“Don’t Call Me”: iniziativa contro la violenza verbale
Saugella sostiene un’iniziativa di sensibilizzazione sulle molestie verbali
Il linguaggio può essere un’arma potente, capace di infliggere ferite invisibili. Saugella sostiene D.i.Re con l’iniziativa “Don’t Call Me”. Gli apprezzamenti verbali non richiesti, spesso considerati innocui o addirittura complimenti, sono in realtà una forma di violenza che merita di essere riconosciuta e condannata.
Con questa premessa, Saugella, il brand di Cooper Consumer Health che da 50 anni si occupa del benessere intimo delle donne, lancia una nuova iniziativa in collaborazione con D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza.
L’iniziativa “Don’t Call Me” si propone di sensibilizzare sulla gravità delle molestie verbali, un fenomeno che colpisce le donne in ogni angolo del mondo.
Da un’indagine condotta da “Hollaback!” in collaborazione con la Cornell University, emerge che il 79% delle donne italiane intervistate ha subito molestie “stradali” prima dei 17 anni, e il 57% addirittura prima dei 15.
Questi dati evidenziano quanto sia necessario cambiare la narrativa culturale che sminuisce e banalizza tali comportamenti. Saugella, con il suo manifesto “Femminile Singolare“, non solo promuove il benessere intimo, ma si impegna attivamente a rompere gli stereotipi e abbattere i tabù legati al linguaggio di genere.
“Ehi bellezza! Fammi un sorriso, piccola!” non è solo un apprezzamento; è una molestia che normalizza la violenza verbale. La tacita accettazione di tali frasi può condurre a un’escalation di abusi e giustificare comportamenti ancora più gravi.
La nuova edizione limitata di Saugella, che comprende il detergente intimo Dermoliquido in un formato speciale, riporta frasi emblematiche.
D.i.Re: donne in rete
Questa iniziativa non è solo un modo per sensibilizzare, ma anche un atto concreto di supporto a D.i.Re. Saugella destina una donazione libera e slegata dalla vendita del prodotto, contribuendo così alla creazione e gestione di una chat online.
Questa chat, accessibile dalla home page del sito www.direcontrolaviolenza.it, permetterà a donne e ragazze di ricevere informazioni in forma anonima e di approfondire situazioni di molestie.
D.i.Re è una rete nazionale composta da 88 organizzazioni che gestiscono 120 Centri antiviolenza e oltre 60 Case rifugio, supportando più di 23mila donne nel 2023.