Spettacoli

Codice Teatro: al Teatro San Babila spazio agli spettacoli OFF

Produzioni e cast giovani: dal divertimento alle tematiche sociali

Sul palcoscenico non devono muoversi solo Pirandello, Shakespeare o ‘Mamma Mia’. La Rassegna Codice Teatro, che nasce dalla passione di Giovanna Gattino e di Antonio Melissa per le arti sceniche, dà spazio e valore a tutta una serie di spettacoli “OFF” che puntino più sulla qualità che sull’impiego di titoli famosi o di attori conosciuti del mondo tv o del web. 

Abbiamo scelto il Teatro San Babila perché sicuramente il luogo rappresenta la storia del teatro milanese, la tradizione, a cui però desideriamo dare una veste contemporanea” affermano Giovanna Gattino e Antonio Melissa “Siamo andati contro corrente: invece che cercare titoli già collaudati abbiamo fatto scouting e siamo andati in giro per l’Italia a vedere un po’ di tutto“.

Vogliamo dare spazio a produzioni e cast giovani, che meritano di essere visti all’interno di una“vetrina” importante come il palco di un teatro nel centro di Milano” continuano. “La nostra scelta è caduta su una serie di spettacoli che toccano tutte le emozioni: allegria, tristezza, dolcezza, rabbia, comprensione, speranza, divertimento, malinconia”.

Codice teatro ha inoltre come obiettivo le tematiche sociali importanti attraverso iniziative di divulgazione e di sensibilizzazione. Ad esempio: il 25 novembre, alla presenza delle istituzioni milanesi, di importanti testimonial e dei principali partner di Codice Teatro si celebrerà la Giornata Internazionale per l ’Eliminazione della Violenza sulle Donne, resa ufficiale nel 1999 dalle Nazioni Unite.

Un susseguirsi di testimonianze musicali ed artistiche anticipate da un talk di sensibilizzazione organizzato da EARTH DAY ITALIA, attraverso la campagna di divulgazione «IO CI TENGO» e trasmesso dal Teatro San Babila in diretta streaming su ANSA.

L’evento farà anche da eco mediatica per la successiva rappresentazione teatrale di «Beatrice Cenci».

