
Chanel Spring Collection 2024: il colore dell’allure
L’Oceano cromatico di Valentina Li
Qual è il colore dell’allure in Chanel Spring Collection 2024? Lo stile nasce da un’idea: scegliendo i propri colori, quelli con i quali ci vestiamo, trucchiamo o arrediamo la casa, creiamo la scenografia dei momenti che viviamo. Tutto ha inizio da un istante di creatività. Assolutamente personale perché esprime il nostro stato d’animo e rappresenta l’immaginario più intimo.
Al di là della palette, il colore dell’allure è la rivelazione di una storia intima.
Attraverso questo mezzo espressivo, Comètes Collettive, il trio creativo composto da Valentina Li, Ammy Drammeh e Cécile Paravina, esplora tutto il potere e la singolarità dei colori per tratteggiare la complessità e la ricchezza di ogni individuo.
Chanel Spring Collection 2024: il blu di Valentina Li
In questa stagione, l’allure del make up Chanel si tinge di blu. Blu come il mare. Blu come le misteriose profondità dell’oceano e arancione come i coralli. Cosa vi ricorda questo colore? Quale evocazione vi suggerisce? Il nostro rapporto con il colore è intimo, personale. Unico.
“Il blu, per me, è un tuffo nell’oceano. La sensazione rigenerante che provo quando il moto delle onde mi sfiora la pelle. È il momento in cui posso lasciare che la mia immaginazione si sviluppi liberamente. Il blu è la porta dell’anima”, risponde istintivamente Valentina Li, la prima del trio creativo a svelare il proprio universo personale con la collezione make up Primavera 2024 di Chanel.
La donna in blu di Valentina Li è una creatura straordinaria. Una sirena ammaliante che lo indossa in maniera sorprendente ed enigmatica. Misteriosa e audace come Gabrielle Chanel, non ha paura di tuffarsi in acque profonde. In ogni istante, è lei a decidere cosa svelare di sé attraverso il blu.
“Per me, l’acqua è una fonte d’ispirazione da molti anni. Mi ricordo la prima volta che ho visto la pioggia da bambina. Continuavo a fare domande sul colore dell’acqua: perché l’oceano è blu e i fiumi sono verdi? Con un po’ di ricerca, ho scoperto che l’acqua e la luce sono le magiche artefici del colore. L’acqua è l’origine di ogni cosa, anche di ognuno di noi. Il fascino della mia collezione sta nel mistero del colore blu nella sua connessione con noi e nel modo in cui ci sorprende all’infinito. Vorrei che tutti lo sentissero davvero” dice Valentina Li.
Chanel Spring Collection 2024
È da un’emozione cromatica che nasce la collezione Primavera 2024. Con questa interpretazione, Valentina Li racchiude nel colore la sua visione dell’allure Chanel. Una storia di auto-affermazione: imprevedibile,
inafferrabile e, soprattutto, multi sfaccettata.
Questa collezione è caratterizzata da un blu che si esprime sotto diverse forme, una fonte d’ispirazione che nasce nel cuore delle profondità marine.
Le conchiglie, le fluttuazioni magnetiche delle meduse e l’incredibile ricchezza cromatica dei coralli marini. Sono questi gli elementi che hanno ispirato Valentina Li a ricreare molteplici tonalità di blu iridescenti. Il blu di Valentina Li racchiude tutto il suo fascino per l’oceano e i suoi segreti.
Chanel Spring Collection 2024: Lumière de L’Océan
Un prodotto protagonista di questo maquillage: un illuminante trasparente ravvivato da sottili madreperle blu. Una creazione esclusiva all’insegna della naturalezza. In osmosi con l’oceano, il motivo in rilievo rimanda alle increspature delicate che danzano sull’acqua.
Per esprimere la magia e il potere di questi colori attraverso il make up, Valentina Li crea un prodotto multiuso, divertente e modulabile, perfetto da indossare ogni giorno o per i look più audaci. Applicato a piccoli tocchi sugli zigomi, l’arco di Cupido e l’arcata sopraccigliare, illumina il viso di riflessi ciano.
Les 4 Ombres Rivage
La palette declina le nuance del litorale marino in una palette di ombretti. Quattro colori che raccontano l’incontro tra terra e mare, l’ispirazione di Valentina Li.
