#Ciao! Sono la Smemoranda 2019 e sono anche d’oro
Smemoranda… dagli anni ’70, l’evoluzione della ‘specie’
#Ciao! è un marchio tutto italiano, come la pizza, scrive Luciano Ligabue sulla nuova Smemo; è il saluto più imitato e ripreso all’estero. Quello che fa sentire noi italiani sempre un po’ a casa anche quando siamo in giro per il mondo.
Quest’anno il tema della Smemoranda è ….. #Ciao!
Smemoranda… dagli anni ’70, l’evoluzione della ‘specie’
Diretta da Nico Colonna e Gino e Michele, l’agenda un po’ libro un po’ diario, è lunga 16 mesi e il prossimo anno festeggerà il suo 40° anno di pubblicazione. Nelle sue pagine, sempre rigorosamente a quadretti, articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette che oltre 20 milioni gli studenti hanno “consumato” ogni giorno, dalla prima edizione ai giorni nostri.
I social media, sono attualmente la seconda casa di Smemoranda: Facebook (736.000 fan), Twitter (16.400 follower) e Instagram (37.000 follower) oltre a YouTube. Tutti ospiteranno una massiccia campagna pubblicitaria con contenuti mirati per ogni piattaforma che, giocando con i colori delle copertine e con il tema del diario (#Ciao!), racconteranno la nuova edizione della ‘Smemo’ in tanti modi diversi.
Molte, dunque, le scelte per gli appassionati della Smemo: la All Black Smemo, il diario ispirato al colore nero, che celebra la sua undicesima edizione con “Black is the new black”, contenente un inserto a settimana e le più belle citazioni a tema accompagnate dalle foto in bianco e nero tratte dagli archivi di Contrasto; mantiene il formato 12×16, 5; le due versioni, giornaliera e settimanale e, per il secondo anno, una penna Bic in omaggio… naturalmente total black! Ogni mese gli inserti settimanali hanno un tema comune: a settembre Black is… serial! con le citazioni delle serie tv, da Orange is the new black, a Blacklist o Black Mirror; a ottobre Black is… art! con protagonista il nero nelle opere dei grandi artisti; proseguendo con la moda e i diritti civili: la sezione Black is… rights! è, infatti, interamente consacrata alla lotta contro il razzismo e alla cultura black attraverso personaggi come Martin Luther King, James Brown, Bob Marley, Michael Jordan e le Black Panther.
Anche all’Università serve la ‘Smemo’: si chiama UNI ed è l’agenda 100% made in Italy, perfetta per gli studenti universitari.
Disponibile nella versione giornaliera o settimanale, lunga 18 mesi, è pensata per organizzare al meglio l’anno accademico. Nella UNI è possibile annotare gli orari delle lezioni e gli appuntamenti della giornata, segnare i voti nel pratico libretto esami e persino tenere sotto controllo le spese (indispensabile per gli studenti fuori sede!). E ancora i box con gli orari di ricevimento dei prof, memo per il prestito dei libri in biblioteca e le immancabili pagine a strappo per chi dimentica il quaderno a casa. UNI come unica è la copertina delle agende: telata e ispirata alle divise dei college americani, compatta grazie al pratico elastico e disponibile in 3 colori: blu, grigio antracite, verde.
Infine l’ultima nata della famiglia Smemoranda: Random, un po’ notebook, un po’ diario e un po’ quello che vuoi…
Da qui il suo nome, che richiama uno stile unico, personale, casuale perché ognuno può fare di Random quello che preferisce! Le sue pagine sono sia a righe sia a quadretti, tutte numerate per ritrovare le note importanti alla pagina giusta grazie all’indice iniziale. Nelle pagine finali Random si trasforma in diario-agenda con i planning mensili e gli orari scolastici, universitari o di lavoro, oltre alle mappe per segnare i compleanni, le vacanze, e i pratici stickers per evidenziare gli appunti importanti. Insomma, a Random non manca davvero niente: il risultato è un notebook dalla copertina flessibile e per questo pratico, comodo e semplice. Disponibile in tre colori, verde petrolio, lime e grigio antracite.
Insomma, di formato e colori diversi, la ‘mitica’ Smemoranda è sempre più versatile per stare al passo con i tempi, ma soprattutto per accontentare i gusti di tutti i suoi ‘cultori’ che dopo tanti anni non sanno fare a meno di lei…#ciao!!!