 Codice Teatro: il Calendario

Dal 10 al 13 ottobre
Claudio Insegno e Federico Perrotta in Stanlio & Olio, amici fino all’ultima risata. Un grande omaggio al duo comico per eccellenza Stan Laurel e Oliver Hardy rappresenta l’anima della produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con la Uao Spettacoli che ha debuttato la scorsa estate al Festival Teatrale di Borgio Verezzi (Savona).
codice-teatro-al-teatro-san-babila-spazio-agli-spettacoli-off
stanlio & ollio
Dal 14 al 16 ottobre
Game Produzioni presenta 7 Passi per la felicità. Parole e musica riescono a toccare le corde più profonde e sono un aiuto, un sostegno e una spinta all’azione per tutti quelli che hanno attraversato, o stanno attraversando, un momento difficile nella loro vita. Le parole, tratte per la maggior parte dal libro della stessa Renaldin “Riaccenditi!” arricchiti con un testo scritto dall’altra attrice Sara Albani, accompagneranno i brani della cantautrice Leyla Tommasi, che ha fortemente voluto e promosso questo progetto, col desiderio di raccontare  come è uscita dalla depressione.
Dal 23 al 27 ottobre
Accademia Musicale Federiciana presenta Actor Dei. Opera Musical dedicata alla vita di San Pio da Pietrelcina, unica opera riconosciuta dai Frati Minori Cappuccini di SanGiovanni Rotondo. L’opera di Attilio Fontana (che interpreta lo stesso Padre Pio), vede in scena circa 15 performers tra cantanti-attori e ballerini. E, attraverso la danza, si incontrano mondi apparentemente distanti come il balletto classico e l’hip hop sino alla danza acrobatica, creando, grazie allo sperimentale lavoro del coreografo Orazio Caiti, contaminazioni dai risvolti inediti e suggestivi.
Martedì 29 ottobre
Nava Productions e Game Produzioni presentano West End Musical Tuesdays con Madalena Alberto (artista del musical londinese e internazionale) e Christian Ginepro. Tre serate di parole e musica con protagonisti del musical nazionale e internazionale. Un evento in due atti con aneddoti e brani tratti dai musical più amati. Per tre martedì, un perfomer del West End di Londra e un perfomer italiano condivideranno il palcoscenico, raccontandosi attraverso l’interpretazione di iconiche canzoni del musical anglosassone e non solo.
Dall’1 al 3 novembre
Compagnia Teatrale i Bravi presenta Rumori Fuori Scena. Rumori fuori scena è probabilmente una delle commedie più divertenti della storia. Partorita dalla penna geniale di Michael Frayn nel 1982, l’anno successivo debuttava già in Italia ad opera della compagnia Attori e Tecnici e non si contano le versioni nei teatri di tutto il mondo. Le vicissitudini di una compagnia di attori alle prese con le prove e la tournée di una complicatissima farsa degli equivoci vanno a sommarsi alla tragicommedia in atto nelle loro vite. Lo spettatore verrà portato dove di solito non deve stare: all’ultima prova prima del debutto, dietro le quinte… diventando senza volerlo testimone del comico disintegrarsi di un meccanismo scenico che avrebbe dovuto essere perfetto.
Martedì 5 novembre
Paolo Ruffini presenta Francesco Bozza in Non ci vuole un pennello grande. Nei fantasmagorici anni Ottanta c’è stata una generazione cresciuta a merendine e spot televisivi, nella più totale spensieratezza e ingenuità: erano gli anni della Milano da Bere, del Tartufon, e delle Pizzettine Catarì. Anni in cui i Mulini erano più bianchi, i gelati erano coloratissimi.
Vedremo sul palcoscenico gli spot più conosciuti, i personaggi più iconici e i jingle più evocativi del decennio più glitterato di sempre. Gli anni 80, con le sue follie e le sue ingenuità, sono ancora attuali e la vita è proprio come una parete: per dipingerla al meglio, non ci vuole un pennello grande… ma un grande pennello.
codice-teatro-al-teatro-san-babila-spazio-agli-spettacoli-off
Francesco Bozza
Dal 7 al 10 novembre
Game Produzioni presenta No Replica di Tobia Rossi, da un’idea di Giovanna Gattino. Musiche e canzoni originali di Andrea Calandrini arrangiamenti di Simone Manfredini, regia di Marco Cavallaro. Commedia con canzoni, originale, tutta italiana, ambientata nel magico mondo del teatro. Magico si fa per dire, perché in teatro, forse più facilmente che altrove, detonano passioni e paure, desideri e frustrazioni, insicurezze e slanci vitali.
La protagonista è l’irrequieta Emma, un’aspirante regista di provincia, a cui viene data l’occasione di mettere in scena una sua strampalata versione dell’Odissea in un grande teatro di Milano. Tutto procede in modo normale finché Emma non scopre che il denaro con cui è prodotto lo spettacolo non è esattamente “pulito” e i motivi per cui è stata scelta esulano dal suo talento.
Martedì 12 novembre
Seconda replica di West End Musical Tuesdays, con i protagonisti del musical nazionale e internazionale.
Dal 22 al 24 novembre
Fabrizio di Fiore Produzioni presenta Marco BAZ Bazzoni in Ti Spacco il Musical il primo (e forse l’ultimo) spettacolo di stand-up musical. Musiche originali di Erik Bosio Questo spettacolo nasce dalla voglia di sperimentare di mischiare i generi, di Marco Baz Bazzoni, comico che spazia dal teatro, alla radio e alla televisione, e che negli ultimi due anni ha calcato i migliori palcoscenici d’Italia come protagonista di “Sette spose per sette fratelli”.
codice-teatro-al-teatro-san-babila-spazio-agli-spettacoli-off
Ti spacco il musical

Dal 27 al 30 novembre
Simone Martino e Paola Ferrari presentano Beatrice Cenci, vittima esemplare di una giustizia ingiusta. Scritto da Simone Martino e Giuseppe Cartellà, con Musiche di Simone Martino, è un musical di denuncia contro la violenza di genere. Vera storia di Beatrice Cenci.

