colesterolo-alto-come-si-possono-regolare-i-livelli
Benessere,  Salute

Colesterolo alto: come si possono regolare i livelli?

E’ ampiamente dimostrato che il mantenimento di valori ottimali di colesterolo riduca in modo significativo gli eventi cardiovascolari migliorando al contempo la qualità della vita.

Ma esattamente il colesterolo cos’è?

E cosa lo rende buono oppure cattivo? Almeno una volta ce lo siamo chiesti e soprattutto di come elevati livelli di colesterolo producano effetti negativi sul benessere dell’organismo.

Il colesterolo è un elemento fondamentale del corpo umano, necessario per lo svolgimento di diverse funzioni, come la produzione di vitamina D e di alcuni ormoni.

Si tratta di una sostanza simile ai grassi ed è prodotta dall’organismo, oppure assunta con l’alimentazione.

È il nostro corpo a regolare i livelli di colesterolo, tramite il fegato, vero e proprio centro di controllo dei livelli di colesterolo umano.

Dato che il colesterolo non è in grado di mischiarsi con il sangue, deve essere incapsulato nelle lipoproteine che gli consentono così di fluire nel sangue e di raggiungere le cellule che ne hanno bisogno.

colesterolo-alto-come-si-possono-regolare-i-livelli

 

Esistono due tipi di lipoproteine: le lipoproteine a bassa densità (LDL) e le lipoproteine ad alta densità (HDL).

A seconda del loro ruolo e del contenuto di colesterolo,

si parla di buono e cattivo.

Il tipo di colesterolo che protegge dalle malattie cardiache è chiamato colesterolo buono, mentre quello che aumenta il rischio di patologie cardiovascolari è chiamato colesterolo cattivo.

In questo ultimo caso si crea un accumulo eccessivo di colesterolo che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni.

Questo causa un ispessimento del vaso che perde la sua flessibilità e diventa una delle principali cause delle malattie cardiache.

Una volta compreso meglio cos’è il colesterolo, cosa possiamo fare per controllarne i livelli ?

Di certo si può iniziare dallo stile di vita.

Un alimentazione sana e regolare

Un’alimentazione sana e regolare è un beneficio per tutti.

colesterolo-alto-come-si-possono-regolare-i-livelli

Questo è ancora più importante per chi soffre di colesterolo alto che deve necessariamente consumare alimenti in grado di contribuire alla sua riduzione

Per questo la dieta deve includere una quantità di grassi giusti. Evitare prima di tutto il consumo di caramelle, patatine e prodotti da forno come torte e biscotti, che non devono superare l’%1 delle calorie totali giornaliere.

Al contrario, i grassi insaturi sono sani (si trovano in olio di noci, semi di zucca e pesce come salmone e tonno): prevengono il rischio di effetti negativi sul benessere del cuore.

Ma oltre ai grassi alimentari anche il consumo di carboidrati e fibre influiscono sul colesterolo.

Ridurre, quindi, il consumo di carboidrati, zuccheri e bibite, integrando nell’alimentazione cereali integrali, frutta e legumi.

Oltre a una dieta sana, è importante fare esercizio con regolarità, tenere sotto controllo il peso, smettere di fumare e limitare il consumo di alcol.

Se le modifiche alimentari non sono sufficienti a controllare i livelli di colesterolo, è possibile ricorrere a integratori alimentari o ad alimenti funzionali.

Alla ricerca di qualche consiglio utile?

Visitiamo il sito www.armolipid.it!

ARMOLIPID PLUS un brand leader nel settore degli integratori per il colesterolo

Armolipid Plus è un integratore alimentare a base di Berberis aristata e.s., riso rosso fermentato (Monascus purpureus), Policosanolo, Acido folico, Coenzima Q10 e Astaxantina. La Berberis aristata e.s., contenuta in Armolipid Plus, favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.

Modalità d’uso: Una compressa al giorno, salvo diverso consiglio medico. In caso di difficoltà alla deglutizione, si suggerisce di spezzare la compressa in due parti e assumerle con un bicchiere d’acqua.

L’INIZIATIVA SOLIDALE “METTICI IL CUORE” SOSTENUTA DA ARMOLIPID

Prosegue fino al 28 febbraio – l’iniziativa solidale “Mettici il Cuore” sostenuta da Armolipid, in collaborazione con La Banca delle Visite.

La campagna è volta a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nel ridurre il rischio di patologie cardiovascolari e allo stesso tempo offrire visite mediche gratuite a chi non può permetterselo.

“Mettici il Cuore” è stata lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione attraverso la raccolta di visite mediche gratuite che verranno erogate alle persone in difficoltà, che non possono permettersi una visita specialistica a pagamento. “Metterci il cuore” e supportare l’iniziativa è semplice.

Basterà scansionare il QR Code “Mettici il Cuore” presente sulle confezioni in edizione limitata di Armolipid Plus 60 compresse o presente sul flyer esplicativo dell’iniziativa, presso le farmacie aderenti al progetto.

Per tutte le informazioni, visitare il sito www.armolipid.it/metticiilcuore