Crans-Montana: il paradiso si conquista su due ruote
La meta perfetta per i bike lovers
Benvenuti nel cuore pulsante delle Alpi svizzere. Benvenuti a Crans-Montana, regione baciata dal sole con un panorama unico e straordinario a livello alpino che spazia dalle vette del Sempione al Monte Bianco, passando per il Weisshorn e il Cervino.
Una destinazione soltanto invernale quindi?
Assolutamente no. Crans-Montana ad ogni stagione cambia d’abito offrendo, ogni qualvolta, la vacanza perfetta. Sportivi accaniti od occasionali, attività fisica intensa o rilassante: questa incantevole località vallesana, anche in questa estate 2024, riserva una miriade di proposte accattivanti.
Gli amanti del trekking rimarranno estasiati di fronte agli straordinari paesaggi dell’estesa rete di itinerari proposti, che spaziano dai vigneti alle vette alpine, passando per i boschi e i canali di irrigazione. Anche i ciclisti saranno conquistati dalla varietà di percorsi per bici da strada e MTB, oltre che dalle tre piste da discesa.
Crans-Montana: destinazione paradiso
Da diversi anni, Crans-Montana si posiziona come una destinazione di punta per la bicicletta in Svizzera. In mountain bike o in bicicletta da strada, gli appassionati e i neofiti possono scoprire un campo di gioco illimitato che offre una moltitudine di possibilità tagliate su misura per ogni ciclista.
Il comune denominatore di tutti questi percorsi?
Panorami a 360°, esposizione a sud, vigneti, foreste, 9 laghi, quattro cascate, un’infinità di pascoli e un ghiacciaio: i paesaggi della regione di Crans-Montana sono caratterizzati da contrasti estremi e vanno a creare uno scenario perfetto per gli appassionati della bici.
La proposta per una vacanza bike è completata da una segnaletica impeccabile, da alberghi con il marchio “Swiss Bike Hotels”, da negozi specializzati e da guide locali.
Inoltre l’accesso a Crans-Montana è semplicissimo, grazie alla più lunga funicolare d’Europa – completamente ristrutturata nel 2022 – che, partendo da Sierre, in 12 minuti raggiunge l’altopiano e agli autopostali (i famosi bus gialli delle Poste svizzere) su cui per le bici si applica, previa prenotazione, la tariffa a metà prezzo.
Scoprire Crans-Montana su due ruote con un vero “local”: Julien Paganelli
Guida e istruttore specializzato, Julien Paganelli, fondatore di Bike VS, propone diversi pacchetti Bike, personalizzabili in base alle esigenze e al livello dei partecipanti. Società specializzata in tutte le discipline della MTB, BIKE VS porta alla scoperta dei tesori di Crans-Montana e delle regioni vicine tra Enduro/All mountain, Downhill, Gravel ed E-Bike. Bike VS è certificata da Swiss CyclingGuide & Expert Swiss Cycling.
Bike VS propone escursioni organizzate su misura a seconda di esigenze, tipologia di MTB e livello, formulate come se si trattasse di un menù gastronomico: tra antipasti, primi e pietanze abbondanti, lo chef Julien offre una scoperta ciclistica per tutti i gusti.
Ecco alcune portate del menù: introduzione alla MTB, Bike & Wine, lezioni per bambini, corsi tecnici, coaching 100% MTB: E-Bike, Trail, Enduro, Downhill.
Per informazioni: www.crans-montana.ch | information@crans-montana.ch | Tel. +41 27 485 04 04
My Explorer Card
Dal 15 giugno al 27 ottobre 2024 gli ospiti che trascorrono almeno una notte a Crans-Montana ricevono la carta vantaggi, grazie alla quale possono approfittare di numerose attività gratuite o scontate. Tra cui: utilizzo degli impianti di risalita, minigolf, WaterGames, piscina, pedalò sui laghi di montagna, Fondation Opale (centro d’arte dedicato all’arte aborigena australiana, unico nel suo genere in Europa), accesso a spazi di coworking e molto altro ancora.