Detersione per ogni tipo di pelle: ed è benessere cutaneo
Beauty routine specifica, con i consigli di Magda Belmontesi
Detersione per ogni tipo di pelle: comprende gesti importanti per la salute e la bellezza del nostro viso. Non solo per eliminare il trucco e gli agenti inquinanti, ma anche per sostenere la cura di alcune problematiche cutanee. Ecco perché è fondamentale scegliere i prodotti giusti per ogni tipo di pelle.
Alcuni importanti consigli professionali dai quali attingere utili informazioni a proposito di detersione, ce li fornisce Magda Belmontesi, dermatologa e docente. Tratti dal suo libro “Pelle. Dalla salute alla bellezza, guida pratica alla cura dermocosmetica”. Edizioni Tecniche Nuove
Detersione per ogni tipo di pelle: normale
Al mattino gel detergenti, alla sera latte e tonico, acque micellari o salviettine struccanti per rimuovere make-up e sostanze inquinanti.
Una volta alla settimana un esfoliante di tipo meccanico o enzimatico, per eliminare in profondità impurità e cellule morte, e una maschera idratante per velocizzare il ripristino dell’equilibrio naturale.
Pelle secca
Se è arida. Balsami, creme e oli detergenti oltre alla pulizia assicurano un apporto di elementi nutritivi e lenitivi, per il massimo comfort della pelle.
E’ consigliabile evitare saponi e, per mantenere morbida la superficie, fare un paio di esfoliazioni al mese seguite dall’applicazione di sieri in olio.
Se è disidratata. Creme, latte o emulsioni detergenti in grado di rimuovere impurità e al contempo apportare sostanze che prevengono la perdita di acqua. Durante il risciacquo è molto importante evitare temperature troppo elevate o basse.
Detersione per ogni tipo di pelle: sensibile
Latte lenitivo e tonico alcol-free, detergenti senza risciacquo, salviettine e saponi specifici per pelli sensibili da usare sempre la sera per eliminare le particelle sensibilizzanti dell’inquinamento.
E’ utile un’acqua termale decongestionante, da lasciare asciugare sulla pelle senza strofinare. Al bisogno si possono utilizzare maschere anti-arrossamento, mentre è consigliabile esfoliare solo una volta al mese.
Pelle grassa
Gel, acqua micellare e latte, tutti non comedogeni, meglio se da risciacquare. In questo caso un tonico astringente è d’obbligo, perché aiuta a contrastare la dilatazione dei pori.
Anche l’esfoliante è un must in questi casi, per ridare luminosità all’incarnato spento, affinare la grana e ottimizzare l’assorbimento degli attivi. Per questo, dopo l’esfoliazione si può applicare una maschera purificante, con argilla in caso di cute oleosa oppure di fango se asfittica.
Pelle mista
E’ perfetto un detergente per pelli normali o miste, preferibilmente da risciacquare, seguito da una lozione astringente non alcolica sulle parti più grasse e una vaporizzazione di acqua termale lenitiva sulle guance.
Utile eseguire periodicamente uno scrub delicato per ridurre e uniformare lo strato corneo.
La redazione consiglia
Action Milky Cleanser & Action Facial Toner di Mediterranea.
Entrambi con formulazione al 97% naturale.
Il latte detergente ha una texture delicata che lascia la pelle morbida. La formulazione incorpora l’estratto di orchidea rosa, ricco di polisaccaridi e minerali, per un’efficace azione idratante, anti-age e rigenerante.
Il pantenolo stimola la rigenerazione cellulare, il bisabololo derivato dalla camomilla rinforza le proprietà lenitive; il pullulan svolge azione antiossidante. L’olio d’oliva e di mandorle dolci sono stati scelti per le proprietà emollienti e nutrienti.
Per sublimare l’efficacia della detersione, eliminare ogni residuo del detergente, restituire all’incarnato la sua naturale vitalità e luminosità, si consiglia di usare il Tonico.
Questo, grazie alla presenza degli estratti glicolici di fiori e frutta, dell’acido glicemico e dello ialuronico, giorno dopo giorno affina la grana della pelle, riduce la dilatazione dei pori, uniforma l’incarnato e lo prepara ai trattamenti successivi.
