Da Malpensa sulla neve: le località sciistiche più vicine all’aeroporto
Per chi vive a Milano, o la raggiunge in aereo, poter godere delle località sciistiche è facile e, soprattutto, comodo valutando di viaggiare in auto. Fra collegamenti autostradali e superstrada, al massimo in un paio d’ore, senza allontanarsi troppo dall’aeroporto, si può disporre di destinazioni interessanti ricche di piste, impianti di risalita e strutture dedicate agli sciatori. Raggiungere le località sciistiche è possibile anche a bordo di autobus e treno, perché le soluzioni di viaggio non mancano, ed è utile tenerne conto nel pianificare un’escursione per un intero weekend o anche soltanto per una sciata in giornata.
Sciare vicino a Milano: sfruttiamo la comoda percorrenza in auto
Il richiamo della neve è irresistibile per chi ama lo sci, le escursioni su ciaspole e racchette, o semplicemente perché apprezza il contatto con la natura, fra montagne imbiancate e panorami sui quali è facile perdere lo sguardo.
Per chi vive a Milano, oppure la raggiunge in volo, facendo scalo a Milano Malpensa, esistono interessanti opportunità, e località da raggiungere comodamente in auto in tempi brevi per vivere un week end sulla neve, o anche semplicemente una sciata in giornata.
Sfruttando il noleggio auto Milano Malpensa è un punto di partenza ideale per spingersi nelle più vicine località sciistiche, che distano meno di tre ore dal centro città. Raggiungerle è facile grazie ai collegamenti autostradali e alla presenza della superstrada.
Località sciistiche: quattro mete imperdibili
Non sono necessari viaggi interminabili per raggiungere le piste da sci facendo scalo all’aeroporto di Malpensa, o comunque partendo da Milano.
Ecco quattro mete imperdibili di cui apprezzare bellezza e comodità, per un divertimento a tutto tondo.
· Piani di Bobbio
Estremamente facili da raggiungere in auto, in poco più di 1 ora e 30 minuti, e vicini a Milano, i Piani di Bobbio sono ideali per la giornata di sci di un esperto, o di chi desidera apprendere i primi rudimenti delle tecniche di discesa.
Il comprensorio sciistico si trova a un’altitudine compresa tra i 1.340 e i 1.950 m, offre 35 chilometri di piste, perfette per lo sci e lo snowboard, 12 impianti di risalita, e una ricca varietà di pendenze dei tracciati, che assicurano pieno divertimento a esperti e principianti.
Agli amanti della buona cucina non mancherà l’esperienza di assaggio delle prelibatezze locali, da gustare in uno dei tanti rifugi presenti nel comprensorio.
Percorrendo la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga, verso nord fino a Lecco, in auto si può arrivare sino alla stazione collocata a valle della cabinovia Barzio-Piani di Bobbio. In zona sono disponibili tanti comodi parcheggi.
Possibile raggiungere la località con il bus della neve, in partenza da Milano e disponibile tutti i sabati e le domeniche, o con il treno della neve, attivo tutti i giorni da lunedì a venerdì, con arrivo a Barzio.
· Oltre il Colle
In un’ora e 35 minuti da Milano, transitando in auto per la A4/E64 è possibile raggiungere Oltre il Colle, rinomata località della Val Brembana.
A Oltre il Colle è presente il comprensorio sciistico Conca dell’Alben, disposto nell’area sud-orientale, caratterizzato dalla presenza di 2 facili piste di sci alpino, una da fondo, imbiancate da una neve naturale, che dura a lungo perché nascosta dal sole. In pieno sole sono invece le piste Quistini a Zambla Alta, nell’area a sud.
Oltre il Colle è rinomata anche per le piste da fondo. Dal Colle di Zambla Alta fino a Valpiana si snoda un tracciato decisamente impegnativo di 16 km, di cui un tratto da Zambla Alta fino a Crocetta può contare anche sull’illuminazione notturna. Le piste di fondo comprendono inoltre altri anelli di 3 km, (tecnico), 6 e 8 km (facili).
Chi ha la passione del pattinaggio sul ghiaccio può disporre di due piste, presenti a Zambla Alta.
Viaggiando con il bus la fermata più vicina è quella di Zambla Alta, via Bergamo partendo dall’ Autostazione Lampugnano, per un viaggio che dura 3h 29min. In treno si raggiunge Bergamo, per poi proseguire in taxi o con il bus, il tutto andando oltre le 2 ore.
· Macugnaga
Sono 109 chilometri a dividere Milano da Macugnaga, percorribili in auto in 1 ora e 50 minuti passando per la E62.
Il comprensorio sciistico di Macugnaga, in Valle Anzasca, si trova a un’altitudine compresa fra i 1.347 e i 2.900 metri. Vanta 37 chilometri di piste da discesa e lo snowboard, 9 impianti di risalita e 20 chilometri di tracciato per il fondo, che si sviluppano fra le frazioni di Pecetto e di Isella, fino a raggiungere la Val Quarazza.
Autentica chicca la pista di pattinaggio sul ghiaccio, perfettamente illuminata e disponibile anche per evoluzioni notturne.
Per raggiungere Macugnana il viaggio in auto è sicuramente il più comodo, ma si può scegliere anche di viaggiare in treno sino a Domodossola, per poi salire sulla linea bus 004 che da Domodossola porta sino a Pecetto, il tutto con tempi decisamente più lunghi rispetto all’auto.
· San Domenico di Varzo
Per sciare a 100 chilometri da Milano San Domenico di Varzo è una scelta strategica. Dislocata in Val d’Ossola in Piemonte, si raggiunge in un’ora e 55 minuti percorrendo la A26, per poi proseguire sulla superstrada/statale S33/E62 del Sempione fino all’uscita di Varzo, spostandosi successivamente sulla SP93, seguendo le indicazioni per San Domenico di Varzo.
Il consueto grado di innevamento di cui dispone la località consente di sciare da dicembre a maggio, grazie alla presenza di 35 chilometri di percorsi e 19 piste, predisposte in maniera professionale, e 7 impianti di risalita.
Le piste dalle pendenze più dolci, ideali per i più piccoli e per chi impara a sciare, sono quelle di Salarioli e del Campo Scuola, quelle più impegnative, per sciatori esperti, quelle del Passo Sella e del Dosso.
Per una discesa in notturna, ricca di atmosfere, si può sfruttare l’impianto d’illuminazione presente sulle piste che dall’Alpe Ciamporino scendono per 3 chilometri sino a San Domenico.
Chi arriva in auto può disporre dei tanti parcheggi, collocati attorno alle stazioni di partenza.
Da Milano a San Domenico si può arrivare anche in treno, un viaggio che richiede 2 ore e 33 minuti, oppure con il bus e una durata di viaggio di 3 ore e 37 minuti.
Immagine di copertina credito @pexels-fmaderebner-