona, medico e Presidente dell’Associazione Donne Volontarie Operative Richiesta d’Aiuto, porterà il suo messaggio alla Prima della Scala di Milano, in programma questa sera, il momento più glamour della città che richiama l’attenzione di migliaia di persone.
Non ci si può voltare e nemmeno fingere di non sapere e di non capire, la violenza sulle donne è un fenomeno che sta degenerando giorno dopo giorno e, nonostante gli interventi del Governo, fa registrare ancora numeri da brividi.
Anche Dvora Ancona conferma che i numeri
della violenza sono in aumento
Ogni 72 ore in Italia, infatti, una donna viene uccisa, dal 1° gennaio al 14 novembre, le donne vittime di violenza hanno superato il centinaio, ma sono molte di più quelle che ogni giorno subiscono violenze fisiche, psicologiche, molestie di ogni tipo e non denunciano nulla perché hanno paura.
Una conferma di ciò arriva dalla raccolta dati del numero di emergenza 1522 istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le pari opportunità: le donne che si sono rivolte per chiedere aiuto nell’ultimo anno è aumentato del 127%.
E, ancora, da una ricerca dell’Osservatorio nazionale adolescenza 1 ragazza su 10 è stata aggredita verbalmente dal fidanzato, 1 su 20 è stata picchiata, il 17% dei ragazzi controlla il cellulare della propria ragazza. Ma in 3 casi su 4 la ragazza perdona questi episodi.
Un racconto agghiacciante a cui bisogna mettere fine in modo deciso e determinato per infliggere a chi compie questi abusi, pene esemplari.
La denuncia e le prestazioni gratuite dell’Associazione Dvora Ancona
Proprio oggi alla prima meneghina la chirurga Dvora Ancona si farà avanti per denunciare questa situazione e darà voce alle donne umiliate, abusate, ferite e, purtroppo, vittime della violenza.
Nata nel 2015, l’associazione D.V.O.R.A. – Donne Volontarie Operative Richiesta d’Aiuto – offre a titolo gratuito prestazioni medico-estetiche e consulenze in merito al benessere psicofisico.
“La nostra Associazione si occupa di aiutare le donne vittime della violenza – spiega Dvora Ancona – Dopo tanti anni di lavoro, ho pensato di mettere a disposizione la mia professionalità e la mia esperienza per aiutare le donne a sentirsi meno fragili. Con l’utilizzo di mezzi non chirurgici quali laser, radiofrequenze e altre soluzioni non invasive senza l’utilizzo del bisturi si eliminano i segni delle violenze subite, eliminando la tristezza e la sofferenza dal volto di chi ha sofferto in maniera indicibile, in modo da ricominciare una nuova vita con il sorriso”.
Tutti i mercoledì l’Associazione Dvora è a disposizione delle donne che subiscono o hanno subito violenze. Un appuntamento che si rinnova per tutto il mese di dicembre dalle 15 alle 17 negli studi di Dvora Ancona a Milano (Via Turati 26 – telefono 02.5469593).
Diciamo basta e facciamolo tutte insieme perché non bisogna avere paura di quell’orco che, senza motivo, alza le mani su una donna.
Le donne valgono, le donne sono forti e le donne possono e devono ribellarsi davanti a queste situazioni.