Nella formula gli estratti glicolici di papaya, camomilla e limone dall’azione antiossidante del prodotto e favoriscono il ricambio cellulare, l’estratto di orchidea rosa protegge e dona elasticità all’epidermide.
L’acido glicolico è stato scelto per la sua funzione leggermente esfoliante e l’acido ialuronico per l’idratazione.
Mediterranea è un brand Bcorp. Un progetto Made in Italy. Per acquistare i prodotti www.mediterranea.it
Vinoclean, la linea di detersione Caudalie.
I cleanser sono 5 prodotti sostenibili nella formula e nel pack, 5 texture ad alta sensorialità. Con ingredienti naturali a partire dal 97%, Vegan, confezioni in plastica 100% riciclata e riciclabile.
Mousse Nettoyante Fleur de Vigne. A base di uva rossa, salvia, camomilla, deterge e purifica. Fragranza: signature Caudalie con note di rosa, legni bianchi, fiore di vite, anguria, foglie di viola e pepe rosa.
Eau Micellaire Démaquillante. Contiene acqua d’uva bio e camomilla. Deterge e rimuove il make-up. Fragranza: note di fiore di cedro, foglia d’arancia, anguria e menta fresca.
Lait d’Amande Démaquillant. Contiene polifenoli da vinaccioli d’uva, olio di mandorla dolce bio, olio di Jojoba, olio di ricino bio, burro di karité bio, estratto di avena e di fiordaliso. Deterge e rimuove il make-up. Fragranza: olio di mandorla dolce.
Lotion Tonique Hydratante. Contiene: vinolevure, acqua di rosa bio. Tonifica, idrata e lenisce. Fragranza: acqua di rosa.
Huile de Soin Démaquillante. 100% ingredienti di origine naturale: olio di vinaccioli d’uva, olio di mandorla dolce bio, olio di girasole, olio di ricino. Elimina il make-up occhi e viso, anche waterproof, nutre la pelle. Fragranza: olio di mandorla dolce.
Il Superfood AHA Glow Cleansing Butter di Elemis
Illumina la pelle mentre rimuove il make up. Una perfetta detersione contro aridità e colorito spento gli alleati ideali sono gli AHA, potenti esfolianti derivati dalla frutta, in grado di rimuovere le cellule morte con un’azione umettante che apporta idratazione alla pelle.
Il burro detergente – adatto a tutti i tipi di pelle – purifica i pori ostruiti, grazie alla sua miscela esclusiva di AHA esfolianti derivati dall’enzima fermentato della zucca e dall’acerola. E’ arricchito con acidi grassi omega, burro di mango e olio di semi di chia.
La sua formula versatile può essere usata sia come struccante quotidiano, sia come maschera intensa da applicare e lasciare agire per 10 minuti.
Disponibile in profumeria e sul sito it.elemis.com
Detergente viso in polvere di Enolea.
Gli ingredienti principali sono estratti dai semi di Vitis Vinifera e dalle foglie dell’olivo Olea Europeae, con una altissima percentuale di ‘Natura’.
Il Detergente viso in polvere Complex è un complesso brevettato Enolea, ai granuli di olivo bio e amido di riso. Al contatto con l’acqua, si trasforma in una mousse morbida capace di rimuovere trucco e impurità in maniera profonda ma delicata.
La pelle risulterà liscia, pulita e luminosa, pronta per ricevere il suo specifico trattamento di bellezza. Il flacone è in plastica riciclata post consumo.
Detersione con Carrot Butter Cleanser –theorganicpharmacy.it
Burro detergente struccante alla carota, con il 99,9% ingredienti biologici. Elimina con un solo gesto impurità e trucco anche waterproof da viso e occhi, rivoluzionando il gesto di pulizia. Dona una sensazione intensa di benessere, lasciando la pelle morbida e pulita.
E’ un burro dall’incredibile texture fondente che a contatto con il calore delle mani si trasforma in un olio setoso dalla straordinaria azione detergente.
A base di pregiati oli ed estratti di Carota, Rosmarino e Calendula, antiossidanti e rivitalizzanti, è il detergente serale perfetto per tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse.
Ottima soluzione da portare in viaggio, grazie alla sua formula priva di acqua. Oftalmologicamente testato, non comedogenico e dermatologicamente testato su pelli sensibili, è a base di ingredienti ottenuti da coltivazioni biologiche.
immagine di copertina @pexels-ron-lach