cisk a malta
Gusto

CISK, la birra a Malta dal 1929

MaltaCISK, la birra a Malta dal 1929. Baciata da un clima temperato e immersa in acque cristalline, Malta è meta privilegiata dai  viaggiatori quasi tutto l’anno. Ricca di capolavori architettonici,  artistici  e di bellezze naturali, quest’isola  si offre ai visitatori con tutto il suo fascino millenario: marinai, invasori, avventurieri e cavalieri, l’hanno resa uno degli ultimi segreti del Mediterraneo ancora tutto da scoprire. Molti dei luoghi d’interesse storico sono protetti dall’UNESCO, che li ha dichiarati patrimonio dell’Umanità. Ma non solo: Malta è anche un irresistibile polo di attrazione per chi ama divertirsi di giorno e di notte. Dwejra

Al popolo dei festaioli non può certamente mancare la buona  birra, e Malta ne vanta la produzione di un marchio  davvero eccellente: CISK.Spine (1)

Il nome Cisk deriva dal banchiere marchese Giuseppe Scicluna, capo nell’800 della prima banca privata di Malta, chiamato con il soprannome di “Cisk”, dalla pronuncia maltese di “Cheque”, essendo stato il primo a mettere in circolazione assegni. Nel 1928 John Scicluna, figlio di Giuseppe, prende le redini di un’azienda di un cliente che deteneva l’esclusiva per la produzione di birra Pilsner e Munchener, la Malta Export Brewery. Nel 1929 viene prodotta la prima lager con il nome di Cisk. Ma la storia di Cisk affonda le sue radici con un altro brand di riferimento nell’isola. Farsons Brewery, progetto imprenditoriale di Lewis V. Farrugia, che con audacia si avventurò nel business della produzione di birra, dopo che i mulini di famiglia furono incendiati durante la sommossa del “Sette Giugno” nel 1919, che costituì lo spartiacque nella marcia di Malta verso l’indipendenza. Nel 1948 la Simonds Farsons Limited e la Malta Export Brewery si uniscono formando la Simonds Farsons Cisk Limited. L’azienda negli anni è cresciuta costantemente tanto che nel 1995 Simonds Farsons Cisk è stata la prima azienda privata del paese a quotarsi sulla Borsa di Malta.

Cisk birrificio

Farsons Brewery è un birrificio maltese indipendente che conserva ancora oggi la sua reputazione in termini di qualità ed eccellenza, grazie anche al suo costante impegno nel garantire l’uso delle migliori tecniche di produzione esistenti.  Le birre sono un vero e proprio testamento di tradizione, ricchezza ed eredità culturale del birrificio e continuano ad essere guida e ispirazione nel processo di produzione.  Farsons Brewery sbarca in Italia con una selezione di birre sia a bassa che ad alta fermentazione. Le birre a marchio Cisk sono tutte a bassa fermentazione, con una gamma che comprende una Lager, una Pils e una Strong Lager, che  si presentano in  tre nuovi formati con nuove bottiglie e nuove etichette.0000000000000unspecified-1-745x496

Le birre Cisk sul mercato italiano 

CISK EXPORT PREMIUM LAGER
Splendido colore dorato, schiuma bianca, cremosa e dalla grana fine. Questa premium lager ha un carattere estremamente bilanciato, aroma e gusto legati a sentori erbacei conferite dal luppolo e alle note morbide e dolci date da malti selezionati. La qualità di Cisk Export Premium Lager è testimoniata dai numerosi premi vinti nel corso degli anni ai più importanti concorsi mondiali per le birre: dall’International Beer Challenge di Londra fino alla World Beer Cup.

CISK PILSNER
Questa premium pilsner prodotta secondo l’antica ricetta del 1929, contiene solo luppolo della miglior varietà e malto Pilsner, fresco e delicato. Il grado alcolico leggermente più alto, la spiccata frizzantezza e il sapore corposo la distinguono da molte Pils, mentre resta caratteristica la piacevole nota finale amaricante tipica di questo stile. Una birra equilibrata, dalla qualità e dal sapore impeccabile.

CISK STRONG LAGER
Una birra “strong” a bassa fermentazione, dal colore dorato carico e riflessi ambrati ha un gusto forte e deciso. Il suo sapore delicatamente amarognolo, bilanciato da una distinta nota dolce, l’aroma fresco e fruttato uniti all’elevata gradazione alcolica rendono Cisk Strong Lager, una birra ideale per abbinamenti con carni e cibi strutturati e saporiti.

 

Farsons Brewery
The Brewery, Mdina Road – Mriehel BKR 3000, Malta
Tel +356 2381 4114
www.farsons.com
export@farsons.com

 

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.