Dr.Jart+ la bellezza che viene dal freddo (e profuma di Corea)
Crioterapia con le maschere in gomma, idratanti e lenitive
Dr.Jart+. Crioterapia per migliorare la circolazione sanguigna, ridurre le infiammazioni e stimolare la risposta immunitaria.
Da autentica freddolosa non avrei mai immaginato di potermi sottoporre a un rituale di bellezza che prevedesse il freddo. Eppure… provare per credere!
Sono una figlia del Sole. Mi piace stare sdraiata su una roccia o sulla sabbia, per ore, incurante del tempo che passa e del calore che aumenta. Per converso, detesto il freddo, soprattutto quello umido.
Così, quando un’amica (decisamente nordica) mi ha decantato i numerosi benefici della Crioterapia ho pensato (decisamente mediterranea ): “Questa è matta…”.
La Crioterapia non è solo l’ultima moda in fatto di salute e benessere: fu il Dr. Yamaguchi che, già nel 1978, decise di adottare questa procedura per i suoi pazienti affetti da artrite reumatoide. Il freddo sembrava contribuire ad alleviare il dolore, soprattutto a livello dei muscoli e delle giunture. Negli ultimi 10 anni questa pratica si è diffusa in tutto il mondo, soprattutto nella versione “sauna secca”, che prevede un’immersione di 3 minuti a temperature che oscillano fra i -110 °C e i -180 °C.
I benefici che si possono trarre da questo autentico “salto nel ghiaccio” sarebbero: un miglioramento della circolazione sanguigna (più ricca di ossigeno e nutrienti), una riduzione delle infiammazioni e uno stimolo della risposta immunitaria, maggiore produzione di endorfine (quindi migliore umore e migliore qualità del sonno), attivazione del metabolismo e conseguente perdita di peso (si bruciano 800 kcal in 3 minuti!), rimozione dell’acido lattico (ottimo per una veloce ripresa degli sportivi).
Sul fronte della bellezza, la Crioterapia dovrebbe aiutare la produzione di collagene e, quindi, svolgere un’efficace azione anti-aging
La crioterapia in maschera
Ho usato il verbo al condizionale perché, ad oggi, non sembrano esservi sufficienti studi pubblicati a suffragio di questa tesi.
Se fino ad ora, nonostante i numerosi feedback positivi, non ho ancora avuto il coraggio di sperimentare una seduta di Crioterapia, ho però trovato una novità interessante che viene dal mondo della bellezza coreana, che ci propone sempre nuove delizie e mi sono lasciata tentare…
Si tratta di due super maschere firmate Dr.Jart+ – che dal centro di ricerca a Seoul distribuisce i suoi innovativi prodotti di skincare in tutto il mondo – dedicate all’Intensive Care.
Sono, anzitutto delle maschere di gomma – un po’ inquietanti, è vero, ma assolutamente da provare – che avviluppano completamente il viso, facendo sì che gli ingredienti attivi non evaporino durante il trattamento, per una migliore penetrazione e, dunque, benefici più evidenti.
La gomma viene ottenuta da un mix a base di alghe e caolino, per lenire e rinfrescare al massimo la pelle.
Dr.Jart+e il procedimento in due fasi
L’altro aspetto interessante è che vengono utilizzate seguendo un procedimento in due fasi che si basa proprio sulla Crioterapia: prima si applica sul viso il contenuto dell’ampolla, un siero contenente ingredienti super concentrati, poi si copre il tutto con la maschera di gomma, spessa ma morbida e flessibile, e si lascia in posa per circa 30-40 minuti.
Durante il trattamento si avverte una sensazione decisamente rinfrescante (ma non sgradevole) e la temperatura della pelle scende a circa -11 °C.
Gli studi clinici svolti su un campione di 20 donne (fra i 20 e i 60 anni) attestano una marcata stimolazione della circolazione sanguigna e una riduzione dei rossori e delle irritazioni.
Cryo Rubber con Acido ialuronico Idratante: l’ampolla contiene acido ialuronico e un complesso prebiotico, mentre la maschera in gomma è a base di estratto di alghe Kelp, che aiuta a trattenere al massimo l’idratazione nei tessuti. E’ indicata per tutti i tipi di pelle, in particolare in presenza di secchezza, gonfiore, linee sottili e rughe.
Cryo Rubber con Allantoina Lenitiva: l’ampolla contiene allantoina che aiuta a lenire e proteggere la pelle e un complesso prebiotico che fornisce energia. La maschera è a base di estratto di Centella Asiatica (che lenisce, ripara e protegge dalle aggressioni degli agenti esterni) ideale per le pelli più sensibili e irritate. E’ indicata per tutti i tipi di pelle, in particolare in presenza di rossori, secchezza e gonfiore.
Presso le profumerie Sephora www.sephora.it