cantabria-un-territorio-dalla-variegata-diversita-di-paesaggi
IN EVIDENZA,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Cantabria: un territorio dalla variegata diversità di paesaggi

Designata come una delle migliori destinazioni turistiche dalla guida di viaggio Lonely Planet, la Cantabria è un’affascinante fetta di Spagna da scoprire, un territorio dalla variegata diversità di paesaggi, spiagge incantevoli, villaggi amabili e un’inestimabile ricchezza culturale, storica e naturale.

Questa regione – situata al centro-nord della Spagna– dà il nome al mare che la bagna e accoglie 37 riserve naturali e un ingente patrimonio di tesori storico-artistici nei suoi 5000 km2.

Sono da citare le sue Dieci Grotte PreistorichePatrimonio dell’Umanità – tra cui Altamirala Cappella Sistina dell’Arte Rupestre. Per ciò che riguarda gli itinerari religiosi si ricordano il Cammino di Santiago della Costa e il Cammino Lebaniego, attraverso cui si arriva al Monastero di Santo Toribio, uno dei quattro luoghi santi cristiani, dove secondo le credenze cattoliche si può ottenere l’indulgenza.

cantabria-un-territorio-dalla-variegata-diversita-di-paesaggi
Cantabria – Cueva de Altamira, Gran Sala de los Polícromos ©Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña

In Cantabria, coloro che amano l’arte, non possono dimenticare il Centro Botìn- il complesso d’arte che si specchia sulla baia di Santander- ideato dall’architetto Renzo Piano.

Riunendo arte e attività formative, il centro continua a registrare migliaia di  visitatori da tutto il mondo. Inoltre, la sede storica che ospitava il Banco de Santander del Paseo de Pereda si è trasformato in un museo. Questo polo artistico – progettato dall’architetto britannico David Chipperfield – ha ospitato negli anni opere di Rubens, El Greco, Picasso, Mirò e tanti altri.

Gli amanti del mare, invece, potranno ammirare scenari mozzafiato dominati da scogliere, spiagge sabbiose e i tipici porticcioli, di cui la pesca è l’attività principale.

cantabria-un-territorio-dalla-variegata-diversita-di-paesaggi

Sono presenti più di 60 spiagge differenti su un litorale lungo 200 km, dove arenili di sabbia bianca e fine si alternano a piccole insenature custodite tra lagune, rìas e dune. E poi ancora, Picos de Europa – il parco nazionale più antico del paese – il quale si estende tra le Asturie, la Cantabria e la provincia di Lèon, nella cordigliera Cantabrica.

Ce n’è anche per gli appassionati di escursionismo: il panorama delle montagne è interrotto da valli collegate tra loro per mezzo di sentieri scoscesi. Si può scegliere lo sport da praticare: dal golf al surf o alla canoa; dal rafting al parapendio e al torrentismo; dalle immersioni subacquee alla vela e allo scii acquatico, così come le passeggiate a piedi o a cavallo.

Paesaggi spettacolari dove il mare incontra la montagna trasformando la regione in un paradiso ricco di contrasti che non poter fare a meno di conoscere.

www.turismodecantabria.com

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.