IN EVIDENZA,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Donna Camilla Savelli: l’hotel-monastero nel cuore di Trastevere

Un punto strategico per visitare il centro storico di Roma

Donna Camilla Savelli è un hotel speciale – tra il sacro e il profano – che unisce il confort di un 4 stelle agli affascinanti misteri della sua storia.

Perché speciale?

Innanzitutto per la posizione: si trova ai piedi del verde Gianicolo e nel cuore di Trastevere che è amato dai turisti ma mantiene ancora il fascino di un antico quartiere popolare.

Un punto strategico – a pochi passi dalla basilica di Santa Maria in Trastevere e da Villa Farnesina – per visitare o rivedere le bellezze di Roma a piedi: basta attraversare il Tevere all’altezza di Ponte Sisto ed ecco piazza Farnese e Campo de’ Fiori, piazza Navona e, poco oltre, il Pantheon e via del Corso. Camminando lungo il Tevere si raggiunge anche il Vaticano e Castel Sant’Angelo.

Ma entriamo in Donna Camilla Savelli .

donna-camilla-savelli-lhotel-monastero-nel-cuore-di-trastevere

L’albergo è ricavato da un antico monastero del 1600. Nasce dalla benevolenza di Pietro Farnese: sposò Camilla Savelli, che in realtà voleva farsi monaca (pare che il suo fantasma si aggiri ancora nei corridoi e che più di una persona l’abbia incontrato), e per lei costruì il convento, chiamando per il progetto Francesco Borromini, archistar dell’epoca.

Donna Camilla Savelli

I restauri tra il 2005 e il 2007, senza interventi invasivi, hanno ripristinato nella struttura l’agibilità di preziosi angoli storici del monastero. Tra questi il refettorio delle monache, con strutture originali, che oggi ospita eventi. E poi l’adiacente – splendida – cappella dove si continua a celebrare la messa quotidianamente.

donna-camilla-savelli-lhotel-monastero-nel-cuore-di-trastevere

Antichissimo pezzo forte è la grotta romana dell’epoca di Tiberio: qui venivano conservati vino, olio e derrate alimentari (Trastevere è sempre stato il quartiere dove si stoccava il cibo che arrivava dal fiume e da Ostia e che poi avrebbe servito l’intera città).

donna-camilla-savelli-lhotel-monastero-nel-cuore-di-trastevere
Grotta Romana di Tiberio

La bellezza di Donna Camilla continua all’esterno con il delizioso giardino, ideale location per gli aperitivi, il chiostro e l’incantevole terrazza dalla quale si gode un panorama grandangolare della ‘grande bellezza’ di Roma.

donna-camilla-savelli-lhotel-monastero-nel-cuore-di-trastevere

Le diverse anime delle camere

Al Donna Camilla Savelli vi sono 87 camere dalle diverse anime.

Tutte con il grande fascino della vista sui tetti di Roma o sul giardino interno. Le Camere Deluxe e le Suite trovano spazio nell’ala che un tempo era riservata alle celle delle monache: in ogni stanza si rivive l’atmosfera dell’epoca, grazie al mobilio e ai complementi d’arredo rimasti intatti.

Le camere Executive coniugano il fascino dell’antica struttura a dettagli contemporanei. Le camere Superior, recentemente rinnovate, offrono ambienti dove abbandonarsi al comfort tra dettagli ricercati e letti a baldacchino.

La ristorazione: anche un menù rinascimentale

Nell’hotel, con una gestione quasi totalmente femminile (tranne lo chef), una menzione particolare merita la ristorazione.

La colazione del mattino comprende un buffet dolce, salato e anche vegano. Il ristorante Ferro e Fuoco (lo chef si chiama Ferro Emidio Gennaro) – anche per ospiti esterni – propone un menù di stagione e i graditissimi menù rinascimentali: in estate del ‘400, in inverno del ‘500.

Altra ’chicca gourmand’ è il The box per un aperitivo/pranzo (per due) da consumare dove si vuole, anche in giardino. Consiste in una elegante scatola con vari scomparti contenenti cibo fresco, accompagnata da prosecco.

L’hotel Donna Camilla Savelli è un soggiorno ideale per ‘sentire’ Roma dall’interno della sua storia e nell’esterno, tra il verde e il suo grande fiume dove si affacciano monumenti unici al mondo.

www.hoteldonnacamillasavelli.com

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.