IN EVIDENZA,  Viaggi

Distretto Turistico dei Laghi: tutte le attività outdoor

Godere della magia e della bellezza dell’autunno in Piemonte nelle Valli e nei Monti dell’Ossola e nel Distretto Turistico dei Laghi è un’occasione da non perdere sia che amiate spostarvi in treno, camminare o pedalare tra boschi e pascoli o tra prati e vigneti. Vi attendono trekking panoramici, avventura, borghi storici e sapori locali.

Fino al 17 novembre si può prendere il Treno del Foliage: 4 ore di viaggio sulla spettacolare e panoramica Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che collega l’Italia e la Svizzera (52 km). Da Domodossola in Val Vigezzo passando per Santa Maria Maggiore e poi, già in Svizzera, si scende attraverso le Centovalli fino a Locarno sul lago Maggiore. (www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/foliage).

distretto-turistico-dei-laghi-tutte-le-attivita-outdoor
Archivio Fotografico Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Le attività outdoor del Distretto Turistico dei Laghi

A chi predilige camminare in tranquillità (anche bambini) si consiglia l’anello dell’Alpe Devero (8,5 km) che passa per il Lago delle Streghe e arriva al Lago di Devero (Codelago) e al borgo di Crampiolo.

Panorami montani lungo il giro dei tre rifugi (9 km) nell’alta Valle Bognanco, mentre sulle alture del Lago d’Orta è praticabile, quasi tutto anche in mountain bike e a cavallo, il Quadrifoglio di Ameno: 4 percorsi, abbinati a 4 colori, per un totale di 35 km (anche percorso didattico WWF).

Sul lago Maggiore il Sentiero dei Castagni (8 km) si snoda tra antiche mulattiere che collegava Stresa al borgo medievale di Belgirate.

distretto-turistico-dei-laghi-tutte-le-attivita-outdoor
Alpe Devero_Codelago_Autunno_Inverno_Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi_Foto di Marco Benedetto Cerini
distretto-turistico-dei-laghi-tutte-le-attivita-outdoor
Ameno_Santuario_Madonna_della_Bocciola_Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi_Foto di Marco Benedetto Cerini

Gli sportivi dell’outdoor, i ciclisti e MTB possono

scegliere suggestivi percorsi tra piste e tracciati per tutti i livelli.

Parte da Domodossola verso l’Alpe Parpinasca il percorso MTB alle porte del Parco Nazionale Val Grande (25 km), a cui aggiungere l’anello dei Panorami alla Piana di Vigezzo (20 km) che arriva ai pittoreschi borghi di Toceno e Craveggia all’altopiano di Vigezzo, noto come “Valle dei Pittori” proprio per I suoi colori.

La Pedalata a Campello Monti, paesino di radici walser, e poi fra le rocce e il torrente della Valle Strona fino alla frazione di Canova del Vescovo (circa 50 km) si affiancano a quella dell’anello da Montecrestese alla Valle Agarina (39 km) fino alla selvaggia Valle Isorno.

Ai veri bike Lovere non può mancare l’Alpe Segletta, tappa dei campioni del Giro d’Italia del 1992: un muro di 8.5 km con una pendenza media del 9% tra i suggestivi scenari della Valle Intrasca e dell’ Alto Verbano.

Attività adrenaliniche 

Se cercate ancora emozioni ecco le adrenaliniche attività dei Parchi Avventura per grandi e piccoli: arrampicate, zipline (cavo d’acciaio che scorre a 350 m dal suolo), ponti tibetani e carrucola a cui aggiungere un po’ di mistero targato Halloween con notti stregate, cacce al tesoro spettrali e molto altro.

Al Parco Avventura Le Pigne ad Ameno (Lago d’Orta) venerdì 1 novembre (14.30 – 17.30) laboratorio di intaglio di zucche per i bambini e caccia al tesoro per i più coraggiosi con menù a tema e piatti tipici piemontesi.

Al Lago Maggiore Aquadaventure Park di Baveno mostri e spaventose attrazioni, la “Torre degli orrori “ e gli “Acquascivoli al buio”, la Horror Dance, il karaoke con la Famiglia Addams e il momento goloso “DolciOtto o scherzOtto”.

A Trarego Viggiona in una cornice naturale mozzafiato il Parco divertimenti Wonderwood, che festeggia Halloween i weekend fino al 3 novembre e l’appuntamento in costume di WonderBOOO per i più piccoli.

Dopo tanta energia un meritato premio finale per la gioia del palato: alla Sagra MeleMiele a Baceno (weekend 1 – 3 novembre) un’ampia offerta enogastronomica con prodotti locali.

Informazioni per tutte le attività: distrettolaghi.it

crediti: immagine di copertina- Montecrestese-Agarina_Arch. Distretto Turistico dei Laghi_ph. Pier Maulini