Figlia del nobile Francesco Cenci, dopoessere stata vittima degli abusi del padre lo uccide con l’aiuto della matrigna e del fratello per poi essere decapitata con i suoi complici. È considerato uno dei casi di violenza casalinga più documentati della storia.
Beatrice Cenci
La violenza sulle donne era ed è purtroppo ancora oggi una gravissima piaga della nostra società, per questo motivo viene inserita nel musical una figura femminile attuale (Claudia), una donna che subisce abusi familiari e che grazie al diario di Beatrice, consegnato dalla nostra protagonista che ci appare sotto forma di spirito (come nella leggenda romana) all’inizio del spettacolo, trova la forza di denunciare e scappare dal suo carnefice.

In occasione dello spettacolo e per tutta la sua durata verrà allestita nel foyer del teatro una mostra fotografica a sostegno delle donne vittime di violenza ideato dalla fotografa Mjriam Bon e realizzato dall’atleta paralimpica, parlamentare e senatrice Giusy Versace come strumento di sensibilizzazione e denuncia verso ogni forma di omertà: I Muri dl silenzio.

Gli spettacoli di dicembre

Dal 6 all’8 dicembre
Savatteri produzioni con Camicette Bianche, scritto e diretto da Marco Savatteri. Liberamente tratto dall’omonimo libro di Ester Rizzo. Con Cristina Mazzaccaro e la Compagnia Stabile della Savatteri Produzioni.
E’ un musical originale fortemente corale, che celebra il ricordo dei nostri emigrati: un viaggio dalla Sicilia all’America nei primi anni del ‘900 che lega, come un filo di spago intorno alla valigia di cartone, le vite dei nostri emigrati con i migranti di ogni tempo. Racconta la storia vera di Clotilde Terranova, una giovane sartina coinvolta nel tragico incendio della fabbrica di camicette bianche a New York 1911.
Martedì 10 dicembre
Terza replica di West End Musical Tuesdays, con i protagonisti del musical nazionale e internazionale.
Dal 18 al 29 dicembre
Game Produzioni presenta Il Miracolo di Marcellino. Musiche di Monsignor Marco Frisina. Regia di Antonio Melissa. Un tributo in musical alla storia più commovente di sempre, raccontata attraverso gli occhi di un bambino. Ricavata da un’antica leggenda popolare spagnola, narra di un neonato abbandonato, allevato con amore dai frati di un convento. Crescendo Marcellino sente il bisogno di un amico che trova in un crocifisso abbandonato in una soffitta del convento. Ogni giorno Marcellino porta al suo Amico pane e vino, presi dalla dispensa dei frati. Gesù ascolta i suoi desideri e quando Marcellino chiede di poter vedere la sua mamma… Gesù lo accontenta, con un gesto d’Amore che sarà poi ricordato come il Miracolo di Marcellino.

codice-teatro-al-teatro-san-babila-spazio-agli-spettacoli-off
il miracolo di Marcellino

CODICE TEATRO: Una rassegna di teatro da non perdere. Spettacoli che vi faranno entusiasmare, divertire ed emozionare. Come dev’essere! Presso Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A Direzione artistica e produzione di Giovanna Gattino e Antonio Melissa.

Per informazioni:
CODICE TEATRO GAME PRODUZIONI S.R.L.S.
Via Vittoria Colonna 23 – 20149 – Milano T e l e f o n o347 5815340 – 392 5470742
www.codiceteatro.itinfo@codiceteatro.it
PRENOTAZIONE BIGLIETTI CODICE TEATRO 338 8747617
info@codiceteatro.it
Biglietteria San Babila 02.46513734 – info@teatrosanbabilamilano.it

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.