Turchese satinato, champagne leggermente satinato, marrone tortora opaco e, infine, una tinta trasparente dai riflessi rosati e dorati, perfetta per sublimare il make up occhi. Con un motivo a rilievo che ricorda le onde del mare, i quattro ombretti della palette evocano il movimento delle onde sull’acqua.
Bleu Abysse
Arrivati a riva, è il momento del grande salto.
Con Stylo Yeux Waterproof Bleu Abysse, Valentina Li crea un blu elettrico opaco intenso che rivela in un tratto l’allure di chi lo indossa. Una tinta nei toni del blu che celebra le leggende dell’oceano. Applicare lungo la rima delle ciglia superiori e inferiori e sfumare leggermente per un ammaliante effetto smoky.
Chanel Spring Collection 2024: Lagune
Il colore del mare al tramonto. L’immensità dell’oceano. La sua profondità. Le Vernis Lagune e i suoi riflessi blu cielo metallizzati portano l’allure fin sulla punta delle dita. Una semplicità apparente che rivela un nuovo scintillio a ogni gesto.
Mermaid Glow
Valentina Li reinterpreta il suo prodotto feticcio, Baume Essentiel.
Grazie ai delicati effetti a contrasto, animati da tocchi di luce madreperlata, la tinta Mermaid Glow ricrea il colore perlato delle conchiglie associando riflessi rosa e oro. Valentina Li invita a giocare con questo prodotto, estremamente modulabile: sulle palpebre, sull’angolo interno dell’occhio e sulla punta delle labbra. Per un’allure da sirena e un risultato scintillante.
Corail Flamboyant
A contrasto con il blu della collezione, Valentina Li immagina una palette di toni corallo. Applicate insieme, le tinte rosate e i blu marini riscaldano l’incarnato con sfumature ispirate ai fondali sottomarini.
Le nuance calde del rosa e quelle fredde del blu donano una visione equilibrata ma inconsueta del mondo marino. Questo mi ispira a creare look freschi e femminili, e Stylo Yeux Waterproof è il prodotto perfetto per aggiungere un tocco di blu grafico alle finiture rosa madreperlate.
Duo Blush Roses Coquillage
Valentina Li veste le guance con Roses Coquillage, una creazione esclusiva dalle tinte arancio impreziosita con un motivo a onde in rilievo. Un fard bicolore (rosa caldo opaco e corallo chiaro opaco) dai molteplici effetti: l’applicazione di una o di entrambe le tinte sulle guance permette di modulare l’intensità del look.
Chanel Spring Collection 2024: Les 4 Ombres Coral Treasure
La seconda, seducente creazione Les 4 Ombres Coral Treasure si veste delle sfumature del corallo, declinato in tinte dai riflessi infiniti. Un arancione albicocca, un fucsia luminoso, un rosa lilla e un arancione corallo semi-opaco evocano le creature sovrannaturali tanto amate da Valentina Li.
Per prolungare l’intensità delle tinte arancio, Valentina immagina due tinte di Rouge Allure Laque: Sea Shell e Sea Star. La prima si veste di riflessi beige rosato per sublimare il colorito, la seconda di una tinta corallo per riscaldarlo.
Rouge Coco Baume
Per un risultato più naturale, la linea Rouge Coco Baume si arricchisce delle tinte Coralline e Anémone, un rosso mattone e un beige arancio da indossare come un velo di colore o in modo più intenso e deciso. Insieme alle sfaccettature di Le Vernis Sun Drop, un vero tramonto in riva al mare, il corallo di Valentina Li crea l’accordo perfetto. Iconico.
Chanel Spring Collection 2024: I consigli di Valentina Li
“Per me, è molto importante giocare con il make up. Per rivelare il colore dell’allure” dice Valentina.
Se amate il blu, divertitevi con Les 4 Ombres Rivage e Stylo Yeux Waterpèroof in blu elettrico per creare molteplici look ed esaltarli con l’illuminante esclusivo Lumière de L’Océan.
Se amate il rosa tenue e l’arancione, create l’accordo perfetto con Les 4 Ombres Coral Treasure e Baume Essentiel in rosa madreperlato insieme al Duo Blush Roses Coquillage. Se invece amate sperimentare con gli stili audaci, giocate mixando l’intera collezione: vestite gli occhi di blu, le guance di rosa e le labbra di rosso-arancione.

